Microcinema -incontro a Milano sul cinema digitale

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
weeping willow
Utente 35mm
Messaggi: 248
Iscritto il: sab nov 05, 2005 1:59 pm
Skype: matteoserena1

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da weeping willow »

E' passato quasi un anno dal primo incontro a Milano, dove, molti erano i dubbi, pochi quelli che volevano scommettere, così come poche erano le certezze.
Questa discussione è diventata, nel tempo, molto seguita e partecipata, con interventi tecnici specifici, anche di persone importanti.
Ad oggi, per quanto mi risulta, sono 26 le sale della comunità aderenti al circuito microcinema, per lo più localizzate al Nord Italia (Milano 6, Vicenza e Padova 4).
Ad essere onesti i film proposti nel catalogo microcinema non sono grandi successi al botteghino, però comunque sapevamo fin dall'inizio quali erano i contatti con le case di distribuzione. Sperando che nel corso dei prossimi anni la situazione migliori, e si possano avere non prime visioni, ma comunque ottime seconde visioni, come riusciamo ad ottenere con la normale 35mm.
L'impegno da parte di Microcinema è stato costante e sempre di alto livello, partire da zero, nel giro di 6 mesi avere un circuito di sale da "gestire" non credo sia una cosa così semplice.
La qualità c'è da riconoscere che negli ultimi spettacoli è aumentata sensibilmente, tanto che per colori, fluidità, definizione immagine non riscontriamo più i problemi che si avevano all'inizio.

La nostra piccola sala della comunità, riconosciuta dal circuito microcinema come la prima per programmazione, ha proiettato quasi tutti i film messi a dispozizione da microcinema. La risposta del pubblico è stata discreta, non certo ai livelli della pellicola, però con vantaggi non da poco, primo di tutti, pur con scarsa affluenza di pubblico (20-30 persone) si riesce ad ottenere un piccolo guadagno, altrimenti impossibile con un noleggio pellicola.

Sabato 24 Novembre, ospiteremo proprio nella nostra sala un incontro di microcinema e ACEC nazionale, vediamo come quest'anno ci sarà presentata la situazione.

ciao!
Matteo
www.saladellacomunita.com

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Walter »

Da quanto ho saputo (fonti attendibilissime) Microcinema avrebbe voluto imporre alle case distributrici noleggi senza minimo garantito, ma, le case non hanno accettato (un programmatore di 26 sale ha un potere contrattuale abbastanza basso). Quindi, per non venir meno alla parola data alle sale, microcinema sta pagando di tasca sua i minimi garantiti perdendoci spesso parecchi soldini....
Vengono passati tutti film di secondo piano e parecchie settimane dopo l'uscita in pellicola:(.
Piu passa il tempo piu mi rendo conto che non aderire è stata un'ottima scelta...:)

Dimenticavo: mi fa sorridere il messaggio sulla home page di microcinema "Più di mille spettatori in 15 sale Microcinema e Acec per la diretta di Luisa Miller dal Regio di Parma", significa una media di 66 spettatori a sala...beh, non so voi ma io non lo considero un numerone esorbitante da prima pagine!:D

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da ken »

e quanto pensano di andare avanti così?
Penso che anche se programmi 1000 sale non avrai mai il potere di eliminare il minimo garantito.
Comunque mi è capitato a volte di non avere contratti a minimo garantito con film Medusa se ricordo bene.
Fine OT

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Walter »

A me anche con UIP, ma sono eventi rari per le piccole sale...

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

pedro46
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 19, 2004 9:43 pm
Località: Trentino - Alto Adige

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da pedro46 »

Per quanto riguarda il Cinema eDigitale e Microcinema ho saputo, da fonte bem informata, che durante l'ultima assemblea dei Gestori sale cinematogafiche e distributori sono state dichiarate alcune interessanti novità per quanto riguarda il cinema digitale, e cioè:
1) per quanto riguarda il Digital Cinema in Italia è stato stabilito di adottare definitivamente il sistema a 2K
2) da tutte le maggiori case distributrici non verrà, ripeto non verrà, concessa la distribuzione dei film al circuito microcinema con il loro sistema digitale.
Questa notizia certamente sarà un brutto colpo sia per microcinema sia per chi ha aderito a tale circuito.
Per quanto poi riguarda la diretta dellla Luisa Muller ho saputo che addirittura in una sala non è stato possibile fare la proiezione perchè non c'era il segnale dal satellite, in un'altra lo hanno avuto 10 minuti dopo l'inizio ed è sparito mezz'ora prima della fine.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Mauro »

Beh, sicuramente è un duro colpo per tutta l'organizzazione Microcinema e in particolar modo per le sale che hanno speso una cifra non irrisoria per l'installazione del sistema.
Personalmente ho assistito a 3 incontri promossi da Microcinema ma non mi hanno MAI convinto, discorsi troppo generici e troppo fumosi. Ricordo il primo incontro di dicembre 2006 dove addirittura ci venne presentato uno spezzone di "Pirati dei Caraibi - la maledizione del forziere fantasma" a dimostrazione del fatto che i blockbuster sarebbero stati a disposizione.
Poi a luglio un primo passo indietro: "per il momento non ci interesseremo ai film delle major" e ora ahimè...questa pessima notizia.
Opinione personalissima e opinabilissima: per fortuna che non ho aderito al circuito. :x

Mauro
Est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pedro

Credo che la decisione di adottare qualcosa arriverà dalle Major USA, non credo che l'Italia vada in una direzione e altri paesi in altre...
Io credo che il "definitivamente" nel digitale non esista, quando i sistemi 4K saranno disponibili e ben funzionanti penso che l'industria del cinema si sposterà su quello standard, che poi erano le intenzioni originarie di tutto il mondo cinema fin dall'inizio.

Per quanto riguarda Microcinema... boh, per me era abbastanza scontato! Ho sempre pensato che fosse una buona iniziativa ma che con la vecchia tecnologia non ci si fa molto.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da ken »

Piccolo OT
Noto che chi lavora attorno alle sale della comunità spesso cerca di fare solo il proprio interesse.
Lo è con che fa avori per teatro, x i cinema etc etc.
Finisco l'OT.
Come mai microcinema ha proposto questa cosa alle sale della comunità? Da quello che leggo le installazioni sono fatte solo in sale della comunità.
Come mai nessun gestore esterno al circuito sale della comunità ha aderito?
Sicuramente microcinema si sarà proposta, non dico ai grossi multiplex ma almeno alle vecchie monosala si.


Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Mauro »

Per quanto riguarda Microcinema... boh, per me era abbastanza scontato! Ho sempre pensato che fosse una buona iniziativa ma che con la vecchia tecnologia non ci si fa molto.
Personalmente non lo vedo proprio un problema di tecnologia, perchè un proiettore 1,3K installato bene e tarato bene non sarà un 2K (anche se la maggior parte della gente non credo ne percepirebbe la differenza) ma non farà proprio così schifo.
Il problema attuale sono ahimè i contenuti che propongono. :x
Contenuti adatti a quelle sale della comunità che alla programmazione ordinaria affiancano una robusta programmazione d'essai, ma completamente inadatti a chi si è votato ad una programmazione prettamente commerciale, come ad esempio la mia sala.
E per favore non tiriamo su ancora la storia che le SdC non possono attuare una programmazione "commerciale".

Mauro
Est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Walter »

Messaggio inserito da ken
Come mai microcinema ha proposto questa cosa alle sale della comunità?
Semplicemente perchè una buona quota del capitale di microcinema è dell'ACEC!

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da ken »

Ora è più chiaro tutto, non lo sapevo.
Ciao Grazie

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ken che vuol dire "Lo è con che fa avori per teatro, x i cinema etc etc."?

