dolby stereo cp55

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Alleorla01
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 25, 2022 1:19 pm

dolby stereo cp55

Messaggio da Alleorla01 »

salve a tutti, sono nuovo nel forum.
qualche giorno fa mio padre ha trovato un processore da cinema dolby stereo cp55 e mi piacerebbe provarlo per vedere se e funziona e un po da appassionato mi piacerebbe farlo funzionare. In casa ho un sistema dolby atmos 5.1.2 e qualcosa mi intendo su quel fattore.
vi volevo solo chiedere (in quanto non trovo uno schema di collegmaento su internet) se qualcuno ha delle foto o uno schema per i collegamento dei cavetti.non voglio proprio tutto ma solo la base,cioe dove collegare i pre amplificatori e le sorgenti, nulla di piu per il momento. Un po mi so arrangiare. grazie se qualcuno mi da una mano almeno per vedere se funziona
Vi lascio le foto per come e stato trovato, manca una scheda ma non so se e fondamentale in quanto gli e stato dato dato il processore cosi come in foto. in caso la compro se serve.
Allegati
IMG_4849.jpeg
IMG_4849.jpeg (250.04 KiB) Visto 1766 volte
IMG_4848.jpeg
IMG_4848.jpeg (242.69 KiB) Visto 1766 volte
IMG_4847.jpeg
IMG_4847.jpeg (245.92 KiB) Visto 1766 volte
IMG_4846.jpeg
IMG_4846.jpeg (226.36 KiB) Visto 1766 volte
IMG_4845.jpeg
IMG_4845.jpeg (346.71 KiB) Visto 1766 volte
IMG_4842.jpeg
IMG_4842.jpeg (269.23 KiB) Visto 1766 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: dolby stereo cp55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao e bevenuto

Trovi tutto su Film-Tech

http://www.film-tech.com/warehouse/manu ... YCP551.pdf
http://www.film-tech.com/warehouse/manu ... YCP552.pdf

Occhio che l'ingresso proiettori e' progettato per una cella analogica - quindi livello molto basso. Qui viene anche applicata la riduzione del rumore e il Pro Logic.

Per una prova in casa puoi collegare l'ingresso "Non Sync" o forse "AUX".

Quei vecchi processori a volte avevano problemi di rumori vari, nel caso sfila e reinfila le schede (a processore completamente spento) per pulire i contatti. La scheda di alimentazione tende a morire prima per via della temperatura.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alleorla01
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 25, 2022 1:19 pm

Re: dolby stereo cp55

Messaggio da Alleorla01 »

ci possiamo sentire in privato?

Alleorla01
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 25, 2022 1:19 pm

Re: dolby stereo cp55

Messaggio da Alleorla01 »

perche sono un po ignoante. vorrei capire 2 cose, in aux ci collego 2 cavi rca giusto? dove poi collego un lettore cd per prova. se e giusto fino qua ho capito. invece per le casse come si collegano? devo collegare 2 finali? mi serivrebbero solo le informazioni semplificate per i collegamenti delle casse e della sorgente.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: dolby stereo cp55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se colleghi in stereo vai in Non-Sync.

Il Cp55 e' un pre-amplificatore quindi ti servono due finali.

Onestamente, non ti aspettare grossi risultati. E' un apparecchio di 30 anni fa, non e' un apparecchio Hi-Fi. Tieni poi conto che il CP55 avra' una equalizzazione e dei livelli settati per l'ultimo cinema dove e' stato utilizzato - devi girare dei trimmer o sfilare delle schede e girare altre manopole per regolarle!)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alleorla01
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 25, 2022 1:19 pm

Re: dolby stereo cp55

Messaggio da Alleorla01 »

si per quello potevo immaginare, voglio solo vedere se funziona, non tanto utilizzarlo in quanto ho gia un 5.1.2 in camera. diciamo che mi piace il mondo del cinema e vorrei di imparare piu cose possibili anche se non avro mai modo di poter fare determinate cose.

Alleorla01
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 25, 2022 1:19 pm

Re: dolby stereo cp55

Messaggio da Alleorla01 »

diciamo che mi piacerebbe, in caso riuscissi a farlo funzionare, poterlo portare in 5.1 se e possibile, ci sara da smanettarci molto pero se e fattibile mi piacerebbe. per quanto riguarda che nel mio manca una scheda (la 241) funziona lo stesso o senza quella non funziona niente?
so che magari qualcuno pensa che sto perdendo del tempo per roba ormai non utilizzabile, pero come ho scritto nel messaggio sopra mi piacerebbe capire molte cose nel mondo del cinema. siccome l anno prossimo rivoglio rifare la mia stanza home theatre (in quanto ora e anche camera da letto), mi piacerebbe anche saper un modo per laccensione e spegnimento in automatico delle luci..un po come al cinema, sempre che qualcuno mi sappia dire che scheda comprare per pilotare le luci.

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: dolby stereo cp55

Messaggio da Elia Orselli »

La 241 non è necessaria: se presente consente di equalizzare il surround (mono) e di estrarre il canale subwoofer. In mancanza della scheda il surround è privo di equalizzazione (e non c'è il canale LFE), molto spesso non veniva installata.
Elia

Alleorla01
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 25, 2022 1:19 pm

Re: dolby stereo cp55

Messaggio da Alleorla01 »

ah okay ottimo, se volessi il 5.1 dovrrei comprare la scheda 441 o non si puo montare?

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: dolby stereo cp55

Messaggio da Elia Orselli »

Si può montare, ma facendo un discreto numero di modifiche al backplane del processore. La procedura è descritta nel manuale di installazione del DA20. Considera comunque che l'equalizzazione introdotta dalla 441 (come pure dalla 241) è estremamente limitata
Elia

Alleorla01
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 25, 2022 1:19 pm

Re: dolby stereo cp55

Messaggio da Alleorla01 »

Mi server per forza il da20 per portarlo a 5.1?

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: dolby stereo cp55

Messaggio da Elia Orselli »

No. Il DA20 serve per la lettura del Dolby Digital con i processori audio più vecchi (pre cp500), non fa nient'altro. In compenso la procedura di installazione della 441 nel cp55 è descritta nel manuale del DA20 perché faceva parte delle operazioni necessarie all'installazione dello stesso.
Elia

Alleorla01
Messaggi: 16
Iscritto il: dom dic 25, 2022 1:19 pm

Re: dolby stereo cp55

Messaggio da Alleorla01 »

quindi aspetta, senza da20 non posso installare la 441 giusto o posso?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: dolby stereo cp55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Alleorla,

Ti e' chiaro che quel processore non ti serve a nulla in ambiente home - e probabilmente "rovinerebbe" il suono non poco visto che e' un apparecchio analogico di 30 anni?

Dovresti uscire dal tuo impianto in 5.1 "linea" (non le uscite casse), entrare nel CP55 e uscire sempre in linea - quindi la funzione del processore sarebbe quella di... regolare il volume e - se proprio vuoi - applicare una equalizzazione analogica ben desueta.

Il processore non decodifica nessuna moderna codifica, era pensato per essere collegato ai proiettori a pellicola.

Idem per il DA20: decodifica il Dolby Digital da pellicola, non da DVD. Neanche volendo :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi