Christie CP2000M

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No Eraldo.

La codifica SR (Spectral Recording - di riduzione del rumore) la fa la Dolby e basta.

Il Pro Logic II NON dà i 5.1 canali IDENTICI al DD, scherziamo????? Sennò cosa ci sta a fare il DD!!!

Il preamplificatore ok, ma manca appunto la riduzione del rumore e - a meno che non sia compresa nel preamplificatore - l'equalizzazione della cella. Infine, con un processore home non hai modo di equalizzare a modo, tralasciando i vari sistemi più o meno proprietari di EQ.

Voglio dire: si fa tutto, ma deve essere chiaro che un processore casalingo NON e' la soluzione per un cinema. Che poi si faccia per migliorare situazioni comunque mediocri ok. Io stesso ho installato un mixer che buttava dentro un amplificatore visto che l'alternativa era il MONO con cella a gas!!!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Il prologic II tipo L o Z o X estrapola da due canali matriciali analogici codificati in dolby stereo i sei canali L C R SL SR SW rendendo tramite i suoi dsp digitali l'ascolto simile al DD in quanto rende in stereo i canali effetti come nel dolby digital per quanto riguarda il riduttore di rumore ovvero il DOLBY"A"hai perfettamente ragione
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non il Dolby A, il Dolby SR.

Il Prologic II, seppur superiore al prologic semplice, non può riprodurre con le medesime caratteristiche di un 5.1 discreto il contenuto STEREO da cui proviene.
Il canale SW è poi comunque ricavato e non discreto.
Un DSP non potrà mai - per quanto buono che sia - ricostruire ciò che non esiste nella traccia.

Il Prologic IIx ok, cos'è il Prologic II di tipo L o Z? Non lo trovo nei White papers Dolby.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Da quello che so lo "Z" è l'ultima versione del prologicII lo trovi sullo Z 11 della Yamaha,riguardo alla riproduzione del canale surround da mono a stereo fai la prova con un videoregistratore VHS stereo con un nastro codificato in dolby stereo:se hai un'ampli predisposto il dsp PROLOGIC II ti dara'5.1 canali discreti come nel DD,ho un'impianto cosi' a casa e ti assicuro che funziona benissimo come sistema per i vecchi film in VHS ma tieni conto che come dinamica è leggermente piu' bassa del DD o del DTS nativo...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eraldo

Se guardi sul sito Dolby trovi tutti i white paper del prologic II e non esiste il Prologi II Z. E' un DSP Yamaha. Odio i DSP, è come il setting "Dynamic" dei TV al plasma: sul momento bello bello poi ti rendi conto che è uno schifo.

Ma scusa, secondo te un DSP può essere capace di riprodurre il 5.1 da una videocassetta? Voglio dire: che lo faccia non ne dubito ma come pensi sia possibile che su una videocassetta siano registrate le informazioni presenti nei due surround destro e sinistro?

Dai, non scherziamo. Che il Prologic II dia un po' di "vita" al semplice analogico non ci piove, che ne esca fuori un segnale 5.1 come un 5.1 discreto... Mi è capitato di ascoltare qualcosa in PLII sul mio Onkyo (il PLI non ce l'ha proprio) ma sinceramente non mi è venuto da pensare che fosse uguale o molto simile al 5.1 normale. Farò qualche altra prova ma tornando al topic (anzi all'off topic) della discussione io credo che un PLII non possa assolutamente essere considerato come valida alternativa ad un 5.1 discreto reale, e tantomento un sintoamplificatore home sia una valida alternativa ad amplifictaori esterni. Che esista di peggio nei cinema è un fatto, ma non giustifica niente.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Christie CP2000M

Messaggio da pclarici »

http://www.dolby.com/consumer/technolog ... c-IIz.html

Eccolo qua. Sono due canali frontali aggiuntivi, da installare in alto.

Concordo con te, Antonio, sull'impossibilità di utilizzare componenti HT, ma anche Dolby ha fatto il suo tempo: pensa a cosa si potrebbe fare integrando all'interno dei server un software del genere.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora mi cospargo il capo di cenere e mi inginocchio sui ceci... Non c'era il PLIIz sui whitepaper :) :aa:

Si torna comunque a dire: ma se nella versione cinematografica i due canali supplementari NON ci sono, cosa potranno aggiungere di "meglio" dei DSP che li ricreano?
De gustibus, ma io voglio sentire quello che ha mixato il fonico di mix, non certo quello che si è inventato un DSP. E' il medesimo discorso sulle immagini: quello che IO voglio vedere su un LCD è quello che han visto i produttori, non un'immagine -apparentemente migliore - con i colori sparatissimi.

Il mio Onkyo è 7.1 ovviamente. Ma non l'ho mai collegato in questo modo perché di film 6.1/7.1 ce ne sono pochissimi e non voglio assolutamente applicare un DSP su film che non sono stati pensati per il 6.1 o 7.1 che si voglia.

Pietro
Che il "metodo dolby" abbia fatto il suo tempo non ci piove. Il software che indichi te è quello che molte persone - in altro modo - implementano in casa. Sono filtri FIR (Finite Impulse Response) che sono superiori alla classica equalizzazione in ampiezza.
Sicuramente se si potesse spendere 12.000 euro per avere un processore che al suo interno abbia un qualcosa di simile sarebbe un discorso diverso.

La domanda è: chi è poi che fa le equalizzazioni? :) Se prendi come target coloro che fanno o si fanno fare le equalizzazioni in 20 minuti... L'auto EQ può aiutare ma difficilmente ottieni ottimi risultati.
Comunque sì: ciò che è all'interno del CP è anacronistico!!

Tale apparecchio vedo che è sfruttato anche in diverse sale mix...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Fantastico apparecchio,Pietro,pensa se si dovesse installarlo in un cinema o a teatro per opere di commedia o varietà... :) :clap: :) :clap: Attenzione però che lo Yamaha Z11 ha anche 3 canali aggiuntivi posteriori composti da due canali effetti in più ed un subwoofer per i surround quindi è un sistema a 11.2 canali
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Elia Orselli »

Attenzione però che lo Yamaha Z11 ha anche 3 canali aggiuntivi posteriori composti da due canali effetti in più ed un subwoofer per i surround quindi è un sistema a 11.2 canali
Siamo lievemente OT. A parte ciò: da dove vengono fuori i 6.1 canali in più rispetto a un 35mm digitale?
Le ultrabasse poi non hanno la particolarità di essere difficilmente collocabili nello spazio? Non è già sufficiente quindi il sub normale?
Elia

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Galazzi Eraldo »

A casa ho sia il catalogo della yamaha sia gli articoli che parlano di questo e di altri amplificatori con diversi sistemi DSP se mi mandate la vostra e-mail in privato poi ve li spedisco,ok?
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eraldo

Insisto: puoi anche fare il 50.22 ma i canali che il fonico di mix in sala mix crea sono CINQUE + UNO.

Perché vorresti ricrearne altri artificialmente? Perché mettere canali posteriori non previsti? Aggiungere sub? Come dice Elia le basse non sono direzionali, se vuoi puoi aggiungere un sub per dare più potenza ma perché ai surround?

I DSP dei sintoampli casalinghi personalmente non li apprezzo. IN UN CINEMA ci stanno come il cavolo a merenda.

Ritorniamo un po' OT, se vuoi discutere dei DSP Yamaha ci sono altri forum dedicati.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Per tornare all'argomento di origine io al cinema ho uno schermo di mt 9,40 di lunghezza per mt 4,00 la cabina dista dallo schermo mt 17 ora tenendo conto che ho uno scope perfetto e che lo schermo è bianco con guadangno 1:1 con un videoproiettore da 2K o da 4K che potenza minima di lampada dovrei usare?La lampada che uso con il 35 mm é da watt 2500...Cortesemente in quale sezione si discute di home-theatre?
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Antonio Marcheselli »

2500W per un 9m40 è tantino! Voglio dire: magari ce ne fossero ma con uno specchio ben allineato teoricamente una 1600W sarebbe sufficiente, facciamo pure 2000W per stare un filo larghi.

Che macchina hai?

Home Theater: se vuoi in giardinetti, il fatto è che è un forum di cinema! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Galazzi Eraldo »

uso una V 10 con lampada verticale a luce fredda cioè lo specchio ed il controspecchio sono fatti in modo da non surriscaldare il quadruccio infatti se metti una mano sulla lanterna è praticamente fredda l'amperaggio medio è di circa 75 ampere e devo dire che ha un'ottima illuminazione sullo schermo anche in scope
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Daniele Buttafava »

Credo che per un digitale con quelle dimensioni di schermo una 4000w dovrebbe andare bene,
A mio giudizio per il Vx, se monti una 2500 verticale direi che e' la soluzione ottimale.
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Mauro »

Il problema di luce non è tanto sullo scope quanto sul panoramico che avendo il mascherino molto più piccolo si mangia luce.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Antonio Marcheselli »

4000W per 9 metri di schermo?

