Aspiratori in serie

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Aspiratori in serie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao a tutti

In realtà non sto pensando di mettere due estrattori su un proiettore bensì di cambiare la cappa aspirante della mia cucina :)

Poniamo che ho un aspiratore che aspira 200mc/h. Se dopo questo pongo un secondo aspiratore, stesso tipo, cosa accade? Aumento la pressione? Aumento la portata?

La portata non credo, al limite la pressione. In che modo?

Perché nel mio caso avendo poco spazio e non potendo comprare cappe molto grosse non mi dispiaceva l'idea di montare in serie un estrattore da cinema, se vedo che il flusso d'aria non è sufficiente...

Grazie!
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Aspiratori in serie

Messaggio da Gio »

Ummmh... rimembrando concetti di anni e anni or sono... mumble mumble...

Ti conviene cambiare l'aspiratore :mrgreen:

La butto là:

La portata è quanto fluido (inteso proprio come massa del fluido) sposti nel tempo, ma accoppiare due aspiratori, specie se diversi, potrebbe non portare ad un aumento della velocità dell'aria nel condotto, devi vedere che cosa accade realmente tra i due aspiratori...

Se fossero due aspiratori uguali cambierebbe qualcosa? Se accoppiati l'uno all'altro anche no, se distanti magari si: il secondo andrebbe a compensare la perdita di velocità dell'aria nel tubo.

Se il primo fosse meno potente del secondo, il secondo aspirerebbe più aria di quella che gli fornisce il primo quindi o "spinge" il meno potente o si trova con meno aria, in entrambi i casi non servirebbe a nulla, o andrebbe addirittura meglio il più prestante da solo...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aspiratori in serie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sicuramente uno dietro l'altro concordo.

Ma se distanti tra loro secondo me un po' s'aiutano. Ora, se dovessi installare un aspiratore in un cinema chiaro che metto subito quello che serve.

Ma tornando alla mia cappa di cucina... Se io sono "costretto" per come fanno le cappe ad avere aspiratori di una certa portata, aggiungere un aspiratore più avanti sul tubo non aiuterebbe la mia povera cappa? A quel punto scaricherebbe in una depressione (ponendo che installi un aspiratore più potente della cappa - ci vuole poco) e sarebbe come se scaricasse in aria aperta invece che in un tubo, o no?

Poi, oggi cercando bene credo di aver trovato una cappa dall'aspirazione adeguata. Speriamo che non sollevi le pietanze! :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Aspiratori in serie

Messaggio da Elia Orselli »

La domanda che sorge spontanea è: "ma che cosa devi aspirare? Cosa nella tua cucina produce un fumo talmente denso che una comune cappa non riesce a rimuovere?" :shock:
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aspiratori in serie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Carne alla griglia.

Sono stufo di andare in giro odorante di bistecca! :D

Il problema è che la mia cappa è molto poco performante. Dovendo cambiarla voglio qualcosa che non lasci passare un filo di fumo.

Ciao
A

PS: non mi faccio la Fiorentina tutti i giorni, ma spesso carne alla griglia, hamburger, fettine, maiale...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Aspiratori in serie

Messaggio da vinc »

ti conviene rivolgerti ad una ditta installatrice di attrezzature per ristoranti,ci sono prodotti specificatamente funzionanti,ciao Vincenzo.
vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aspiratori in serie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Posso sentire, ma non volevo una cappa da ristoranti, che sono un po' bruttine!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Aspiratori in serie

Messaggio da vinc »

vabbè,loro ne hanno di parecchi formati come grandezza,e poi magari te la fai rivestire a tuo piacimento da un falegname di tua fiducia.
vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aspiratori in serie

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Occhio che io ho 90cm di spazio... Abito in un bilocale eh! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Aspiratori in serie

Messaggio da vinc »

e che vuol dire a tutto c'è un adattamento,ci sono tante misure sul mercato.
vincenzo

Rispondi