IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da Gio »

E' un po' OT ma, lo scrivo lo stesso, se non altro per sentire le vostre opinioni...

Il 31 ottobre scorso uno spettatore ha acquistato una tessera a scalare da 25 Euro che scalava da un minimo di 3,5 a un massimo di 5 Euro a proiezione a seconda del giorno della settimana, tale tessera aveva scadenza 31 gennaio scorso (3 mesi). Assieme alla tessera vi era una ricevuta firmata dal cliente con indicati chiaramente i modi d'uso e la scadenza.

Il 18 novembre siamo passati al fiscale e la tessera è stata convertita con un taglio fisso da 3,4 Euro a biglietto generando 5 ingressi (8 Euro erano già stati spesi) e prorogando la scadenza al 18 di febbraio (domani).

La scorsa settimana, nella newsletter del cinema abbiamo segnalato l'imminente scadenza delle vecchie tessere.

Oggi, questo spettatore reclama che ha ancora credito che lo abbiamo avvertito troppo tardi della scadenza (?) e manda una mail chiedendo il rimborso di 3 ingressi (ma ne ha consumati 2 oggi "forzatamente" dice) ovviamente infarcendo la mail di accuse e denigrando la nostra programmazione...

Che fo? Che fareste voi?

Io gli ho dato 18 giorni di bonus, lui in tre mesi ha visto un solo film (ma perché si è abbonato???) e adesso ancora si lamenta?

Il cliente ha sempre ragione?

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non mi è molto chiara la situazione.

I tuoi biglietti costano da 3.4 a 5 euro a seconda del giorno della settimana?

Il cliente aveva speso solo 8 euro... non mi torna allora quanto cosa il prezzo del biglietto.

Ad ogni modo per farla semplice c'è stato un cambio di modalità di uso della tessera ma il cliente fondamentalmente si è lamentato della sua scadenza. Beh, se quella non è variata (anzi, è stata prorogata!) c'è poco da discutere. Se non ho capito il cliente non si lamenta del fatto che la modalità della tessera è variata ma della sua scadenza.

Beh, vedi te. Diciamo che nell'ottica che il cliente ha sempre ragione io prorogherei ulteriormente di qualche giorno la tessera di quel cliente in modo da accontentarlo ma spiegandogli che la validità della tessera era ben evidente sul foglio da lui firmato e che la proroga è fatta ad esclusivo scopo di non avere un cliente scontento.

A seconda del tono usato in mail potresti anche aggiungere che se lui è scontento non c'è bisogno di usare toni forti ma basta segnalare il problema e discutere civilmente per trovare assieme una soluzione.

In linea di massima devo dire che secondo me conviene sempre accontentare il cliente (anche se a volte capitano i furbacchioni o chi cerca di approfittarsene...) in quanto bene o male non è per un cliente che ci si rimette e, se il cliente è in buona fede, ci facciamo solo pubblicità.

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da Gio »

Adesso la tessera paga 4 euro, ufficialmente, questo vuol dire che ogni volta che una vecchia tessera entra ci rimettiamo noi, ma questo per scelta di gestione e per non avere accuse di aver aproffittato del cambio al sistema fiscale. (prima era feriali 4 euro, sab e dom 5)

Praticamente, con il cambio il cliente si è lamentato della scadenza, non della tariffa (e vorrei ben vedere, più conveniente di così...praticamente gli ho generato ingressi in più) dicendo che non abbiamo mai fatto film che gli interessano... :evil:

Io ho risposto a modo, ho fatto leggere la mail ai colleghi per essere sicuro di aver mantenuto un atteggiamento calmo e distaccato (in realtà ero un pochetto incavolato) e, di tutta risposta ho ottenuto una sorta di "si, ok, va bene, ma mi rimborsi lo stesso anche se gli ho usati gli ingressi perché i film non mi interessavano" :(

Quando fai le cose con passione, quando per convertire un database resti al cinema dalle 8:30 di mattina fino alle 3 di notte per due giorni consecutivi ad aiutare la programmatrice che è venuta a fare il lavoro e decidere quanto ci perderai per non scontentare il cliente (ma ne sei contento, perché in fondo agevoli chi viene al cinema) e, alla fine salta fuori quello che ti tratta così, sinceramente, ti senti decisamente frustrato... :evil:

Praticamente ci ha accusato di non essere stati leali...

Gli ho nuovamente risposto, due volte, la prima in modo alquanto sarcastico (solo di fronte al pc, non avevo nessuno che mi tratteneva) e poi, spiegando e chiedendo DOVE abbiamo mancato di lealtà perché io proprio non vedo la cosa...

Se fosse stato più gentile, gli avrei dato 3 ingressi omaggio felicemente e magari offerto un caffé, ma quando parti già con la tua opinione ben salda, c'è poco da fare... :x

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, se è come dici te il discorso è diverso.

