Regolazione Raddrizzatore

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Tobia »

Ciao a tutti.
Come qualcuno saprà ho appena fatto il patentino e quindi sono fresco fresco di manuale.
Mentre all'esame attendavamo il verdetto si è accesso un dibattito sul raddrizzatore.
Nel manuale si parla di REOSTATO (facendo riferimento al volantino sopra al raddrizzatore), quindi alcuni dicevano: resotato=potenziometro=resistenza variabile.
Io non ero molto d'accordo, sostenevo che il volante del raddrizzatore servisse per regolare il nucleo del trasformatore del raddrizzatore. Con lo stesso risultato, cioè la regolazione della corrente, ma variando la tensione e non la resistenza.
Anche perchè se ci fosse una resistenza variabile dovrebbe essere immensa...
Quando mi sa dire chi ha ragione?



<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema


Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, il volante del raddrizzatore non è certo una resistenza, dovrebbe essere enorme come dici te. Serve appunto a variare la penetrazione del nucleo ferroso all'interno delle spire del trasformatore e questo causa... boh, non me lo ricordo +!
Una volta mi ricordavo meglio il principio, lo studiai bene a Fisica al Liceo ma sono passati... Gasp, quasi 10 anni!!!! Mamma mia!!!

Vado a ristudiarmelo, di tutti i libri ho conservato appunto quelli scientifici!!!

Ciao
A

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da ken »

Un raddrizzatore nuovo stile funzionerà di certo con SCR (tiristori) o almeno credo.
La corrente non viene traformata da alternata a continua con un trasformatore (quello funziona solo in alternata), con quello si alza o si abbassa la tensione.
Certamente quello c'è per abbassare la tensione ma poi, la corrente viene trasformata in continua con un ponte a diodi. Se ci sono dei tiristori (didi pilotabili) basta un potenziometro.
Il reostato esiste però nei raddrizzatori che hanno un semplice ponte a diodi per raddrizzare la corrente. Il reostato varia la tensione all'ingresso del ponte in modo da alzare o abbassare la corrente. legge di ohm: I=V/R; corrente più alta = tensione più bassa. R è la resistenza della lampada.

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, gli IREM tradizionali hanno un banalissimo ponte a diodi per raddrizzare la corrente. Forse i raddrizzatori Switching, che infatti (ovviamente) non hanno il volante ma un potenziometro comodissimo.

Peccato non sia altrettanto comodo sostituirli quando fanno BLAM! :D

Cia
A

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Tobia »

Messaggio inserito da ken
Il reostato esiste però nei raddrizzatori che hanno un semplice ponte a diodi per raddrizzare la corrente. Il reostato varia la tensione all'ingresso del ponte in modo da alzare o abbassare la corrente.
Ma scusa... che reostato deve avere? enorme! secondo quello che ho capito io, e a quanto sembra anche secondo Antonio, non c'è nessun reostato. Per variare la tensione si modifica il livello di insterimento del nucleo del trasformatore nelle bobine.
R rimane fisso, cambia V che è proporzionale a I



<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema


Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Iv@no »

l'ho preso sul sito della Irem


Clicca per ingrandire l'immagine:Immagine 6,6 KB

1. Remote control switch
2. Transformer with adjust magnetic shunt
3. rectifier
4. filter and inrush current limiter

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Alvaro »

Innanzitutto complimenti a TobiaScapin per il conseguimento del patentino.

Per ottenere la regolazione del raddrizzatore “tradizionale”, ossia a trasformatore e ponte a diodi, in genere si ricorre a due metodi estremamente semplici: regolazione meccanica o regolazione elettrica. Vediamole brevemente:

regolazione meccanica : mediante un sistema a vite di solito manovrabile con un volantino o una grossa manovella si fa realmente spostare una massa metallica (di solito parte del nucleo) costituente il pacco lamellare del trasformatore. Tale sistema di regolazione prende il nome di “traferro mobile” e sfrutta il principio della variazione della reattanza; sistema, tra l’altro, comunemente impiegato per regolare la corrente nella saldatrici ad arco.

Regolazione elettrica:
a) sull’avvolgimento induttore o primario : l’avvolgimento in questione è di tipo “multipresa”, ossia ha un punto unico di inizio (solitamente 0 –zero-) e più punti terminali corrispondenti a più tensioni di alimentazione (380, 385, 390, ecc) e mediante un commutatore elettrico a scatti si applica la tensione di rete tra lo zero ed uno di questi punti, detti prese intermedie. Il commutatore impiegato deve essere in grado di sopportare correnti almeno di 10-15 A

b) sull’avvolgimento indotto o secondario : funziona esattamente come il caso precedente con l’unica diversità che in questo caso tra lo –zero- e il punto selezionato è presente l’uscita che viene poi applicata al ponte raddrizzatore vero e proprio, per poi essere impiegata dall’utilizzatore. Il commutatore usato deve essere in grado di sopportare correnti almeno di un centinaio di ampere.

c) mista : si utlizzano entrambe le combinazioni e i commutatori presenti sono minimo due.

Nei sistemi switching, molto in breve, tramite un potenziometro si controlla in tensione un oscillatore che risponde variando la frequenza. Tale segnale, debitamente amplificato viene applicato ad un trasformatore d’impulsi che risponde generando in uscita una tensione ed una corrente dipendenti dalla frequenza di pilotaggio. L’uscita poi si applica a diodi rettificatori detti “diodi veloci o rapidi” ( i classici diodi impiegati per la 50 Hz non andrebbero bene), ed ecco la corrente continua per l’utilizzatore.

Per quanto riguarda invece l’utilizzo di reostati, ebbene si, anche loro sono stati impiegati, ma allora non c’erano i raddrizzatori statici bensì i convertitori rotanti. Tali convertitori rotanti, impiegati soprattutto al tempo dei mitici carboncini, altro non erano che dinamotori. Ossia macchine elettriche rotative per metà motore e per l’altra metà dinamo. Con un reostato (a filo di nikel-cromo o nikel-costantana) si faceva variare il campo di eccitazione nella dinamo che rispondeva, appunto, generando maggiore o minore tensione/corrente.

ciao - alvaro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quando ho visto "Alvaro" come risposta mi sono detto "ora chiarisco i miei dubbi" ;)

Grazie per la solita esauriente risposta!
Quindi i vecchi raddrizzatori avevano delle correnti di uscite prefissate, non avevano la regolazione continua come quelli attuali... Interessante.

Ciao!
A

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Alvaro »

Si Antonio, i valori erano prefissati.

Gli Irem a trasformatore e gli switching li conosciamo tutti, ma vediamone uno veramente "vecchio": tanto alcune foto chiariscono il concetto e "arrichiscono la discussione". Poi metterò anche le foto di un vecchio "dinamotore" (se le ritrovo).

Raddrizzatore a trasformatore WESTINGHOUSE:Immagine 23,74 KB


commutatori di regolazione:Immagine 76,69 KB

collegamento dei commutatori:Immagine 106,44 KB


il trasformatore:Immagine 70,4 KB
sulla destra sono visibili i fili verdi provenienti dai commutatori

piastra diodi: il raddrizzatore vero e proprio:Immagine 107,31 KB


ciao - alvaro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma le regolazioni immagino andavano fatte a lampada spenta...

Vedendo quella piastra diodi mi viene in mente che fortuna che ebbi quella volta che cambiai tutti i diodi ad un IREM (mi consigliarono di metterli un po' più grossi) e solo dopo aver rimontato tutto e PROVATO mi resi conto che mancava, d'installazione, una rondella di isolamento. Per tutto il tempo il diodo era rimasto isolato dalla vernice del dissipatore..... :shock: Per grazia di qualcosa non successe nulla, solo che non partiva l'accenditore e io mi insospettii moltissimo!!!! :)

Cia
A

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Tobia »

Grazie mille Alvaro,
noi in cabina abbbiamo un raddrizzatore per la macchina a carboni con più uscite alla bobina secondaria, simile a quello che tu hai fotografato.
Perchè non si può regolare a lampada accesa? In effetti usando la P30 a carboni non ho mai regolato la corrente.

Bisognerebbe fare una errata corrige del manuale :D


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema


Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' una mia idea... Sono commutatori, per quanto potenti interromperebbero il flusso di corrente per un istante, o no?

Ciao
A

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Tobia »

in effetti... quindi poi dovresti riinnescare l'arco!!!
Beh, ma potrebbe sempre esserci un pacco condensatori per supplire a questa mancanza... anche se in effetti dovrebbe avere dimensioni stratosferiche (1GF ???).
Antonio mi hai suscitato la curiosità! Appena posso provo a far partire l'arco a vedere se regolando si spegne.
Probabilmente come dicevi prima le regolazioni si dovevano fare da lampada spenta.


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema


Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io non conosco quel genere di apparecchiature ma non è che magari NON va fatto a carboni accesi?
Io aspetterei conferme prima di provare!

Cia
A

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Tobia »

Se non mi faccio piu' vivo significa che NON si deve fare a carboni accesi...
Scherzo! :p


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema


Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Alvaro »

Parlando dei raddrizzatori con regolazione a commutatore:

Si potevano regolare anche ad arco acceso: anzi, era consigliabile.

Potete fare direttamente la prova: accendete l'arco (carboni o xenon è indifferente)

1) lentamente e delicatamente fate compiere uno scatto al commutatore, accompagnano la manopola fino a scatto avvenuto: l'arco probabilmente vi si spegnerà.

2) velocemente e rapidamente fate compiere uno scatto secco e deciso al commutatore: l'arco avrà sfarfallato un istante ma non si sarà spento.

Varie cause concorrono: magnetismo residuo, capacitori di filtro e livellamento, extratensione impulsiva dovuta all'istantanea apertura e subitanea richiusura del circuito di alimentazione, inerzia dell'arco stesso, ecc. Nel caso (1) l'intervallo di tempo che trascorre tra l'apertura di un contatto e la chiusura del successivo nel commutatore può corrispondere ad uno spegnimento e riaccensione del raddrizzatore; nel caso (2) la sequenza aperura-chiusura è talmente "rapida" che l'arco, come detto, traballa un pochino ma non si spegne per via dei fattori che intervengono.

ciao - alvaro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ero convinto che bastasse un istante per far cedere l'arco...

Cia
A

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Alvaro »

Teniamo presente che l'arco elettrico è abbastanza stabile per sua natura. Certo, è sufficiente un "niente" per spegnerlo, ma d'altronde a far scattare un commutatore ci vuole assai poco e comunque anche con i moderni raddrizzatori, quali gli Irem o gli switching o similari a regolazione "morbida" cioè continua, non si è (per fortuna) sempre a regolare l'intensità. Poi, bastava prenderci la mano. Se l'arco elettrico fosse così "pignolo" alla minima fluttuazione della rete elettrica ci ritroveremo sempre con le lampade spente...

Una cosa tuttavia, con i carboncini era più facile che l'arco si spegnesse: ad esempio per il fatto che era raro che tenessero "il passo", ossia che l'avanzamento automatico funzionasse a modino; anche il soffiatore magnetico della lanterna stessa (dispositivo che allontanava la fiamma dell'arco dallo specchio) in determinate situazioni, soprattutto distanza dei carboncini troppo grande, facilitava in un certo qual modo lo spegnimento.

Per fortuna ora tali problemi appartengono al passato (per contro ora potrebbe accadere che pigi il pulsante per accendere la lampada e invece di accendersi ... bum! va in mille pezzi compreso lo specchio se è di vetro.)

ciao - alvaro

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Pacc »

Se l'arco elettrico fosse così "pignolo" alla minima fluttuazione della rete elettrica ci ritroveremo sempre con le lampade spente...
Vero. Mi è capitato di proiettare mentre fuori era in corso un temporale fortissimo. Nella mia zona è facile che con tuoni e lampi la corrente vada via per una frazione di secondo. E' successo che la corrente sia mancata per quel tanto che basta da notare lo spegnimento dei neon in cabina, ma i proiettori non hanno fatto una piega e le lampade non si sono spente.

Ciao

Pacc

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Regolazione Raddrizzatore

Messaggio da Mauro »

Una volta mi è capitato che in sala si sono accese per un istante le luci di emergenza per un improvviso calo di tensione ma la proiezione è continuata imperterrita. Sono venuto a conoscenza dell'accensione delle luci solo quando me l'ha detto la maschera in sala

Mauro

Rispondi