Pellicole v.s. dvd

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
guido
Messaggi: 26
Iscritto il: sab mag 24, 2003 9:27 pm

Pellicole v.s. dvd

Messaggio da guido »

Qualche giorno fa ho incontrato un amico il quale mi ha posto la seguente domanda: perche al giorno d'oggi, con le tecnologie digitali così avanzate (dvd, videoproiettori), nei cinemi su utilizzano ancora la vecchie ed ingombranti pellicole?
Inizialmente rimasi alquanto imbarazzato!:oops:
Poi pensandoci un pò farfugliai qualcosa del tipo: ma, perchè la qualità delle pellicole è impareggiabile, sia dal punto di vista della luminosità, sia di quello del dettaglio (provate un pò a proiettare un film su di uno schermo enorme con un lcd!).
E voi, come rispondereste a questa domanda che mi da da pensare ancora oggi?
Guido.

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Pellicole v.s. dvd

Messaggio da gianlucamanzoni »

Ciao Guido
Per quanto riguarda la qualità dell'immagine,la pellicola non è stata ancora raggiunta dal cinema digitale.I più recenti proiettori digitali hanno fatto grandi passi avanti sotto questo aspetto,ma la definizione dell'immagine e soprattutto la riproduzione dei neri non è all'altezza della pellicola.Il margine però si assottiglia sempre di più e prima o poi...le diremo addio.
Il costo dei proiettori digitali è il vero ostacolo in questo momento,
considerando che il loro prezzo credo sia 5 volte un proiettore tradizionale(già molto costoso).
Tutti i multiplex che stanno spuntando come funghi in questi anni si sono dotati esclusivamente di proiettori tradizionali,questo fa pensare che il passaggio al digitale non sia così vicino.
Ci sono tantissimi cinema che hanno ancora proiettori con 40 anni di onorato servizio alle spalle...e che non vogliono abdicare!

Ciao
Gian Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Pellicole v.s. dvd

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Giusto ieri un mio amico ha visto una cabina di proiezione per la prima volta ed è rimasto scioccato da quei bestioni... ;)

Il motivo è semplice:

1. Risoluzione. gli LCD attuali per cinema hanno risoluzioni di, mi pare, 1280x1024 che non è paragonabile ad una pellicola anche se molti dicono che ormai la pellicola è stampata ad alta velocità e quindi non supera poi di molto il digitale...
2. Luce: i DLP per cinema usano lampade Xenon ovviamente e mi risulta che la matrice DLP fermi parecchia luce e quindi va a finire che per uno schermo da 10 metri ci vuole una lampada molto grossa
3. Costi. Ancora i DLP cinema costano un patrimonio

Diciamo che sono comunque 3 cose risolvibili, la tecnologia va avanti e non credo che ci vorrà poi molto per vedere i nostri bei "castelli meccanici" come li ha descritti qualcuno sostituiti da una scatoletta che fa "bzzzzzzzzz"... :evil:

Ciao
A

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Pellicole v.s. dvd

Messaggio da stivmen »

Il problema più grosso secondo me rimane il formato da utilizzare sia in ripresa che in proiezione(pensate che ogni casa usa un suo server)
La mia cabina è già attrezzata per la proiezione digitale devono solo collegare l'audio
saluti stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Pellicole v.s. dvd

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come in tutte le cose "giovani" il formato non è ancora standard. Presto, quando il digitale sarà più confermato, uno standard prenderà piede e non ci saranno problemi.

Riguardo la predisposizione... basta una finestra in piu'... :)

Ciao
A

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

Pellicole v.s. dvd

Messaggio da Andrea® »

Caro Guido,
anche a me viene spesso posta questa domanda, ed io rispondo molto semplicemente cercando di spiegare al simpatico amicone tecnologico che mi ritrovo davanti, che ciò che noi andiamo a proiettare tramite la pellicola è la REALTA ovvero l'immagine stessa che è stata estrapolata dalla scena girata dal regista come il fografo cattura la realtà con la sua machina fotografica. Cerco di spiegargli che l'immagine, nel digitale, viene distrutta e poi ricostruita da una macchina che se ne frega dellà realtà ma rispetta solamente dei canoni di perfezione imposti da un operaio del digitale. Cerco di fargli capire che le immagini su supporto digitale le può vedere tutti i giorni a casa sul suo lettore Dvd ma il motivo che ci porta all'interno di una sala cinematografica non è solo quello di vedere un film sul grande schermo con un bel audio ma anche quello di avvicinarsi veramente al messaggio che il regista voleva comunicarci. Ovvvviamente evito un discorso simile ad un cliente che è appena uscito da un tipico film "SCOPPIA, SPARA e AMMAZZA" perchè penso che del messaggio del regista non glienefreghiassolutamenteniente!!;) Lo so, può essere una risposta scorretta dal punto di vista tecnico ma la trovo molto bella dal punto di vista poetico-cinematografico!:)Magari in questa maniera riusciamo a risvegliare un po di quella magia che nel tempo si stà perdendo. Per quanto riguarda l'avvento del digitale sono daccordo che commutare tutti i multiplex che attualmente viaggiano con i nostri "amici ticchettanti" sia una spesa non preventivata per molti anni da parte dei BIG-BOS di turno che ne dite?
Saluti a tutti,
Andrea®

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Pellicole v.s. dvd

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Andrea

Io credo che gli interessi economici in gioco siano troppi e che tutti i soggetti coinvolti non stiano altro aspettando che il digitale per risparmiare troppo su tutto. Immaginate il non aver piu' bisogno di 50kili di film per ogni sala, il non avere piu' bisogno di quei costosissimi apparecchi meccanici da revisionare ogni settimana, di non aver piu' bisogno di nessuno che "metta in macchina"... Triste ma credo che sia la realtà...

Riguardo la descrizione poetica... in effetti gia' svariati film adesso vengono girati in digitale. Non ci resta che sperare che la tecnologia del digitale ci metta piu' tempo possibile a svilupparsi!!

Ciao
A

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

Pellicole v.s. dvd

Messaggio da Andrea® »

Secondo mè ci sono tanti soggetti interessati al risparmio ma anche tanti soggetti che metteranno un bastone tra le ruote al digitale per non perdere il posto di lavoro.
Pensa ai corrieri espressi che trasportano le pellicole, alle ditte che le stampano, alle ditte di imballaggio e alle case di distribuzione in genrale! Penso che con l'eventuale avvento del digitale non potrebbero garantire la mole di lavoro che c'è attualmente. Che dici? Penso che se sommiamo questo al discorso precedente ovvero : "Tutti i multiplex che stanno spuntando come funghi in questi anni si sono dotati esclusivamente di proiettori tradizionali" il risultato è che il passaggio al digitale non sia così vicino".
Comunquesi vive sempre sperando.......:D
Saluti Andrea®

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Pellicole v.s. dvd

Messaggio da Walter »

Io vado contro il mio amore verso l'hi-tech ma dico evviva la pellicola, evviva la croce di malta col suo classico ticchettare, evviva i 35 mm.
Non so se quando arriverà il digitale continuerò a proiettare. Sicuramente nessuno si opporrà (o meglio nessuno tra le persone che contano)...le case distributrici risparmieranno sui costi della stampa e del trasporto, chi adesso stampa le pellicole stamperà i futuri supporti (DVD o chissa cos'altro) e i gestori ammortizzeranno l'acquisto del proiettore digitale nel giro di un paio d'anni con i risparmi che avrà sul personale di cabina!! Certamente non è imminente ma quando sarà il momento chi vorrà essere competitivo cambierà...gli altri....boh!!
forse sono un po catastrofico ma questo problema del passaggio da un po di tempo mi fa riflettere e un po mi turba!!

CIAO :D


WALTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Pellicole v.s. dvd

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Walter

Hai colpito il segno secondo me!! Ci sono troppi interessi in gioco, per un po' qualcuno riuscira' a ritardare il tutto ma... Troppi soldi risparmiati!!!

Boh, anche io non so cosa augurarmi!!!

Ciao
A

cineteatrolanzi
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 01, 2002 11:15 am
Località: Italy

Pellicole v.s. dvd

Messaggio da cineteatrolanzi »

purtroppo il digitale rimpiazzera i nostri vecchi "mostri" a pellicola
,che siano dvd o altro supporto.
una cosa pero spero cambi quando sara ora di eliminare la pellicola: la percentuale dell' incasso che va alla casa madre e il costo trasporto "futura pellicola".
un paio di volte ho visto le fatture che arrivavano x sbaglio in cabina e sono rimasto senza parole: 40% dell incasso alla casa madre,90 euro (circa ) costo trasporto pellicola e 10 euro trasporto di 3 trailers.
domandina : a voi che proiettate in prima visione, quanto chiedono di percentuale? lo stesso il 40?

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Pellicole v.s. dvd

Messaggio da Walter »

Ma secondo voi, con tutto questo risparmio, pagheremo meno anche il noleggio delle copie o ci guadagneranno solo le case distributrici??

WALTER

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Pellicole v.s. dvd

Messaggio da gianlucamanzoni »

Cineteatrolanzi
I film in prima visione arrivano al 50%,spesso con l'obbligo di proiettarlo per diverse settimane e con l'opzione di proiettare anche un film "minore" della stessa casa di distribuzione!Roba da matti!

Walter
Con tutto questo risparmio ci guadagneranno tutti tranne noi proiezionisti:evil:!

Ciao
Gian Luca

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

Pellicole v.s. dvd

Messaggio da Andrea® »

AL 50% DELL'INCASSO QUANDO VA BENE!!!!!!!!!!:(:(
Spesso si arriva anche a + del 60!!!!!:(:(
Comunque una cosa è certa, potrà arrivare il digitale o qualsiasi altra nuova genialata, ma le percentuali non caleranno ASSOLUTAMENTE!!!
Andrea®

Rispondi