Duranta tempo restante

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Duranta tempo restante

Messaggio da Tobia »

Ciao a tutti, sono un apprendista operatore e noto la necessità di avere un'astina tacchimetrata per poter capire quanto manca alla fine della bobina mentre sta girando in macchina.
Quindi io dallo spessore di pellicola ancora da passare dovrei capire quanto manca.
Purtroppo il tempo non è lineare, ma non so come calcolarlo...
Qualcun'alto ha provato far qualcosa del genere?
C'è qualche funzione particolare (a occhi mi è sembrato qualcosa tipo tempo=1.5+ ( 4*lunghezza^2) / 9 )?, avete idea di quanto sia lo spessore di una pellicola?

Grazie,ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24446
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Duranta tempo restante

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tobia,

Sposto la discussione in quanto il forum "dati pellicole" se leggi bene è SOLO per i dati tecnici delle pellicole.

Complimenti per il tuo "occhio"...

Comunque non saprei, forse ti basta segnare su una bobina che sta avvolgendo il tempo che passa (5,10,15 ecc) e poi ti fai l'asta che cerchi.

Ciao
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Duranta tempo restante

Messaggio da Walter »

Tobia, certe bobine di plastica hanno gia la misurazione della pellicola in metri...poi basta convertirlo in tempo con l'apposita tabella.
Cmq se hai qualche giorno di pazienza chiedo info ad un mio collga che ha preparato un dispositivo elettronico che calcolando (con due prossimity) la velocita della bobina superiore e dell'albero motore del proiettore calcola il tempo rimanente. Per preparare questo dispositivo è partito da un'astina come quella che cerchi tu (che noi del cinema di gandino chiamiamo amichevolmente BOBINOMETRO)!!

Ti faccio sapere

CIAO


WALTER

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Duranta tempo restante

Messaggio da Tobia »

Ok, prova a vedere cosa ti dice...

Io ho fatto un po di rilevazioni anche se per ora sono troppo poche, però questa tecnica non mi convince proprio.
Cmq grazie

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

Duranta tempo restante

Messaggio da Andrea® »

Innanzi tutto, CIAO A TUTTI.
Dopo la mia lunghissima assenza rieccomi di nuovo qui con voi! Per tobia consiglierei di fare una piccola ricerca su internet, sotto la voce "tabella metrica" dovresti riuscire a trovare ciò che ti interessa. Un mio ex-collega trovò una tabellina in cui si poteva selezionare il diametro di partenza della bobina, il diametro finale (a bobina piena) determinando così la durata totale della bobina. Una volta determinato questo si ricavano facilmente i tempi imtermedi. Purtroppo questa tabellina è sparita insieme al mio collega. Ho provato a cercarla ma niente da fare, forse voi sarete più fortunati di me.
Saluti Andrea®

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Duranta tempo restante

Messaggio da Tobia »

Non ho trovato...

Conoscete siti come proiezionisti.com ma internazionale???

Forse è unico!

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Duranta tempo restante

Messaggio da Walter »

il classico www.film-tech.com ...chi cerca trova!

WALTER

enrico
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:35 pm

Duranta tempo restante

Messaggio da enrico »

eeehhhh!
operatori da quanti anni????
okkio alla pellicola.
una volta col triacetato ci indovinavo e sui tappi delle prevost c'erano i tempi...
poi col poliestere (più fine, ma potrebbe essere ancora più fine, ma non lo fanno altrimenti sballa la compatibilità con le vecchie pellicole -soprattutto per il sonoro- i pattini si regolano, almeno così ho letto anni fa) mi sono confuso e poi diciamo che l'informazione è relativamente importante... bisogna farsi un po' d'occhio..
per misurare lo spessore converrebbe passare 20-30 spire, misurare lo spessore e dividere. ogni giro il raggio passa da x a x+spessore e la circonf di conseguenza... divertiti...
ah. mi pare che la prima poliestere sia stata "verso sera" con mastroianni e la bonnaire (era quello??)
ciao

Lorenzo
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mag 28, 2002 11:24 pm
Località: Toscana

Duranta tempo restante

Messaggio da Lorenzo »

Io quando scaldo la pasta non so quanto tempo manchi alla fine della cottura, anche perchè a me piace al dente e il concetto di essere al dente cambia da ogni marca e tipo di pasta. Ho provato a stendere una formula che considerasse temperatura, salinità e quantità dell'acqua, tipo di pasta, pressione atmosferica ed un coefficiente di cottura post scolamento diverso per ogni sugo. Se mai sapreste consigliarmi qualche sito intenet dove qualcuno abbia già risolto il mio problema?
---------------
ecco Tobia, per me ti sei posto davanti al tuo problema come me al problema della cottura.
Credo che il sistema empirico che ti ha suggerito Antonio sia il migliore od almeno quello che ti porterà ad avere risultati soddisfacienti in tempi molto brevi.

ciao

Lorenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24446
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Duranta tempo restante

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Incredibile, Lorenzo che consiglia un metodo empirico!!!

Brindiamo!!!
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Duranta tempo restante

Messaggio da Mauro »

Tiro fuori nuovamente questa discussione vecchia di un anno, perchè se a qualcuno può ancora interessare la formula per il calcolo della lunghezza (in metri) di un film in base al raggio della pellicola sulla bobina è la seguente:

L=(3,14/0.014)*(Re*Re-Ri*Ri)/100

dove L è la lunghezza in metri del film
Re sta per il raggio della pellicola sulla bobina (in cm)
Ri sta per il raggio del nucleo della bobina (in cm)

da qui poi si può ricavare il tempo di proiezione.

La soluzione è stata ricavata da delle approssimazioni fatte alle formule della spirale di Archimede e in ogni caso la correttezza è stata testata da me proprio ieri sera.
Saluti a tutti

PS Tra poco verrà rilasciata nella sezione download la release 1.0 del programma PPT (Projectionist's Power Toys) a cura di Walter (e in parte anche mia)

Mauro -CineTeatro Agorà-

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Duranta tempo restante

Messaggio da Tobia »

lo sapevo che c'era un modo... quello che lascia perplesso è che dovrebbe anche variare in base a come è stata riavvolta. Ad es se la riavvolgi a mano... non viene uniforme, ma mentre la riavvolgi cambi velocità, nn è uniforme!
Io un anno fa appunto ho fatto un'astina con dei tempi sperimentali che avevo sondato. Anche quel modo è abbastanza preciso.
Grazie cmq x la formula!


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.settembrearaceli.it


Rispondi