Mi viene in mente quella persona che un giorno di calca arriva con un biglietto alla cassa chiedendone il rimborso. Acconsentiamo ma facendo presente che non può essere la norma e che sono eccezioni alla regola. "Si', si', va bene...". Restiamo un po' delusi dall'atteggiamento superficiale del tipo.
5 minuti dopo arriva un altro signore sostenendo che aveva perso il suo biglietto, quello appena ingenuamente rimborsato................ :evil:

Quindi purtroppo con taluni personaggi c'è poco da fare. Nessuno rimborserebbe un canone o un biglietto se il contenuto del programma non era di gradimento. Dì al signore che provi a farsi rimborsare il canone RAI per tutte quelle interessantissime trasmissioni che la TV di stato ci propina!

Certo, la critica può essere legittima ma da qui a chiedere il rimborso ADDIRITTURA per spettacoli usufruiti ma non di gradimento... beh, dai, qualche volta il cliente non ha ragione!!!

Ciao!
A

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da stivmen »

Nel mio complesso la maggior parte dei clienti è stata agevolata e con la scusa del cambio del programma le tessere sono state sospese per 5 mesi per cui la validità era stata superata abbondantemente visto che dal primo biglietto la tessera aveva valore di tre mesi.
Anzi ne hanno approffitato per fare piazza pulita di tutte le tessere in uso con grandi lamentele di chi era abituato ad andare al cinema gratis. Col nuovo sistema la tessera può essere usata una sola volta al giorno prima il limite era solo sul film per cui usciva e rientrava a vedere un 'altro film.
Rimanendo al discorso di Gio penso che se uno compri una tessera a scalare è perchè ha voglia di vedere i film e con tre film teorici a settimana penso che in tre mesi di film ne siano usciti di tutti i tipi
Se borbotta ancora prendi la tessera e stracciala
stefano

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli

Certo, la critica può essere legittima ma da qui a chiedere il rimborso ADDIRITTURA per spettacoli usufruiti ma non di gradimento... beh, dai, qualche volta il cliente non ha ragione!!!
Vedo che ogni sala che sia mono o multi ha sempre gli stessi problemi con qualche utente un po'... DE COCCIO :D
Almeno non sono solo da noi queste fascie di utenti [:p]

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da Gio »

Già Diego, tutto il mondo è paese...

Venerdì è venuto al cinema uno spettatore che aveva la vecchia tessera che, al momento della conversione aveva 50 Euro in carica (le si poteva caricare di multipli di 25 Euro), è entrato da solo, ma gli avanzano 2 biglietti, l'ho avvisato e, candidamente mi ha detto che non c'era problema, che tanto suo figlio voleva venire lunedì o martedì a vedere COLD MOUNTAIN con un amico, al che, per non mettergli fretta mi sono segnato la tessera e gli ho detto che non c'era problema, ma, vedete, è il modo con cui si atteggia la gente.

Stefano, al momento della conversione abbiamo fatto di tutto per agevolare gli abbonati al punto che la stessa programmatrice della CREA si è sorpresa...;) Ci sono tessere che, acquistate a settembre, scadono oggi... Ci abbiamo perso 16 ore al giorno per 2 giorni sulle tessere... Sembra che più agevoli più si sentono offesi... [:0]

Abbiamo più di 1000 tessere vendute e la maggior parte viene una volta a settimana, c'è gente che vede TUTTI i film, per quello hanno l'abbonamento, altrimenti tutto lo stipendio lo spenderebbero in cinema, c'è pubblico di cui sappiamo a memoria il posto preferito (facciamo assegnazione da mappa posti) da spesso che vengono!!!

Del resto, se c'è chi ti offre il caffé o una bibita perché ti ritiene gentile :oops: c'è anche chi, a spada tratta, parte col presupposto che tu l'abbonamento lo hai fatto solo per fregarlo...

Dirò, in sincerità, che la cosa inizia a divertirmi... :D

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh gio,

Capitano questi personaggi! Te fai benissimo ad essere il più accomodante possibile, altrimenti non ti crei un pubblico fidelizzato.
Ma qualcuno è "infidelizzabile", in quei casi ci si fa poco.

E hai ragione, quando il cliente ti "chiede" le cose cortesemente è difficile dire di no.