Io sono ignorante ma... siamo sicuri??

Luce fredda: sono specchi che NON riflettono gli infrarossi, che tanto non li vedi e scaldano e basta. Ma se metti un pezzo di carta sulla luce diretta senza pellicola vedrai che piglia fuoco.

Le lanterne verticali hanno una resa MOLTO inferiore alle orizzontali. Magari la V10 ha pure l'otturatore a barilotto. Questo spiega tutto. Tieni conto che con una lanterna orizzontale e una macchina efficiente 1600W sarebbero appunto sufficienti.

Per questo 4000W mi pare una cifra sospetta per un digitale!
Sul sito Christie il CP2000zx è dato con la lampada da 2000W per schermi al di sotto di 10m, 3000W tradizionale per schermi fino a 12.5m. E il CP2000M con una 2000W da 12.000 lumens, fino a 12.5m

4000W forse per il 3D.

Il problema della luce è il flat? No Mauro, è un problema per te perché hai lo schermo flat!
Se si ha lo schermo scope la minore luce che passa dal mascherino è compensata dal fatto che l'immagine flat è più piccola sullo schermo!!

La lanterna fredda non dipende dagli specchi o dalla lampada: dipende dalla lanterna e dalla ventilazione. Anche la lanterna che ospita la mia 7000W è fredda al tatto. Ma se - come in un cinema dove ho lavorato - sbagli aspirazione, scalda talmente tanto da liquefare le plastiche.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Christie CP2000M

Messaggio da pclarici »

Galazzi Eraldo ha scritto: (...) ho uno schermo di mt 9,40 di lunghezza per mt 4,00 la cabina dista dallo schermo mt 17 ora tenendo conto che ho uno scope perfetto e che lo schermo è bianco con guadangno 1:1 con un videoproiettore da 2K o da 4K che potenza minima di lampada dovrei usare? (...)
NEC NC1600, Christie 2000ZX o Barco DP1500, tutti e tre con lampade tra 3Kw, che se necessario ad inizio vita o con il Flat puoi anche sottoalimentare.
Il NEC e il Barco hanno il chip da 0.98" e le ottiche completamente motorizzate, il che significa che i vari formati possono essere gestiti con lo zoom automatico della lente primaria. Il Christie (attenzione ad assicurarsi che monti la nuova revisione del chip da 1.2"), invece, ha bisogno di una slitta motorizzata e della lente supplementare Wide Converter.
Il Barco e Il Christie hanno il supporto HDCP (per collegare un lettore Blu-Ray, per esempio) nativo, mentre il NEC per supportarlo ha bisogno del suo scaler, con un modulo DVI particolare... con gli altri, invece, potresti usare uno scaler HT qualunque. Vedi te se lo ritieni importante, visto che comunque, esistono diversi modi per aggirare l'HDCP, e che i contenuti alternativi pensati per il Cinema non sono criptati.
Infine, a titolo indicativo, il rapporto lumen/watt di NEC e Christie è comunemente considerato migliore rispetto a quello di Barco.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché quindi Christie dice 2000W per 10m di schermo?

Non c'è un parametro ufficiale per queste macchine? A me 3000W per un proiettore che non ha l'otturatore mi pare così tanto.
E' pur vero che avendo i raddrizzatori elettronici puoi tranquillamente mettere su una 3000W e tirarla su piano piano fino a fine vita ma ricordiamoci che le lampade hanno una corrente dichiarata e l'ideale è di passare la maggior parte del tempo a quella corrente, non 10A sotto.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: Christie CP2000M

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Infatti sulla V 10 ho un otturatore cilindrico,Antonio ha detto che basterebbero 1600 watt con una orrizzontale,se dovessi montare una lampada orrizzontale metterei una da 2000 watt,giusto una via di mezzo tra la 1600 e la 2500 watt verticale;vorrei sapere poi che tipo di matrice monta un videoproiettore:usa il rapporto 1,77:1 oppure il 2,35:1 ?
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Rispondi