"IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

"IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da MacGyver »

Non siete anche voi stanchi di essere appena considerati dallo spettatore inconsapevole del lavoro fondamentale che svolgete per il cinema???

Beh, a tal proposito, ho realizzato un cortometraggio (nel vero senso della parola, non una produzione videoamatoriale) di circa 20s da proiettare insieme ai trailer, dedicato al mestiere più antico del cinema e di estrema importanza per il cinema stesso: quello del proiezionista.

Da oltre cento anni il proiezionista è rimasto chiuso nel mistero della sua cabina, senza che gli spettatori potessero capire a fondo ciò che effettivamente fa. Addirittura c'è qualche profano totale che pensa che al cinema si proiettino DVD (brrr....) o addirittura... VHS (arcibrrrrrrrrrr.....)! D'ora in poi, con questo corto, lo spettatore medio, dal cinefilo fino al papà della domenica, potrà conoscere più in dettaglio ed in breve quello che accade prima di ogni film dietro quella piccola finestra misteriosa, entrando finalmente in contatto con il nostro mondo, fino ad ora precluso ai non addetti ai lavori.

Il corto sarà presentato ufficialmente in anteprima, a partire dal 19 dicembre fino all'Epifania al Cinema Astra di Gubbio (PG) prima della proiezione del film.

Tutti i proiezionisti italiani sono invitati a far conoscere l'importanza del proprio mestiere!!!!!
Possono farlo aderendo a questa iniziativa, proiettando il corto prima di un qualsiasi film in completa libertà! Come??

Potete semplicemente contattarmi tramite PM e vi verrà spedito quanto prima il rullo in 35mm, con pagamento di un contributo in contrassegno di €15 per coprire parte delle spese di stampa della pellicola, non essendo in alcun modo un'iniziativa a scopo di lucro essendo, però i costi abbastanza onerosi.

Vi ringrazio per l'interesse, spero che le richieste arrivino numerose!

----------------------------------

Dettagli tecnici:
- Supporto: 35mm 4perf 24fps
- Rapporto d'aspetto: FLAT 1,85:1 con interlinea
- Audio: colonna ottica - codifica DolbySR (mix 4.1)

----------------------------------

Disponibile anche per server Microcinema:
- Supporto: DVD-Rom
- Formato: VC-1 1920x1080 24p

----------------------------------

Marco Coldagelli

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che carino... Ma un'anteprima qui?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da MacGyver »

Infatti, dopo la "prima" al Cinema Astra, caricherò un'anteprima a bassa risoluzione su YouTube, anche se...naturalmente non è la stessa cosa :wink:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certo... Però se uno volesse acquistarlo almeno un'idea deve averla :)

Allora attendiamo il filmato!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da Walter »

L'idea è molto interessante, attendiamo fiduciosi un preview sul tubo.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In effetti io non potrei mai proiettarla senza il permesso dei capi, ma sicuramente qualcuno potrebbe essere interessato.

Perché non fare una sponsorizzazione proiezionisti.com?

CiaoA
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da Matteo83 »

Io ne prenoto già due copie !!!

Dove devo mandare i soldi ??

Lo proietto nel multiplex dove lavoro....a ciclo continuo prima e dopo gli spettacoli !!! :lol: :lol: (ovviamente scherzo..solo all'inizio...prima del film però...)

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da MacGyver »

Ancora è in fase di post produzione, sto finendo di preparare il DI, penso di andare in stampa con l'internegativo verso la fine della prossima settimana, per poi fare le prime copie.

Ancora sono in tempo, posso sempre fare qualche piccola modifica, l'idea della sponsorizzazione di proiezionisti.com non è male :wink:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Parliamone? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
steven7
Utente 35mm
Messaggi: 268
Iscritto il: ven lug 15, 2005 4:43 pm
Località: Roma

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da steven7 »

Buona iniziativa MacGyver, complimenti ed auguri, tienici informati! :D
Stefano

In a small quantity!

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da MacGyver »

Grazie per il sostegno ragazzi! Nel corto ci sarà un ringraziamento alla "community" di proiezionisti.com

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mc

Parliamone, nel senso che se ci "sponsorizzi" posso mettere l'evento in home page, fare qualcosa. Non ho visto il video, ma sarebbe carino alla fine un link a www.proiezionisti.com come riferimento... vedi te, se vuoi una pagina posso sentire elena ed andrea, non credo ci siano problemi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da Matteo83 »

...si si quando si comincia quando si comincia ???

Cmq oltre che la sponsorizzazione del sito con la scritta "proiezionisti.com"....io metterei alla fine del corto, sopra la scritta, il faccione del nostro amministratore.... :mrgreen: 8)

(ora aspetto il BAN eterno....)

Cmq gran bella iniziativa...finalmente il pubblico saprà che dietro al finestrino non c'è un DVD player...("scusi, potrebbe far tornare indietro il DVD che ho perso 5 minuti di film ??" un cliente due giorni fà.... :evil: )

Ciao
Matteo
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma anche se fosse il DVD che lo faccio tornare indietro per te?

Non prendiamo ad esempio esempi inutili :)

Come quando DURANTE dei titoli che avevo tenuto al buio perché con delle immagini una signora uscendo "o come mai non si accendono le luci... sarà andata via la corrente?"
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da Matteo83 »

l'esempio è per far capire a che livelli di conoscenza sono alcune persone.....certo che per te e me e chi è del settore....è una cosa anormale sentire certe affermazioni..per lui si vede che era normale...abitutato al suo blu ray a casa.... :twisted:
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

anonimo_11

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezion

Messaggio da anonimo_11 »

Un plauso da parte mia a MacGyver per la realizzazione del corto e ad Antonio per aver captato immediatamente le possibilità di questo supporto e per la collaborazione offerta.
BRAVISSIMI :!: :idea: :wink:
Quando sarà pronto contate pure su di me per l'acquisto di una copia.
Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Anonimo_11

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da MacGyver »

Eccolo... è quasi pronto... un ultimo ritocchino e finalmente il DI per la stampa sarà pronto!!

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da MacGyver »

L'uscità del corto slitterà probabilmente a Gennaio, perchè il filmrecorder 2K (l'Arrilaser) ancora non è disponibile, e, volendo fornirvi un prodotto di qualità, non intendo accettare compromessi in merito passando per un filmrecorder CRT con tutti i problemi ad esso legati!
Pertanto i primi di Gennaio manderò in stampa il positivo del corto direttamente dal DI 2K in formato Cineon DPX con colorspace a 10bit log, dal quale si preparerà poi l'internegativo e infine le copie, probabilmente eseguite a mezzo stampatrice ottica per non perdere definizione. Scusate per il ritardo, ma preferisco aspettare a favore di una maggiore qualità. Ho provveduto ad inserire --bello centrato-- il link al nostro amatissimo sito proiezionisti.com!

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Programmazione cinema Mexico Milano

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Per caso hai il filmato disponibile in dvd video oltrechè in pellicola?Purtroppo al mio cinema non abbiamo il 2K e farlo in pellicola sarebbe 1 pò incasinato per me...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "IL PROIEZIONISTA" - Corto in 35mm dedicato ai proiezionisti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché sarebbe incasinato? Non siamo noi proiezionisti???
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi