Tempo di riverberazione ottimale

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
GV
Utente 8mm
Messaggi: 100
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:30 pm
Località: Caracas - Venezuela

Tempo di riverberazione ottimale

Messaggio da GV »

<font face='Verdana'></font id='Verdana'>
Hola a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno conosce un testo o una pagina web dove si puo trovare la formula o la tavola grafica per il calcolo del tempo di riverberazione (RT60) ottimale.
Mi interessa basicamente il tempo per le sale cinematografiche (naturalmente), per la frequenza di 1000Hz.
Saludos y gracias,
Giorgio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Tempo di riverberazione ottimale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Giorgio,

I valori "ottimali" del tempo di riverbero sono calcolati empiricamente, poi non so se ci hanno anche ricavato una formula. Puoi trovare la tabella su https://www.cinematech.it/rt60.gif, spero possa esserti d'aiuto. Ma ricordati che il tempo di riverbero non e' la sola cosa da valutare quando si costruisce una sala da ascolto.

Inoltre l'RT60 dipende dalla grandezza della sala naturalmente. Infatti se in un cinema grande 0,6s possono essere adeguati, in una cantina 0,6s sarebbero intollerabili!!

Spero di esserti stato d'aiuto

A presto


Antonio Marcheselli
Vis-Pathé Campi Bisenzio
Firenze

GV
Utente 8mm
Messaggi: 100
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:30 pm
Località: Caracas - Venezuela

Tempo di riverberazione ottimale

Messaggio da GV »

<font face='Verdana'></font id='Verdana'>
Hola Antonio,

Molte grazie per la risposta.
Sono d’accordo con te in tutto.

Qualche chiarimento:
- Nella tavola vi é un errore: sull’ascissa della destra il valore 0.1 é in realtà 1.0.
- Nelle tavole che ho io posso dedurre il valore per un cinema di 1000 m3 in 0.7 s con la frequenza di 1000Hz; nella tua tavola siamo un poco più in su, sui 0.9 s.

Aggiungerò la tua tavola alla mia collezione ed otterrò una media migliore.

Effettivamente l’RT60 non é tutto, però é un gradino importante.

Posso dedurre che una formula per l’RT ottimale non esiste.
Io speravo poter contare con qualcosa tipo la formula de Sabine o Norris & Eyring pero dovrò continuare con le tavole …

Saludos,
Giorgio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Tempo di riverberazione ottimale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Giorgio,

E' vero, la tavola e' sbagliata! :-)

Mah, per esperienza e per gusti personali forse preferirei stare un pochettino piu' basso che piu' alto, non saprei. Ad ogni modo la disposizione del fonoassorbente e' fondamentale. La parete di fondo deve essere MUTA, cosi' come il retroschermo. Li' abbondare non fa male. Le pareti laterali invece necessitano di attenzioni maggiori, credo che la parte anteriore del cinema debba essere meno assorbente (anche se MAI completamente riflettente) mentre via via che andiamo verso il fondo il fonoassorbente dovrebbe aumentare. Ma alla fine, per esperienze di altri cinema, credo che abbondare non sia una cosa buona, piuttosto MAI lasciare parti scoperte, qualcosa ci vuole dappertutto.

Questo secondo me...

Ciao!

Antonio Marcheselli
Vis-Pathé Campi Bisenzio
Firenze

Rispondi