Mauro

Ok, si vedrà anche ma penso che nessuno oggi offrirebbe sistemi Mono a delle sale, anche se comunque in Mono il film te lo senti lo stesso.
La tecnologia digitale va avanti, non è come un vecchio proiettore che bene o male può offrire un ottimo risultato. Un mio amico ha comprato un impianto 35mm di 15 anni fa e passa. Le sue V8 MI con CP65, DA20, biamplificazione e tutto quanto non ha molto, se non niente, da invidiare ad un impianto odierno.

Un proiettore DLP a singolo DLP 1.3K sinceramente sì!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da MacGyver »

Beh, ora SINGOLO DLP.. non esageriamo!!!! :D
I DP Morpheus utilizzano una più che dignitosa matrice DLP a triplo DMD, con tecnologia DarkChip3 (non presente nella maggior parte dei sistemi 2K attualmente installati in Italia) ad elevatissimo contrasto (non i semplici 2000/3000:1 degli anzidetti sistemi) che compensa in qualità cromatica (con i suoi 35 miliardi di gradazioni cromatiche) la non elevata risoluzione 1.3K!!! Poi non dimentichiamo che la Microcinema distribuisce i contenuti nativamente a 1080 linee; la scelta dell'1.3K in proiezione è stata fatta infatti solo per non gravare eccessivamente dal punto di vista economico sulle "tasche" delle sale della comunità, non sempre così 'inclìni alle spese'!

Inoltre, per quanto riguarda i problemi di Microcinema con la "Luisa Miller" non penso siano dipesi da loro, visto che la trasmissione dell'evento era curata interamente dalla Rai, proprietaria del Transponder!! Tra l'altro il sistema Microcinema supportava, per gli eventi in diretta in HD, la snella codifica H.264 AVC, invece la Rai ha scelto per questa serie di eventi la molto più pesante codifica MPEG2, che in HD occupa una banda di oltre 40 Mbps, costringendo Microcinema ad aggiornare "al volo" tutti i sistemi presenti nelle sale pochi giorni prima dell'evento!!! Quindi non imputerei a Microcinema tutte le colpe, si tratta secondo me solo di una sfiga pazzesca!!!! :D

Marco Coldagelli - Cinema Teatro "Don Bosco" - Gualdo Tadino (PG) / Cinema Teatro "Zenith" - Perugia

MCRevOK(R) - di Coldagelli Marco - P.IVA 02961070543 - http://www.mcrevok.tk

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Chiedo scusa per l'imprecisione sul singolo DLP, mi sono sbagliato.

Sul discorso colori, magari teoricamente il DLP Microcinema potrà anche riprodurre i miliardi di colore, ma quando ho visto la dimostrazione si vedevano le bande di colore sullo schermo. Quando si vedono A OCCHIO le bande sullo schermo si parla di 8 bit.

Riguardo al fatto che i Darkchip3 siano migliori dei DLP 2K che monta Christie Barco & co, io non mi farei imbacuccare troppo da queste tecnologie... non riesco a trovare informazioni sul darkchip3, ma è una tecnologia del 2005, immagino che i DLP Digital Cinema in produzione adesso siano superiori o equivalenti anche se non c'è scritto "darkchip3" sopra!!

Alla fine quello che conta e cosa arriva sullo schermo. Puoi avere un proiettore che dice di fare i trilioni di colori ma se poi l'HDMI non li supporta è inutile. Giusto per fare un esempio.

Quindi, lasciando stare il discorso singolo DLP sul quale ho preso un abbaglio, io non credo che con il digitale si possa fare lo stesso discorso dell' "analogico".

