3D Digitale 2K

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

:oops: :oops: :oops:

Accidenti, ho confuso i due film per tutto questo tempo... :shock: :shock:

Pardon!!!

Questo vi dà un'idea sulla mia preparazione musicale!!! :twisted:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Gio »

Gli hai confusi te che lavori in un multiplex, figurati il pubblico... (fatti salvi i fans dei rispettivi due gruppi)
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma io non faccio né l'uno né l'altro pensa te!!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da ken »

andrò giovedì sera in sala energia, vi saprò dire. Sarebbe però interessante confrontarlo con la proiezione della settimana dopo (che non sarà più in Energia ma nell'altra attrezzata per il 3d).
Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Tipatiz »

Ciau!
Dopo un periodaccio rieccomi qui con delle novità...
Da me hanno installato un proiettore digitale, un 2k 3-D Barco/Cinemeccanica con lanterna con lampada xenon.
Nonostante tutte le mie diffidenze è stato subito amore!
Devo dire che comunque mi aspettavo di più; nelle diagonali spinte si percepiscono i pixel e comunque, nonostante l'immagine sia buona, mi viene continuamente l'istinto di metterlo a fuoco, l'immagine ha un che di "ovattato" e di diverso rispetto a una buona pellicola.
Comunque l'immagine è buona e credo proprio che, agli occhi del pubblico, apparirà uguale o superiore (per la stabilità) alla proiezione 35 mm.
La luminosità è veramente ottima, e questo, mi dicono, è grazie alla lanterna verace e allo schermo apposito, il famoso silver-screen.
Il film è Hannah Montana in 3d e, anche qui, mi aspettavo chissà che.
Qualche anno fa ho fatto un festival alla Cineteca di Bologna proprio sul 3d e tutte le sue tecniche su pellicola; devo dire che il 3d digitale non è per niente diverso dal vecchio 3d su pellicola, gli effetti sono più o meno gli stessi, se non che, anche nel 3d, con la pellicola mi ricordo una maggiore brillantezza e definizione dell'immagine.
Per il momento però i proiettori digitali non mi sembrano così "tecnologicamente avanzati" come pensavo; il lanternone stile Cinemeccanica e i suoi pulsantoni tipo anni '60 li trovo rassicuranti, c'è comunque la possibilità di cambiargli almeno le lampade e chissà cos'altro...
Per il momento lo utilizziamo in manuale... lampada - serranda - spegni le luci di sala -commuta l'audio... Poi però c'è un gestore su pc per cui utilizzi un'intrerfaccia su cui fare play-stop-pausa... come un lettore dvd.
Mi ha riportato indietro negli anni, è più manuale del vecchio Prevost con cui lavoravo una volta nell'ormai dismesso Cinema Fulgor di Bologna...
E per il momento è amore...
Bye Elena
Elena - Uci Bologna

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La mia esperienza con il digitale è limitata ma... se trovi la necessità di mettere a fuoco il 2K con le copie allucinanti recenti che fai, prendi a mazzate l'obiettivo? :)

Il Christie ha un touch screen per pilotare tutto se può consolarti :)

La luminosità è data sì dalla lanterna ma più che altro dal fatto che il digitale NON HA l'otturatore, è il 50% di luce in più, buttala via.

Silver Screen: ma ci fate anche proiezioni normali sul silver screen?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Alpy »

Il discorso Pixel sulle diagonali “estreme” io oramai lo noto sempre sul 2K, ma non da fastidio.
Domenica scorsa ho visto “Wanted” in 2k. Ottima immagine, si notavano di rado, ma ogni tanto li vedevo.
In “Blade runner 2k” anche, ed ero più lontano dallo schermo.

In “Wanted” ero a metà distanza dallo schermo e li vedevo solo in alcuni frangenti. Stessa cosa per “Io sono leggenda”.
In “Harry Potter” e “300” invece nulla. Bisogna dire che 300 era molto sgranato, per cui potrebbero essere stati “coperti” in un certo senso.

Inoltre fin’ora ho visto solo film 2,35:1. Se non sbaglio la risoluzione per questo formato è 2048 x 856. Forse 856 pixel verticali sono un po’ pochini per uno schermo alto 5 o 6 metri. Cmq è la stessa risoluzione che viene messa sul 35mm, per cui…..ecco perché stampano fuori fuoco così spesso…. :mrgreen:
Dovrei vedere un film in 1,85:1 che paradossalmente ha più pixel in altezza (1080 credo….)

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non sono pixel, almeno non credo. Sono scalettature e in effetti non dovrebbero vedersi... Vedrai che in futuro miglioreranno.

Ciao
A

Edit: sì, ok, le scalettature sono comuqnue fatte da pixel!!! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Alpy »

Si, in effetti il termine più corretto forse è scalettature, come le avevo definite nella rece di Blade runner. :)
Ci tengo a precisare che è un difetto abbastanza ridotto e facile da ignorare.

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

... che a volte si nota anche nel 35mm :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Alpy »

Verissimo. Forse si nota un po meno nelle immagini "girate dal vero", ma sulle presentazioni dei loghi, (Warner o Fox ad esempio), in alcuni casi le ho notate anche sulle copie in 35mm.

Andrea

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Tipatiz »

Ohi rispondo solo ora.
Si, sul silver screen ci facciamo anche le proiezioni normali, devo dire che la resa è buona. Ho fatto diverse "passeggiate" a destra e a sinistra dello schermo per verificare che non ci fosse il famigerato effetto distorsione, ma per me non si distorce nulla.
se trovi la necessità di mettere a fuoco il 2K con le copie allucinanti recenti che fai, prendi a mazzate l'obiettivo?
:roll: no, mi volto dall'altra parte...
byez
Elena - Uci Bologna

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Effetto distorsione?
Che io sappia il silver screen è uno schermo con guadagno molto alto, come il 2.4 della Harkness http://www.harknesshall.com/ds/spectral_240_3d_ds.pdf

Ora, io già non vado matto per i miei Perlux 1.4, figuriamoci per un 2.4! :)

Magari è anche installato piano, non incurvato? Metti su una proiezione completamente bianca, e divertiti a seguire la palla di luce! :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Robot
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mag 04, 2009 12:29 pm

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Robot »

Ciao,
qualcuno sa perché all'Arcadia di Melzo non vengono ancora proiettati film 3D in sala Energia, ma solamente nelle altre sale?
Devono cambiare lo schermo della sala?

Ciao,
Robot

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Mauro »

Perchè con un solo proiettore in sala Energia, date le dimensioni dello schermo, non si riuscirebbe ad avere una corretta luminosità. Per tali dimensioni è necessario installare due proiettori,
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 3D Digitale 2K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché non poni la domanda anche sul forum VENDO e COMPRO???
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi