Duranta tempo restante

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Duranta tempo restante

Messaggio da Tobia »

Ciao a tutti, sono un apprendista operatore e noto la necessità di avere un'astina tacchimetrata per poter capire quanto manca alla fine della bobina mentre sta girando in macchina.
Quindi io dallo spessore di pellicola ancora da passare dovrei capire quanto manca.
Purtroppo il tempo non è lineare, ma non so come calcolarlo...
Qualcun'alto ha provato far qualcosa del genere?
C'è qualche funzione particolare (a occhi mi è sembrato qualcosa tipo tempo=1.5+ ( 4*lunghezza^2) / 9 )?, avete idea di quanto sia lo spessore di una pellicola?

Grazie,ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24446
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Duranta tempo restante

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tobia,

Sposto la discussione in quanto il forum "dati pellicole" se leggi bene è SOLO per i dati tecnici delle pellicole.

Complimenti per il tuo "occhio"...

Comunque non saprei, forse ti basta segnare su una bobina che sta avvolgendo il tempo che passa (5,10,15 ecc) e poi ti fai l'asta che cerchi.

Ciao
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Duranta tempo restante

Messaggio da Walter »

Tobia, certe bobine di plastica hanno gia la misurazione della pellicola in metri...poi basta convertirlo in tempo con l'apposita tabella.
Cmq se hai qualche giorno di pazienza chiedo info ad un mio collga che ha preparato un dispositivo elettronico che calcolando (con due prossimity) la velocita della bobina superiore e dell'albero motore del proiettore calcola il tempo rimanente. Per preparare questo dispositivo è partito da un'astina come quella che cerchi tu (che noi del cinema di gandino chiamiamo amichevolmente BOBINOMETRO)!!

Ti faccio sapere

CIAO