Periferiche SCSI

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Periferiche SCSI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Magari qualcuno può aiutarmi...

Io non me lo ricordo più e comunque quando avevo un HD SCSI era il mio primo PC ed ero un po' impedito! :D

Per configurare un HD SCSI per funzionare sotto DOS 6 con un controller Adaptec senza BIOS, occorre installare il driver del controller, ASPIxDOS.sys e fin qui ci siamo, il driver mni vede l'HD. Ma poi l'HD non è visibile a DOS, neppure da Fdisk.

Mi pare di capire, le informazioni di 10 anni fa sono un po' fumose su Internet, che occorra anche ASPIDISK.SYS? ASPICD.SYS serve per i CDROM e ASPIDISK.SYS per gli Hard Disk?

Grassie!

Cia
A

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Periferiche SCSI

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli

Mi pare di capire, le informazioni di 10 anni fa sono un po' fumose su Internet, che occorra anche ASPIDISK.SYS? ASPICD.SYS serve per i CDROM e ASPIDISK.SYS per gli Hard Disk?
Se non ricordo male l'aspidisk serviva per i dischi removibili (Bernoulli Box e roba del genere), per un HD non dovrebbe servire nulla. Tra l'altro, l'ASPI (advanced SCSI programming interface, sempre se non ricordo male) non viene proprio usato per l'accesso agli HD. Se il controller non ha il BIOS potrebbe essere problematico, sicuramente non fai il boot e non puoi formattare il disco a basso livello, e il DOS potrebbe anche non essere proprio in grado di accedere al disco.

Controlla che l'ID sia 0 o 1 e che la catena sia terminata correttamente, se è tutto a posto e continua a non funzionare, potrebbe essere il disco non formattato a basso livello o qualche altro problema, prova su un PC con controller col BIOS.

Attenzione che il fatto che il BIOS sia disattivato (cosa che si fa quando non si vuole fare il boot dal disco SCSI) non è lo stesso che non averlo proprio.


Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Periferiche SCSI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non serve solo a far fare il Boot all'HD il BIOS del controller SCSI?
L'ID del disco deve essere per forza 0 o 1? Ho letto che per fare il Boot deve essere 0 sia l'ID che il LUN. Ma a me non interessa il boot.

Il disco l'ho formattato su Windows perché l'ho prima verificato (il disco è usato) su Windows XP con un controller SCSI sempre senza bios (se non erro), l'ho formattato FAT (non FAT32) e partizionato in 3 partizioni (ho sbagliato a farle tutte primarie?) nessuna delle quali supera i 2GB.

Comunque FDisk mi dice "no fixed disk present".

Il BIOS non c'è proprio, di questo sono sicuro.

Eventualmente provo a procurarmi una scheda con BIOS ma non credo sia proprio necessaria...

Che ne pensi?

Cia
A

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Periferiche SCSI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'help di Ez Scsi, i driver di Adaptec, dicono a proposito di ASPIDISK:

ASPIDISK.SYS is used to install DOS-PARTITIONED SCSI disk drives that are nor managed by the host adapter BIOS.

Sembra il mio caso.
Però ASPI2DOS.SYS (o che numero è) vede il disco e non dà particolari errori...

Cia
A

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Periferiche SCSI

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli

ASPIDISK.SYS is used to install DOS-PARTITIONED SCSI disk drives that are nor managed by the host adapter BIOS.
Appunto, le unità a disco (removibili, magneto-ottici, ecc.) che non sono gestite direttamente dal BIOS. Ma gli HD lo sono, e non usano l'ASPI.

Ho un controller 2904 senza BIOS e c'è scritto chiaramente che non va bene per gli HD, non so quale controller hai, ma potrebbe essere lo stesso problema.

I driver ASPI si limitano a riportare il risultato dell'interrogazione delle periferiche sul bus SCSI, quindi la cosa non fa testo, se non per il fatto che la periferica c'è e risponde.

Ah, il bus è terminato correttamente? Se non lo è, la periferica può benissimo rispondere all'interrogazione e poi non funzionare. Ricorda che il bus deve essere terminato sui due estremi.

L'ID può essere uno qualunque, è solo che 0 e 1 si usano per gli HD, quindi è difficile che ti vada in conflitto con qualcos'altro (il controller è 7, se non ricordo male, sul bus SCSI narrow). C'è anche la questione della priorità di accesso al bus, in caso di conflitto "vince" la periferica con l'ID più basso.

Il LUN a te non serve, era un sistema per avere più periferiche con lo stesso ID (in pratica l'ID era lo stesso e variava il LUN).

Ora poi non ricordo, ma mi pare che le partizioni fatte da un certo momento in poi (Windows 98?) non sono compatibili col vecchio DOS, ma comunque l'fdisk dovrebbe vederti il disco come "partizione sconosciuta" o roba simile, se a te non lo vede proprio c'è qualche altro problema.

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Periferiche SCSI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì infatti deve vederla sconosciuta se non gli sta bene quella fatta da winxp.

Dunque, il mio è un vecchissimo AVA 1505, ora vedo nelle specifiche che si dice.

Edit. Nelle specifiche c'è scritto

"Up to 7 hard disk drives under DOS"

mentre sul 2904 c'è scritto

"Up to 7 devices"

Dovrebbe andare quindi. Ma se non ha il BIOS allora che devo fa'?

Cia
A

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Periferiche SCSI

Messaggio da Andrea Rescigno »

Hai provato a vedere se sul sito Adaptec ci sono i manuali?

L'HD è l'unica periferica sul bus? La parità è settata correttamente? Prova a togliere le altre periferiche, se ce ne sono. Che versione del DOS usi? E' standard oppure OEM? Se colleghi un disco IDE, l'fdisk te lo vede? Il BIOS della scheda madre è settato correttamente per l'i/o e l'interrupt del controller (il DOS non è PnP e il bus è ISA)? Hai provato con l'ezSCSI a vedere cosa ti dice?

Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Periferiche SCSI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

:D

Dovresti capire a che macchina mi riferisco...

Comunque su google ho trovato più volte scritto

"If you don't have ASPI2DOS.SYS
and ASPIDISK.SYS, the AVA-1505
is useless for hard disk
access under DOS/Win3.x."

Quindi direi che serve l'ASPIDISK.

Ora devo trovare un controller Floppy perché ovviamente la macchina è sprovvista di tutto! Che obsolescienza!

Comunque ho provato con il solo HD. Il DOS è 6.22, ipotizzo sia abbastanza standard.
Il controller funziona benissimo con i CDROM, quindi non è quello il problema.

EZScsi lo proverò, ma prima devo trovare il modo di installarci un Floppy!!

Cia
A

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Periferiche SCSI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che coincidenza, anche il mio controller SCSI che avevo ai tempi di masterizzatore/lettorecd SCSI è un 2904! Però sotto XP il disco me lo vede. Il problema deve essere tutto sotto DOS.

Cia
A

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

Periferiche SCSI

Messaggio da Andrea Rescigno »

L'XP non usa il BIOS. ;)


Andrea

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Periferiche SCSI

Messaggio da Antonio Marcheselli »

posso provare ad installare XP su un 486sx con 1MB di RAM? :p

Lo avvio adesso per domani mattina forse c'è il logo Windows XP...

Rispondi