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da Gio »

Risolto! :D

Praticamente ha ammesso di essersi "dimenticato" la scadenza e abbiamo convenuto che la prossima volta che viene al cinema mi presenti la tessera scaduta e io gli regalo 2 omaggi, lui ha detto che allora farà anche una nuova tessera di abbonamento (mi tocca fare un 2fogli con la scadenza stavolta :mrgreen:)

;)

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I clienti, che razzaccia!!! :D

Ciao
A

NickTv
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: gio ott 16, 2003 10:00 pm
Località: Lombardia

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da NickTv »

Racconto l'ultima:

Ore 22 circa di sabato sera, sale piene, alla cassa arriva un tale che candidamente (?!?) dice che ha il biglietto per lo spettacolo ma non c'è posto....
Allora si controlla il biglietto e tale biglietto era per lo spettacolo del venerdi...
Fatta notare la cosa, il cliente incakkiato nero, risponde che è inammissibile che uno non possa comprare il biglietto per un giorno e poi venire un altro... è indecente non poter scegliere il giorno di visione...
??????????????????????
La cassiera spiega che la scelta va fatta prima di comprare il biglietto.. e che ormai i posti sono esauriti, e se vuole cambiamo il giorno...facendo un eccezione.
Non accetta e dopo vari improperi se ne va... pare accettando il fatto...

Dopo alcuni minuti, torna un ragazzo dicendo di volere il rimborso del biglietto (lo stesso) per motivi vari...
al che la cassiera, distrutta psicologicamente dall'arroganza del cliente, prende il biglietto e lo annulla, restituendolo al cliente...

Fate voi...


Free your mind.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da Gio »

Ecco, altro esempio lampante Nick!!! :evil:

L'altro ieri ho buttato la mia tessera del videonoleggio scaduta e con dentro una decina di euro...

Nessun problema: l'ho lasciata scadere, ultimamente non ho avuto il tempo di utilizzarla, è colpa mia e anche se conosco il titolare del negozio, mai mi sognerei di chiedere il rimborso!!!

Appena ho un po' più di tempo libero ne farò una nuova...


Vi è mai capitato di gente che viene a vedere un film, arriva in atrio, vede un'altra locandina e vuole cambiare film? A me si... se c'è posto li accontento, se è fine settimana e ho le sale piene no... ma cavolo sapranno cosa sono venuti a vedere o no?

Altra cosa che mi da sui nervi: mi da un posto lontano dalle casse, che c'è troppo rumore? Rumore??? Ma dai è come andare al ristorante, chiedere un bel branzino al forno ma fatto come dico io perché il vostro cuoco non è capace!!! Io la ritengo una pura offesa... :(

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

UN POSTO LONTANO DALLE CASSE??????

MITICO!!! E che ci viene a fare al cinema!!! Io gli venderei il posto davanti al monitor di controllo della sala.... :D

Nick: ma è venuto un ragazzo con LO STESSO biglietto? Cosa intendi per "annullato"?

Si', purtroppo ci sono situazioni in cui il cliente è da prendere battere ripetutamente al muro. Del resto non si puo' pretendere che tutti siano educati e gentili.

Molto spesso pero' capisco che il cliente parte arrogante e premunito perche' in altre e numerose situazioni ha ricevuto un trattamento molto diverso. Quindi a volte va capito.

Bisogna anche capire che i nostri sono luoghi di intrattenimento, dove il cliente viene per divertirsi e spesso lascia a casa il cervello, lecitamente.
Io stesso mi stupii, anni fa, quando andai in un cinema (Ero gia' proiezionista) e chiedi alla cassiera se il film fosse già finito senza rendermi conto che a mezzo metro sopra la testa della cassiera c'era un bel segnale luminoso "attualita'" (che orrore di termine!!!!!).

Quindi portiamo pazienza. Certo, nessuno mette in dubbio che capitano sempre i tipi arroganti e maleducati. Ma spesso bastano 2 o 3 persone maleducate su 5000 per rovinarti la giornata e renderti indisponente verso gli altri. Tuttavia le restanti 4997 non sono necessariamente maleducate!!

A proposito di profittatori mi viene in mente una volta... Fantastico!
Doppia programmazione, cartone animato e film drammatico.
alcune persone con dei bambini entrano all'ultimo spettacolo del cartone. Il seguente cambiava film.
La cassiera mi aveva spiegato che la sala tra un film e l'altro andava svuotata non tanto perche' non volevamo che le persone vedessero due film con due biglietti ma perche' i due film avevano due serie di biglietti diversi in quanto i conteggi andavano fatti separati ed u eventuale controllo SIAE ci avrebbe visto in torto.

A fine film vedo che il gruppetto non esce. Restano 3 o 4 adulti e due bambini. Gia' mi preparo ad andare a spiegare la situazione alle persone.
Esce un bambino, la voce della verita'.

"Mi scusi, tra quanto comincia il film?"
"Tra 5 minuti ma non potete restare perche' c'è un altro film"
"Lo sappiamo, la mamma è venuta apposta"...

:D:D

"Spiega alla mamma che non potete restare perche' il film è diverso e dovete pagare un altro biglietto".