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da ken »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Ken che vuol dire "Lo è con che fa avori per teatro, x i cinema etc etc."?
Forse ero ubriaco o il correttore automatico di Firefox mi ha deviato....
Intendo dire che spesso che fa lavori per cinema o teatro o per altre cose nelle sale della comunità sono tipi loschi, personaggi che nel circuito cinema di seria A non lavora più per ovvi motivi.
Parlo per esperienza di 10 anni fa circa. Avevo contatti con cinemeccanica per modificare audio (un semplice Cp45 e tante brutte KCS). Chi faceva i lavori per teatro ha cercato di intromettersi vendendo un sistema solo retroschermo. Naturalmente mi sono imposto e ho ottenuto le KCS più il cp45 che per me è sicuramente meglio di un sistema stereo solo retroschermo.
Sono riusciti però a venderci lo schermo avvolgibile, bella fregatura...
Con questo intendo dire che Cinemeccanica ha venduto un prodotto per me economico ma serio. I tipi loschi volevano tirarci una fregatura. Se trovano gente competente o che si limita almeno a fare due domande tipo su questo forum scappano ma se trovano l'ingenuo la fanno franca.
Microcinema mi ha fatto questa impressione.

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da lostorto »

per pedro 46,
la sala in questione e' il cinema eden di pegli,
ero presente in cabina di proiezione con operatore esercente e
tecnico microcinema.

da quel che ho visto molto probabilmente, e' stato inizialmente un problema di trasmissione da rai trade, infatti anno cambiato almeno una volta frequenza e bouquet,

poi dopo tanti ripetuti interventi e aggiornamenti per tentare il collegamento sul computer con os windows,che gestisce il tutto, e' andato in crash.
anno provato anche in remoto, ma nulla di fatto.
quindi niente"Luisa Miller"

non ricordo l'avvenimento, ma un'opera trasmessa poco prima
era curata interamente da microcinema, compresa la trasmissione,non ci sono stati problemi.

sono in accordo con MacGyver,
pero' magari con un po'
di prove trasmissione si potevano evitare delle magagne,sia
dalla rai, sia da microcinema.


Marco Rimbaudo

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da lostorto »

scusate non ce lo fatta ad aggiungerlo in quello prima

"sbagliando s'impara" [:35]
http://www.microcinema.eu/interna.aspx?IDPAGE=A_News02


Marco Rimbaudo

pedro46
Messaggi: 48
Iscritto il: mer mag 19, 2004 9:43 pm
Località: Trentino - Alto Adige

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da pedro46 »

La decisione di adottare il 2K è stata presa, da quanto ne so, dai distruibutori italiani. Voi sapete che le Mayor del gruppo Sony hanno già detto che per la distribuzione dei loro film adottano il sistema a 4K. Che sia 2K o 4K grossi problemi non ce ne sono in quanto le normative SMPTE prevedono che i proiettori DC e relative apparecchiature collegate devono essere in grado di riprodurre sia i DCP in 2K che quelli in 4K ( questo vale sia per i proiettori a 2K che quelli a 4K). Da quanto ne sò solo Sony ha presentato il 4K mentre Barco Christie - Nec e loro discendenti Cinemeccanica e Kinoton sono ancora tutte al 2K. Il tutto naturalmente in attesa di vedere in funzione i proiettori al LASER nei primi mesi del prossimo anno. Se è vero quello che hanno annunciato ne vedremo delle belle.
Buon lavoro (con la pellicola però, per ora)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io continuo a pensare che le decisioni dei "distributori italiani" alle Major internazionali facciano solo solletico!!!
Se fossi un gestore sinceramente le rassicurazioni dei "distributori italiani" non mi rassicurerebbero per nulla!!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

incontro a Milano sul cinema digitale

Messaggio da MacGyver »

Tornando a Microcinema, ho proiettato il "Simon Boccanegra" il 18 in diretta da Bologna ed è stato magnifico!!!!! Ora farò anche "La forza del destino" e "Tristano e Isotta" (proposto a quanto ne so anche da Digima)...
Almeno al "Don Bosco" possiamo vantarci di essere la PRIMA SALA DIGITALE DELL'UMBRIA!!!! :|

Marco Coldagelli - Cinema Teatro "Don Bosco" - Gualdo Tadino (PG) / Cinema Teatro "Zenith" - Perugia

MCRevOK(R) - di Coldagelli Marco - P.IVA 02961070543 - http://www.mcrevok.tk

Rispondi