Salve a tutti,
Avrei bisogno della consulenza di voi esperti. Mi serve conoscere quante più nozioni possibili su questo componente dei proiettori di una volta, ovvero il rocchetto di trascinamento. Ne conosco superficialmente la funzione, ma mi servirebbe capire le dimensioni dei rocchetti dei vari proiettori. Credo dipenda dalle varie tipologie di pellicole, ma lascio che siate voi a spiegarmi. Ogni tipo di spiegazione è gradita, anche su come sono montati, su come si sostituiscono, il materiale di cui sono fatti, ecc
Vi ringrazio.
Domanda sui vari tipi di rocchetto di trascinamento (16mm, 35mm, ecc)
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Re: Domanda sui vari tipi di rocchetto di trascinamento (16mm, 35mm, ecc)
Ciao Claudio,
Hai inserito lo stesso identico messaggio in tre sezioni. Se si e' trattato di un errore, credo tu abbia modo di cancellarli - o magari puoi contattarmi per farli rimuovere.
Se e' stato intenzionale, ti prego di non farlo.
Il rocchetto di trascinamento e' un rocchetto metallico i cui denti si infilano nelle perforazioni della pellicola, in questo modo possono "tirarla" in un certo percorso. La dimensione dipende dalla dimensione della pellicola - una pellicola 35mm richiedera' un rocchetto da 35mm - il numero dei denti (quindi il diametro) dipende dalla velocita' dell'albero. Il rocchetto della croce di malta e' da 16 denti (35mm ha 4 perforazioni per fotogramma quindi sono 4 avanzamenti per giro di albero) mentre gli altri credo che in genere siano da 32?
Per cosa ti serve conoscere queste informazioni?
Hai inserito lo stesso identico messaggio in tre sezioni. Se si e' trattato di un errore, credo tu abbia modo di cancellarli - o magari puoi contattarmi per farli rimuovere.
Se e' stato intenzionale, ti prego di non farlo.
Il rocchetto di trascinamento e' un rocchetto metallico i cui denti si infilano nelle perforazioni della pellicola, in questo modo possono "tirarla" in un certo percorso. La dimensione dipende dalla dimensione della pellicola - una pellicola 35mm richiedera' un rocchetto da 35mm - il numero dei denti (quindi il diametro) dipende dalla velocita' dell'albero. Il rocchetto della croce di malta e' da 16 denti (35mm ha 4 perforazioni per fotogramma quindi sono 4 avanzamenti per giro di albero) mentre gli altri credo che in genere siano da 32?
Per cosa ti serve conoscere queste informazioni?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Perdonate l'errore, non sapevo dove fosse meglio chiedere queste informazioni. Provvedo a rimuovere dalle altre due sezioni.
Mi serviva conoscere tali dettagli per una scena che dovrei scrivere. Le dimensioni, nello specifico, mi tornavano utili.
Lei saprebbe indicarmi un modello comune di proiettore 16mm e un altro 35mm in utilizzo tra gli anni '60 e '80?
La ringrazio.
Mi serviva conoscere tali dettagli per una scena che dovrei scrivere. Le dimensioni, nello specifico, mi tornavano utili.
Lei saprebbe indicarmi un modello comune di proiettore 16mm e un altro 35mm in utilizzo tra gli anni '60 e '80?
La ringrazio.
Vedo che i due argomenti di troppo che ho scritto sono stati bloccati, per cui non riesco ad eliminarli. Provvedete pure voi, se potete. Scusate ancora per l'errore.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
diametro non so, 4cm? Spessore 35mm
35mm in italia Fedi e cinemeccanica. 16mm non saprei.
Anche inserire due messaggi uno dietro l'altro non e' il massimo in un forum - capisco che oggi c'e' Whatsapp (e che questo forum sia pressoche' morto) ma...
Per modificare un messaggio puoi premere sull'icona della "penna" entro 10 minuti dal primo inserimento. Grazie.
35mm in italia Fedi e cinemeccanica. 16mm non saprei.
Anche inserire due messaggi uno dietro l'altro non e' il massimo in un forum - capisco che oggi c'e' Whatsapp (e che questo forum sia pressoche' morto) ma...
Per modificare un messaggio puoi premere sull'icona della "penna" entro 10 minuti dal primo inserimento. Grazie.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Ora so meglio come agire. Grazie ancora, è stato molto gentile.