Ricavi massimi

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24451
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Ricavi massimi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Parlando oggi con una persona è emerso che nel commercio esistono dei valori massimi di ricavo che non si possono superare.

Nel senso che se vendessi formaggio, non potrei - secondo il mio interlocutore - rivendere il formaggio a più di un certo TOT.

Mi torna nuova, esiste questa normativa? A parte la roba calmierata (tipo il chilo di pane...).

CIao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Ricavi massimi

Messaggio da anonimo_11 »

Ciao Antonio,
a proposito del tuo quesito consulta il seguente link sulla figura e sulle funzioni del garante di prezzi e tariffe:
http://www.osservaprezzi.it/garanteprezzi/index.asp
Buona Giornata.

Anonimo_11

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24451
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ricavi massimi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Ma questo osservatorio è cosa recente. Esiste quindi una normativa che impedisce di fare prezzi eccessivi? Io pensavo che in teoria fosse il libero mercato a "imporlo". Se vendo le cipolle a 100 euro al chilo nessuno me le comprerà. E' anche vietato?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Ricavi massimi

Messaggio da anonimo_11 »

Vedi Antonio,
se tu vendessi le cipolle a 100€ al Kg. creeresti una turbativa al mercato con il rischio che anche gli altri produttori aumentino i prezzi, creando, come per la benzina, per le tariffe telefoniche e per mille altri prodotti un "cartello" dove la libera concorrenza anzichè tornare a favore del consumatore gli si rivolge contro, com'è stato fino a questo momento in Italia. Purtroppo, come al solito, siamo l'unico paese al mondo in cui soprattutto per la mancanza di controlli si è venuta a generare una situazione di falsa concorrenza e sono nate delle vere e proprie lobby di potere che anzichè darsi battaglia al ribasso in favore di noi consumatori si sono messe d'accordo per spartirsi il mercato. Posso citarti le compagnie petrolifere, le aziende di telecomunicazioni, i produttori di sigarette, ed anche la grande distribuzione alimentare. E' normale che se tu vai con il tuo carrettino al mercato e tenti di vendere le cipolle a 100€ al Kg. nessuno te le comprerà e farai sbellicare dalle risate la tua concorrenza, ma se questo accadesse in tutti i mercati d'Italia, su larga scala, sicuramente ci sarebbero delle ripercussioni notevoli sull'economia. Ecco perchè è proibito vendere ad un prezzo fuori mercato.

Ciao.

Anonimo_11

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Re: Ricavi massimi

Messaggio da Orsoluca »

Quanto detto da Anonimo_11 vale anche per i carburanti?

Ciao
Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24451
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ricavi massimi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certo se è vera questa cosa ci sarebbe da fare una serie di commenti, e si andrebbe sul politico quindi mi astengo e lascerò a Germano Mosconi su Youtube l'onere di commentare la cosa al posto mio. :evil: :evil:

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Re: Ricavi massimi

Messaggio da Orsoluca »

Mi sa che Germano Mosconi, dopo la pubblicazione dei mitici fuori-onda su youtube, abbia perso un po della verve delle origini e potrebbe non essere efficace.

Ciao
Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Rispondi