Contratto

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Rispondi
roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Contratto

Messaggio da roberto »

Nessun calderone,già adesso ci sono due tipologie di accordi,uno per sale e multisale,l'altro per i multiplex(da otto schermi in sù).
Il fatto che si sia proceduto ad istituire una nuova Associazione imprenditoriale non ha niente a che vedere con il Contratto,tant'è
che l'attuale CCNL è stato firmato dall'Anec,l'Anem ancora non c'era.
Flessibilità: è opportuno ricordare che il concetto di flessibilità
degli orari è stato voluto dalle organizzazioni sindacali agli inizi degli anni '80,e questo per garantire il salario minimo di 173 ore
a tutti i lavoratori dell'esercizio in Italia.Allora la crisi del settore era terribile,si chiudevano le sale a centinaia ogni anno.
Che fare? Gli esercenti volevano ,in molte zone d'Italia,salari legati all'effettivo tempo di lavoro(in molte città si apriva alle
20,00,si lavorava alcuni giorni a settimana e la chiusura estiva iniziava a maggio etc...),Per tentare di limitare i danni si è proposto,appunto,la flessibilità degli orari(in tutte quelle situazioni dove era possibile fare questo).D'inverno gli eventuali straordinari venivano annotati e non pagati ed a fine anno si faceva il conguaglio.
Se c'era una differenza rispetto alle 173 ore mensili la si pagava,
se si era sotto comunque si garantiva il salario minimo di 173 ore mensili.Questa à stata una idea che ha funzionato,allora, in molte città.
Nel succesivo CCNL il conguaglio lo si faceva ogni sei mesi(eravamo ancora in tempo di crisi).Oggi questa norma non ha più ragione d'essere perchè siamo, fortunatamente, in una fase di sviluppo.
C'è da dire che l'applicazione di questa norma è stata estesa in modo improprio,perchè è stata applicata a cinema che restavano aperti anche
365 giorni l'anno e per orari normali.Allora il part-time ed altri istituti contrattuali ancora non c'erano;sono entrati nel dibattito sindacale e politico molti anni dopo.
Nell'attuale CCNL la norma prevede la contrattazione della flessibilità in sede territoriale,ma questo è stato un escamotage trovato all'ultimo momento contro la formulazione che la delegazione sindacale aveva trovato dopo ampio dibattito.
E cioè:la flessibilità come l'avevamo immaginata negli anni '80 era totalmente diversa dalle nuove flessibilità che nel frattempo si erano insinuate nel dibattito e nella pratica in Italia.
Si era pervenuti ad un accordo,che per ragioni a me sconosciute non è stato firmato,in cui il conguaglio lo si faceva ogni quattro mesi,
Gennaio-Aprile,Maggio-Agosto,Settembre-Dicembre.E questo garantiva ulteriormente i lavoratori.
Sono uscito dalla delegazione circa alle sedici ,per una lezione ad un corso di formazione regionale per proiezionisti,ed ho saputo poi che la formulazione concordata era ulteriormente stata riveduta senza un preventivo accordo nella delegazione;e siamo ad oggi ed all'attuale Contratto.
La cosa che dice Andrea,relativa alla flessibilità, mi sembra giusta ed in linea allo spirito originale della norma.Multisale ,Multiplex e
singoli cinema aperti tutto l'anno o quasi(escludendo la chiusura estiva)devono avere regimi di orari normali.L'emergenza è finita per la quasi totalità delle strutture in Italia.
Spero di essere stato chiaro,avendo partecipato in diretta agli avvenimenti che stiamo discutendo ed a quasi tutti i contratti stipulati a partire dagli anni '70.
Mi auguro anche che entrino in campo i sindacalisti che hanno partecipato alle varie trattative.
Invito Visone di Torino e gli altri ad intervenire.
Ripeto:senza forti e rappresentative organizzazioni sindacali e senza la vostra partecipazione non si và da nessuna parte.
Sugli altri argomenti sollevati da Andrea rimando di qualche giorno.
roberto,roma

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Contratto

Messaggio da stivmen »

qualcuno sa dove trovare un contratto dei multiplex targato anem giusto per fare delle comparazioni con il nostro
stefano

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Contratto

Messaggio da roberto »

ciao Stivmen
non c'è un contratto dei multiplex targato Anem.
C'è il contratto sottoscritto nel 1999 che scadrà il 30/6/2002.
Stamani ho chiesto al Dirigente dell'Anem(dr.Gino Zagari,Anem
viale Regina Margherita 286,00198 Roma tel.06-44259637)se c'era
un contratto(come dici tu,targato Anem)ma mi ha detto di no.
Nei prossimi giorni(sto aspettando che arrivi a casa della
webmaster Elena Box-Office)scriverò un articolo ,mi auguro
interessante, su tutte le strutture multiplex esistenti ed in
costruzione in Italia corredato di dati economici.
ciao,roberto

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Contratto

Messaggio da stivmen »

grazie per l'informazione
stefano

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Contratto

Messaggio da stivmen »

a distanza di un anno dall'inizio di questa discussione domani si incontrano i sindacati con gli esrcenti speriamo in meglio per il nostro lavoro.
stefano

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Contratto

Messaggio da stivmen »

mi sa che va molto male il nostro contratto di lavoro
forse il buon bernaschi capo dell'anem non vuole far tirare fuori soldi in più al governo (cinecittà)
però è strano il capo del governo ha i medusa e sta con l'anec e il governo con cinecittà sta con l'anem
stefano

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Contratto

Messaggio da stivmen »

abbiamo il nuovo contratto di lavoro una media di 63 euro in più al mese
non preoccupatevi nei multiplex la coca e il popcorn gratis per gli operatori :twisted::twisted::twisted:
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Contratto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

:x Non ci posso credere!!!

Comunque fino a prova contraria da noi coca e pop corn si pagano............ [:0]

Evviva, posso finalmente comprarmi quella spider che mi piaceva tanto con solo 80.000 rate da 63 euro... :twisted:

A parte tutto bene cosi'!!

Ciao!
A

Carlatti
Messaggi: 2
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:34 pm

Contratto

Messaggio da Carlatti »

<div align="left"></div id="left"><font face="Arial Black"></font id="Arial Black"><font color="purple"></font id="purple">Questa e' la prima volta che scrivo nel forum, anche se lo seguo costantemente. Da quello che ho capito e' frequentato da proiezionisti di tutta Italia: orbene sapreste dirmi per cortesia nelle Vs regioni a quanto ammonta il netto in busta x un cfl 40 ore?
Vi ringrazio anticipatamente e a presto

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Contratto

Messaggio da stivmen »

cosa si intende per cfl
stefano

Carlatti
Messaggi: 2
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:34 pm

Contratto

Messaggio da Carlatti »

<font color="black"></font id="black">Contratto Formazione Lavoro 40 ore settimanali operatore cabina liv. c

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Contratto

Messaggio da stivmen »

Il testo del nuovo contratto lo trovate sul sito www.cgil.it/slc
stefano

erduca
Messaggi: 2
Iscritto il: mar nov 04, 2003 4:00 pm
Località: Lazio

Contratto

Messaggio da erduca »

...è notte,ero a letto con la mia ragazza,ma visto che proprio oggi mi sono reg. sul forum,ho deciso di scrivere un msg!!!!
..prima di tutto mi presento,mi chiamo edoardo,sono di roma e da quasi 3 anni faccio il proiezionista.
..insomma sento parlare di contratti,di teneri aumenti di 63 euro,ho lavorato in un multiplex dove lo stipendio nn mi bastava neppure x fare benzina!!!
...per arrivare ad uno stipendio quasi normale,faccio circa 40 ore di straordinario al mese!!!!
...insomma ricapitolando;ero gia nel letto,mentre mi stavo godendo 3 giorni di ferie..o meglio uno di riposo e due di ferie,quando ho pensato: nn sarebbe meglio creare una sorta di cooperativa degli operatori??...dove si lavora nei multiplex o normali multisale o monosale,ma nn piu sotto il loro contratto,ma sotto il compenso deciso dalla stessa cooperativa...insomma gli operatori vengono pagati giornalmente,ma ovviamente vi lascio l'idea del costo di una giornata di lavoro...molte aziende x un facchino pagano alla cooperativa circa 100 euro al giorno,di cui neppure la metà vanno all'operaio...quanto si potrebbe chiedere x un operatore?? ovviamente in una cooperativa creata e gestita dagli stessi operatori....bè ora vi saluto....ciaoooooooooooooooooooooooo

erducaaa

Rispondi