2k per schermi piccoli

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

2k per schermi piccoli

Messaggio da amedeo »

Da quel che si dice (lo dicono i rivenditori....) nell'arco di 4 anni un po tutti i cinema passeranno al digitale con i costi che sappiamo.
Mi pongo un quesito e cioè molte sale e soprattutto nei multiplex non sono di dimensioni esagerate, alcune hanno schermi piccolissimi di 3 mt x 1,5 mt che con il passaggio al 2k non necessiteranno si proiettori con esagerati ansi lumen....quindi noto che tra BARCO, NEC e CHRISTIE nessuno ha pensato di creare proiettori di dimensioni e costi più ridotti? o sbaglio?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 2k per schermi piccoli

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sbagliato :)

http://www.christiedigital.com/AMEN/Pro ... 2000ZX.htm

Questo supporta lampade da 2000 e 3000W, alta o normale efficienza per schermi da 35 feet 11.5m

Mi piace il link "AMEN" :)

Leggo ora 3x1.5... Non è un cinema uno schermo 3x1.5... Per uno schermo 3 x 1.5 compri un proiettore casalingo Full HD e mandi i Blu ray :D

Io penso che un cinema meno di 6 metri lo schermo non lo abbia...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: 2k per schermi piccoli

Messaggio da amedeo »

ma si ovvio che era una misura più o meno indicativa, ma tante ex monosala hanno ricavato schermi in tutti i buchi e a dire il vero io ne conosco almeno 3 o 4 di sale con quelle dimensioni.
Era giusto per capire, dato gli standard partono tutti da 9 metri circa di base, per quelle sale da 50 o 70 posti con schermi piccoli se esisteva una proposta meno onerosa.

esempi di cinema piccoli
Allegati
sala anteo milano
sala anteo milano
untitled.jpg (14.95 KiB) Visto 4236 volte
kino11.jpg
kino11.jpg (21.5 KiB) Visto 4237 volte

maschera
Messaggi: 27
Iscritto il: lun giu 02, 2008 8:32 pm

Re: 2k per schermi piccoli

Messaggio da maschera »

Anche nec

http://www.nec-display-solutions.it/c/g ... p=all.html

Qualcuno è a conoscenza di prove effettuate? Qual'è che va meglio? (Bella domanda)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 2k per schermi piccoli

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io credo che l'industria non abbia molto interesse a produrre proiettori digitali d-cinema adatti a schermi da 3 metri... Non so quanto un cinema con una sala da 50 posti possa essere interessata a spendere decine di migliaia di euro per una sala da 50 posti! :)

Devi editare i messaggi finché rientri nei 10m, non aggiungerne uno sotto.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: 2k per schermi piccoli

Messaggio da amedeo »

si non hanno interesse economico ma chi ha una sala da 50 - 70 - 100 posti si porrà questo problema che credo sia anche e soprattutto economico.
Ammesso che poi in 5 anni i film saranno tutti in digitale

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 2k per schermi piccoli

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Comunque i proiettori come vedi ci sono, 6000 ansi lumen sono adatti ad uno schermo molto piccolo, più piccolo di 10 metri.

Ovviamente l'industria sta cercando di sviluppare macchine per schermi da 10/20/30 metri fondamentalmente.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: 2k per schermi piccoli

Messaggio da amedeo »

ciao antonio,
chiedo una tua opinione così diciamo per scambio di vedute.
se tu dovessi acquistare un proiettore digitale 2k cosa valuteresti nell'effettuare l'acquisto?
Quale dei 3? Io per esempio un NEC

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 2k per schermi piccoli

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La mia esperienza su proiettori digitali purtroppo è nulla, non avendoli mai usati e non essendoci cinema con proiettori digitali dalle mie parti.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: 2k per schermi piccoli

Messaggio da Walter »

Antonio Marcheselli ha scritto:
Devi editare i messaggi finché rientri nei 10m, non aggiungerne uno sotto.
Come mai io non ne vedo uno dei due?
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: 2k per schermi piccoli

Messaggio da pclarici »

amedeo ha scritto:...quindi noto che tra BARCO, NEC e CHRISTIE nessuno ha pensato di creare proiettori di dimensioni e costi più ridotti? o sbaglio?
Non proprio. Certo, schermi da 3 metri di base IMHO non devono neanche essere considerati cinema, e per situazioni del genere (che tra l'altro, difficilmente faranno programmazione commerciale) ci si deve rivolgere al mercato del cosidetto "Cinema Elettronico", composto prevalentemente da macchine LCD o DLP, 720p o 1080p. Due riferimenti possono essere i network di Digima e Microcinema.
Esistono, invece, dei veri proiettori per Cinema Digitale (cioè, con matrice 2K ed elettronica compatibile con le specifiche DCI) adatti a schermi di piccole dimensioni, diciamo dai 6 ai 10 metri.

NEC ha due modelli: la base di gamma è l'NC800C, che monta una lampada da 1.25Kw e viene raccomandato per schermi da meno di 8 metri. Ne ho avuto uno in test per un pò, e devo dire che se l'è cavata decentemente anche su 11 metri di base, risultando però un pò scuro nel formato Cinemascope (c'è uno zoom motorizzato con memoria: nel passaggio da Flat a Scope parti della matrice rimangono inutilizzate, e si perde luce. Nella mia installazione attuale con l'NC2500S, compenso aumentando la potenza della lampada). Non credo ci siano problemi di luminosità rimanendo all'interno delle specifiche; in più non ha bisogno di aspirazione forzata ed è anche piuttosto silenzioso.
Per schermi più grandi, o per applicazioni 3D, la scelta migliore è invece l'NC1600C: monta lampade da 3 o 4Kw e la nuova matrice DLP Cinema da 0.98, che in 3D permette il triple flash (cioè, di proiettare 72fps per occhio anzichè 48) a piena risoluzione.

Anche Christie ha in listino un modello piccolo, il nuovo CP2000-M (2Kw, chip da 0.98, ottica completamente motorizzata) ed uno medio, il CP2000-ZX. Entrambi hanno il vantaggio di avere il supporto HDCP nativo, che gli consente il collegamento diretto DVI/HDMI a lettori Blu-Ray e decoder satellitari HD. Lo ZX, tuttavia, ha l'ottica manuale, quindi per gestire automaticamente il formato Scope ha bisogno di una slitta motorizzata e di un obiettivo (anamorfico o wide) aggiuntivo: costa di più, ma il cambio formato è istantaneo, al contrario delle macchine motorizzate che necessitano di circa 30 secondi per zoomare, shiftare e rimettere a fuoco.

Stessa storia per Barco. La nuova serie di macchine basate sulla matrice 0.98 è composta da DP1200 (2Kw), DP1500 (3Kw) e DP2000 (4Kw). Hanno tutti l'ottica motorizzata e da poco anche il supporto HDCP.

Insomma, le soluzioni ci sono anche per le sale più piccole. E' importante, però, scegliere una macchina adeguatamente dimensionata alle esigenze future: ovvero, che sia abbastanza potente da garantire una buona luminosità anche in 3D.

Pietro
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: 2k per schermi piccoli

Messaggio da amedeo »

Se volessi documentarmi esiste un sito con i prezzi o ancora meglio se sono state fatte delle prove.
Una cosa strana è che la SONY con la tecnologia SXRD non è stata presa in considerazione e questo nonostante sia pubblicizzata sul sito come D CINEMA

http://www.sony.it/biz/view/ShowProduct ... y=D-Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 2k per schermi piccoli

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sony si è lanciata unicamente su 4K e non credo che un 4K abbia molto senso su uno schermo di piccole dimensioni.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: 2k per schermi piccoli

Messaggio da pclarici »

Il 4K è a uno stadio poco più che prototipale, ha ancora dei problemi di affidabilità (resistenza al calore, convergenza delle matrici) e alcuni aspetti prestazionali controversi (contrasto inferiore rispetto al DLP, non si può al momento fare 3D con un solo proiettore).

Per i prezzi, la cosa migliore è chiedere direttamente ai rivenditori, ovvero Prevost per NEC, Digima (e credo anche E-Home) per Christie, e Cinemeccanica per Barco: tra l'altro, più o meno tutti organizzano di tanto in tanto delle dimostrazioni in giro per l'Italia.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: 2k per schermi piccoli

Messaggio da amedeo »

Christie credo abbia contatti con Veronese Paolo di Milano per la rappresentanza in Italia.
Ovviamente non sarà facile scegliere tra i 3.

Rispondi