Pagina 1 di 1

Problemi 48 fps & Avatar

Inviato: gio dic 22, 2022 9:11 am
da e753
Buongiorno, in questo articolo parlano di problemi tra il 48fps e Avatar in Giappone, sarebbe interessante capire se accade anche in Italia.

Avete qualche informazione in più. 

https://www.hdblog.it/curiosita/articol ... -giappone/

Grazie pre l'eventuale riscontro

Re: Problemi 48 fps & Avatar

Inviato: gio dic 22, 2022 9:50 am
da Antonio Marcheselli
Con tutti i test che erano disponibili…

Re: Problemi 48 fps & Avatar

Inviato: gio dic 22, 2022 3:44 pm
da e753
Grazie per la risposta.
Intendi dire che in Italia non abbiamo avuto questi problemi perchè hanno fatto più test?
Comunque leggendo l'articolo originale, mi sembra di aver capito che la problematica non è stata ben compresa. Può essere che ogni Paese abbia un editing ad hoc?

Re: Problemi 48 fps & Avatar

Inviato: lun gen 09, 2023 9:35 pm
da Antonio Marcheselli
No, intendo dire che con tutti i test disponibili non sarebbero dovuti esserci problemi!

Le versioni sono ovviamente diverse, come in Italia c'e' la versione Italiana, in Giappone ci sara' la versione Giapponese. Ora, i file video dovrebbero essere gli stessi - semplicemente il DCP viene "re-impacchettato" con una colonna sonora diversa. Ma in ogni caso viene maneggiato e qualcosa puo' succedere.

Re: Problemi 48 fps & Avatar

Inviato: mar gen 10, 2023 8:55 am
da e753
Ti ringrazio, molto chiaro

Re: Problemi 48 fps & Avatar

Inviato: gio gen 12, 2023 3:08 pm
da Stefano Venosta
Ciao,

Purtroppo è impossibile anche solo provare a comprendere che tipo di problema si sia verificato, l'articolo infatti non riporta assolutamente nulla di tecnico. Ad ogni modo è estremamente strano che tutto questo si sia verificato in fase di spettacolo, è più facile che i rimborsi a cui fanno riferimento siano state prevendite. Da tecnico di post-produzione trovo curioso che questo si sia verificato solo in Giappone, penso quindi che più che un problema dei cinema server si tratti di un malfunzionamento della versione localizzata del film come ipotizzato anche da Antonio.

Re: Problemi 48 fps & Avatar

Inviato: gio gen 12, 2023 3:48 pm
da Stefano Venosta
Rieccomi, ho fatto un po' di ricerca e bene o male le testate internazionali riportano le medesime informazioni, proverò a scavare in qualche forum tecnico perché sono sinceramente incuriosito. Mi suona davvero tanto strano che nessuno si sia premurato di fare dei test come si deve prima di una release importante come questa, mi viene il dubbio che le catene citate nei vari articoli fossero tutte attrezzate con sistemi sulla carta in grado di supportare la tecnologia HFR ma non opportunamente testati, banalmente non con DCP ad alto bitrate come sicuramente è Avatar, per questo si è reso necessario riprodurlo invece a 24. Però sono supposizioni. Probabilmente sono state inviate anche le chiavi KDM all'ultimo e questo non ha permesso ai tecnici di provare il film per tempo, capitò anche con Lo Hobbit qui in Italia.

Re: Problemi 48 fps & Avatar

Inviato: sab gen 14, 2023 11:10 am
da rfste97
Non so se sia collegato ma l'imax di Orio è chiuso da diversi giorni. È già capitato un problema che richiedesse una chiusura prolungata da quando l'hanno inaugurato?

Re: Problemi 48 fps & Avatar

Inviato: sab gen 14, 2023 4:33 pm
da Antonio Marcheselli
Stefano,

Le KDM saranno sicuramente arrivate 18 secondi prima della partenza dello spettacolo :) ma c'era materiale di test in giro da diverso tempo. Davvero interessante pero'. Magari un problema nel riprodurre versioni criptate - il materiale per il test credo sia non-criptato. Chissa'. Immagino sara' anche difficile sapere cosa sia realmente successo, i Giapponesi non sono mai propensi a discutere sugli errori :)

Re: Problemi 48 fps & Avatar

Inviato: sab gen 14, 2023 10:41 pm
da Elia Orselli
In realtà stranamente le KDM c'erano già il giorno prima dell'uscita, con ampio anticipo. Al netto del caso poco chiaro nell'articolo, ci sono stati problemi con gli Alchemy per la riproduzione 3D e coi sottotitoli nelle versioni 2D 48fps con i DSS200 con cat 862. Entrambi i casi sono stati risolti da aggiornamenti usciti nei giorni precedenti all'uscita, ma sicuramente ci saranno stati casi di sale non aggiornate in tempo