Mi spiace che il forum sia deserto, ma non potevo non lasciare questa perla alle generazioni future! Questa è davvero grossa, un tale livello di schifo non mi era mai capitato.
Come potete notare, questa volta non ho scritto il nome del cinema per un motivo ben preciso, che poi nei prossimi giorni scriverò. Se non avrò la risposta che cerco, li sputtano. E cito anche il proprietario delle mura, un personaggio molto, molto famoso. Non che c'entri con la gestione, ma suonerà bene un bel video intitolato "Il cinema di XXX XXX è una..."
Bene! Qual è la cosa imbarazzante di cui parliamo? La sala fa abbastanza schifo, al punto da avere un impianto audio decisamente sottodimensionato, zero basse frequenze e una bella icona uscita di emergenza dentro lo schermo. Chi ha progettato la struttura non deve essere stato lo sharpest tool del set.
Ma andiamo al problema principale, un problema che il babbano medio (al limite vi spiego anche il collegamento con Harry Potter) neanche nota, ma che mi ha fatto triggerare per tutta la durata del film.
Per qualche strano motivo, nelle sale di questa struttura l'audio della pubblicità normalmente viene mandato a uno dei due diffusori laterali retroschermo. Non ho mai capito la causa di questa male impostazione, ed è già questo incredibile, visto che il problema va avanti dall'apertura, ben 17 anni fa! DICIASSETTE! Anche se è la pubblicità, fa capire molto il livello di cura.
Di positivo c'è che negli ultimi anni hanno iniziato a pulire le sale, prima invece sedevi in un mare di sudiciume e pop-corn. Mi ero lamentato in un gruppo di babbani... risposte: "non capisci niente... non è colpa del cinema... è colpa dell'inciviltà della gente". Bene, un punto in meno a sostegno del suffragio universale.
Tornando al difetto principale, questa volta l'audio della pubblicità veniva riprodotto dal canale centrale. Urrà! Hanno risolto un problema che andava avanti da 17 anni! Se non fosse che le voci erano totalmente cupe, si sentivano malissimo. Era assolutamente chiaro che l'altoparlante o l'amplificatore delle medie e alte frequenze del canale centrale fosse saltato o disattivato.
Ma subito dopo ho collegato le due cose: audio della pubblicità nel canale giusto + tweeter scoppiato = ma non è che hanno fatto la "furbata"? Ebbene sì! Tutte le voci, durante tutto il film, per due ore, sono state riprodotte dal canale sinistro! Hanno scambiato i canali come soluzione "ammiocuggino" perché era saltato il driver! Semplicemente imbarazzanti! Un tale livello di schifo non mi era mai capitato!
Al che ho mandato una mail al gruppo... nessuna risposta. Manco avessi scritto alla Microsoft o a NVidia... piccole realtà del menga che si comportano come se fossero mega multinazionali.
Allora un paio di giorni dopo ho chiamato direttamente la sala... chi ha risposto al telefono ha dichiarato di non essere minimamente a conoscenza del problema, e che ad avere competenza di queste cose era il proiezionista. Ora sorge il dubbio: per quanti giorni la sala 3 è andata avanti a operare in maniera scorretta? Adesso hanno sistemato?
Lo scoprirò nei prossimi giorni, perché in questi ero in ferie. Vediamo se c'è da farsi altre quattro risate...
Inoltre mi ha scritto un mio amico, mandandomi lo screen della sala in cui stava vedendo il film: lo schermo era in uno stato pietoso. Senza neanche farlo apposta, guardo sul retro della poltrona, e ovviamente c'era lo stesso logo dell'orrendo multisala della mia provincia! Insomma... una garanzia!
Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo | Sala 3 | 6 agosto 2025 | Cinema imbarazzante!
-
OverOverClockGear
- Utente 8mm
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Re: Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo | Sala 3 | 6 agosto 2025 | Cinema imbarazzante!
Recensioni negative sono ovviamente permesse ma sempre nel rispetto della civiltà reciproca.
Quindi niente ‘il cinema di xyz è una m…’ per favore.
Le pubblicità da un canale solo mi mancava.
Del resto ricordo il titolare del cinema del mio paese che, per risolvere il problema di un trailer troppo alto, veniva in sala e metteva il CP500 in MONO per la durata del trailer - eppure il controllo remoto del CP500 aveva anche la manopola del volume…
Quindi niente ‘il cinema di xyz è una m…’ per favore.
Le pubblicità da un canale solo mi mancava.
Del resto ricordo il titolare del cinema del mio paese che, per risolvere il problema di un trailer troppo alto, veniva in sala e metteva il CP500 in MONO per la durata del trailer - eppure il controllo remoto del CP500 aveva anche la manopola del volume…
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo