Don Carlo di Giuseppe Verdi
-
- Utente 8mm
Don Carlo di Giuseppe Verdi
Ho visto che al WV (non so se anche in altre sale) il 7 dicembre verrà proiettata l'opera Don Carlo di Giuseppe Verdi in programma al Teatro La Scala di Milano.
Immagino che l'opera sarà ripresa con telecamere HD. Da quanto ne so il WV usa i proiettori digitali solo per la pubblicità; come verrà proiettata l'opera nelle sale?
Ciao
Luca
Immagino che l'opera sarà ripresa con telecamere HD. Da quanto ne so il WV usa i proiettori digitali solo per la pubblicità; come verrà proiettata l'opera nelle sale?
Ciao
Luca
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Re: Don Carlo di Giuseppe Verdi
Almeno nel mio caso 1024x768. Purtroppo solo nelle sale piccole abbiamo i 1280x720, nelle grandi per via della grandezza dello schermo no.
Per fortuna stavolta non hanno pubblicizzato il FullHD. Chi ha il D.Cinema penso vada in 1080i.
Ah, ovviamente la trasmissione è 1080i, quindi si vedrà sicuramente meglio di un DVD...
Se ne occupa Nando, magari interviene e ci dà qualche dettaglio tecnico!
Ciao
A
Per fortuna stavolta non hanno pubblicizzato il FullHD. Chi ha il D.Cinema penso vada in 1080i.
Ah, ovviamente la trasmissione è 1080i, quindi si vedrà sicuramente meglio di un DVD...
Se ne occupa Nando, magari interviene e ci dà qualche dettaglio tecnico!
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Non è vero.Antonio Marcheselli ha scritto:Se ne occupa Nando, magari interviene e ci dà qualche dettaglio tecnico!
Se non sbaglio, deve essere RaiTrade.
Non confondere con Aida e DDCinema.
Comunque, normalmente, diamo segnale in 1080i. Se passi per uno scaler, vai in progressivo all'ingresso del D-cine, altrimenti, in ingresso su una testa Barco, il 1080i viene autoscalato in 720p.
Non ho capito, Antonio, cosa intendi nel rapporto risoluzione/grandezza schermo: che il 1024x768 sono più luminosi?
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Come non è vero... e le prove di stamattina? Non sono per il Don Carlo di domenica 7 scusa? O per l'aida registrata di non ricordo quando? A me le han passate come "le prove per domenica prossima".
720p? Perché non lasciarlo 1080i scusa visto che il proiettore supporta?
1024x768 non c'entra con la luminosità. Intendevo dire che per le sale grandi han preso i 1024x768 perché, immagino, i 1280x720 con la luminosità giusta erano troppo costosi.
Questo è un peccato perché alla fine facciamo gli eventi migliori in sala grande e alla fine sono riscalatissimi.
Ciao
A
720p? Perché non lasciarlo 1080i scusa visto che il proiettore supporta?
1024x768 non c'entra con la luminosità. Intendevo dire che per le sale grandi han preso i 1024x768 perché, immagino, i 1280x720 con la luminosità giusta erano troppo costosi.
Questo è un peccato perché alla fine facciamo gli eventi migliori in sala grande e alla fine sono riscalatissimi.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Antonio, non sto bluffando. Io con Don Carlo non c'entro.
Può essere che i test di ieri fossero utili per verificare il posizionamento delle antenne su AB3, non penso che tutti gli altri parametri siano uguali.
720p: se entri con segnale in uscita a 1080i su una testa Barco, non è che hai grandi possibilità di impostare parametri: esci a 720p.
Non so (dovrei verificare a giorni) cosa succede su Christie.
Può essere che i test di ieri fossero utili per verificare il posizionamento delle antenne su AB3, non penso che tutti gli altri parametri siano uguali.
720p: se entri con segnale in uscita a 1080i su una testa Barco, non è che hai grandi possibilità di impostare parametri: esci a 720p.
Non so (dovrei verificare a giorni) cosa succede su Christie.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
In effetti il foglio con il tuo nome sopra è chiamato AIDA, ma in generale il test è pensato per il Don Carlo. Forse è come dici te.
Se riesci fammi sapere, sono curioso di sapere se il Christie abbia questa possibilità. Forse è che come proiettore D-Cinema il 1080i non è contemplato?
Ciao
A
Se riesci fammi sapere, sono curioso di sapere se il Christie abbia questa possibilità. Forse è che come proiettore D-Cinema il 1080i non è contemplato?
Ciao
A
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Esperto D-Cinema - Moderatore
- Contatta:
Il "Don Carlo" sarà proiettato dai circuiti Digima e Microcinema, più alcune sale Warner.bottaisingh ha scritto: Da quanto ne so il WV usa i proiettori digitali solo per la pubblicità; come verrà proiettata l'opera nelle sale?
Solo una sala in Italia userà un proiettore D-Cinema 2K.
Le altre si dividono tra DLP 1080p e 720p, e LCD in WVC.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it
www.cinemaclarici.it
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Credo che siano tutti i siti tranne Napoli sinceramente...
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
-
- Utente 16mm
- Contatta:
L'unica sala in Italia a proiettarlo utilizzando un impianto D-Cinema 2K è il Supercinema Clarici di Foligno; penso che il signor Clarici possa andarne tranquillamente fiero. Infatti l'unica sala "Gold" di Digima è proprio il Supercinema... Complimenti!
-
- Utente 8mm
Grazie a tutti per le risposte.
Se ne avete l'occasione e siete amanti dell'opera andate a vederlo.
Sono appena tornato dalla prova generale ed è stato molto bello...ma anche descisamente impegnativo (dura 4h 10m)...
Sono appena tornato dalla prova generale ed è stato molto bello...ma anche descisamente impegnativo (dura 4h 10m)...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
:shock: :shock:
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
L'opera è divisa in
I atto 70 min
intervallo 30 min
II atto 40 min (per me il più bello, ma non perchè è stato il più corto )
intervallo 30 min
III atto 80 min
Ho visto parecchie telecamere (che riportavano la dicitura HD) sparse sui palchetti, la trasmissione credo (ma potrei sbagliarmi) sia a cura di RAI
I atto 70 min
intervallo 30 min
intervallo 30 min
III atto 80 min
Ho visto parecchie telecamere (che riportavano la dicitura HD) sparse sui palchetti, la trasmissione credo (ma potrei sbagliarmi) sia a cura di RAI
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
graaazie!!! Così so quando devo accendere le luci!!!
Antonio
Antonio
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Inoltre il primo e il secondo atto sono composti ciascuno da 2 scene, il terzo da 3.
Tra una scena e l'altra ci sono circa 5 minuti di "intervallo" per esigenze tecniche (cambio delle scenografie)
Tra una scena e l'altra ci sono circa 5 minuti di "intervallo" per esigenze tecniche (cambio delle scenografie)
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Ottimo. Hai idea del tempo tra una scena e l'altro?
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- Daniele Buttafava
- Utente 35mm
Mauro..Curiosita',e' la versione francese(lunga)o quella italiana?
....Lunga vita e prosperità!
Versione italiana.
- Daniele Buttafava
- Utente 35mm
Mauro ha scritto:L'opera è divisa in
I atto 70 min
intervallo 30 min
intervallo 30 min
III atto 80 min
Scusate, ma mi sorge un dubbio:
La versione rappresentata, (come anche scritto nel sito del Teatro), non dovrebbe essere di 4 atti? :?