Ovviamente la mamma fa finta di nulla e io faccio partire pubblicità e trailer. Arrivati poco prima del film inserisco un intervallo (ah, quella coda nera prima del film per le emergenze!!!) e vado a spiegare la situazione agli spettatori che non si erano mossi da la'.
Discussione eterna, inutile spiegare che loro hanno pagato il biglietto alla Buena Vista e che la Columbia voleva i suoi soldi per quel film.

"Ma negli altri cinema uno resta quanto vuole".
"Anche qua signora ma non se c'è un film diverso".

L'atteggiamento era molto scortese, quasi dispregiativo. Io restavo freddo e sicuro impermeabile alle critiche e alla fine si signori si sono alzati e... sono andati via!!! (domanda, ma escono per vedere il film o per scroccare soldi????).

Ciao!!
A

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da Pacc »

Da noi, alla fine di ogni spettacolo, prima viene svuotata la sala e poi (dopo un breve giro di pulizie) si fanno entrare gli spettatori dello spettacolo successivo, sempre. francamente ho sempre pensato che fosse la norma, che si facesse così dappertutto... o quasi.
Raramente è capitato che qualcuno rimanesse seduto al suo posto, in attesa dello spettacolo successivo, ma dopo la spiegazione e l'invito a uscire della maschera non ci sono mai stati problemi.
Ricordo però di un caso particolare, in cui un signore, alla fine dell'ultimo spettacolo della domenica pomeriggio, si è piantonato sulla sua poltroncina e non si voleva schiodare, dicendo di essersi perso i primi dieci minuti perchè era arrivato in ritardo, e di volerli recuperare guardando l'inizio dello spettacolo succesivo (e magari rivedersi tutto il film a scrocco). Volendo si sarebbe potuto chiudere un occhio, una delle famose "eccezioni per non sfiduciare il cliente" (alle quali io sono contrario, per fare le cose giuste nei confronti di tutti), ma il problema era che il cinema doveva chiudere, la proiez successiva sarebbe iniziata dopo un'ora e mezzo circa, e tutti dovevamo andare a cena! Ma quello macchè, nulla, "beh, voi andate a casa, non me ne frega niente, io rimango qui da solo ad aspettare!!!". No comment!!!
Vi dico solo che ce n'è voluto per scrostarlo da là, e io che dovevo chiudere, andare a casa a mangiare di corsa e tornare a riaprire.

Ciao


Pacc

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da dan »

Ma scusa, Antonio, vuoi dire che al cinema è ancora possibile restare a vedere quanti spettacoli si vuole??? E i cinema con i posti numerati come fanno?

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io parlo ovviamente di 3 anni fa quando lavoravo in un monosala, niente pulizie, niente posto numerato. Oggi no chiaramente puliamo le sale e il pubblico che arriva in ritardo è avvisato che non puo' trattenersi per lo spettacolo successivo!

Pacc
Una soluzione poteva essere quella di partire con un bel ciclo di rumore rosa o swept tone (o come si chiama, quello che fa da 20 a 20.000 Hz!) e spiegare al signore che per 1 ora e mezza doveva sorbirsi quel frastuono perche' il cinema fa tutti i giorni la prova dell'impianto di amplificazione.

A Firenze si poteva eventualmente inserire qualche brano di Super*****la spiegando, per esempio, che "il circuito delle casse è posterdato e ha bisogno di un flusso esadecimale di tarapia tapioco per offire sempre al meglio il risultato, altrimenti stuzzica e si impantana".

Ad ogni modo... alla faccia della tirchieria! 1 ora e mezza fermo, solo in una sala per rivedere 10 minuti? Ma gli avevate detto che magari poteva tornare dopo e rientrare per 10 minuti? Fantastico!

Cioa
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE

Messaggio da Gio »

Anche noi svuotiamo sempre la sala e la puliamo ad ogni spettacolo (anche perché facciamo assegnazione del posto...)

Ha ragione Pacc, se si trattano tutti uguali allora non si fa torto a nessuno, io mi incavolo parecchio quando telefonano 10 min prima della proiezione per prenotare il posto (!!!!!!) e, al mio ovvio no, o a quello della mia collega, la risposta solitamente è "eh ma io conosco tizio, io conosco caio ecc...:evil:", sono telefonate che mi hanno dato adito a parecchie sfuriate, perché sinceramente la cosa non mi va giù, io i posti li vendo a quelli che ho davanti e che sono in coda!!! Se volevi prenotare lo facevi almeno un'ora e mezza prima come tutti!!!

Però ci sono anche quelli bravi: ieri un signore che viene sempre al primo spettacolo è venuto a vedere il film con il suo abbonamento che era scaduto (non se n'è ricordato) gli ho fatto notare la cosa e subito ha preso il portafoglio dicendo: non c'è problema, colpa mia pago... al che l'ho fatto entrare lo stesso (tanto la sala era vuota) e abbiamo visto solo noi il film, così ho fatto praticamente una proiezione di prova ;)

Giovanni - Multisala Lumière

Rispondi