Aiuto per utilizzare Processore Dolby cp 45

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Aiuto per utilizzare Processore Dolby cp 45

Messaggio da silma »

Buongiorno a tutti!!!!
Avrei Bisogno del vostro aiuto , sto terminando la mia piccola saletta cinema nella mia abitazione ,

Per il 35mm ho un Microcine con cellula stereo e laser rosso per colonne cyano.

Qualche giorno fa mi è stato regalato da un amico collezionista un processore Dolby cp 45 e due finali di potenza Lem da collegare al processore. Ovviamente con le rispettive casse sinistra/ centro/ destra + sub .
Il mio Microcine ha un uscita apposita per usare un preamplificatore e amplificatore esterno .

Da ignorante vi chiedo, si può collegare il Proiettore direttamente al processore
tramite l' uscita che sarebbe per il preamplificatore ?
L'uscita in questione dispone di due xlr maschi uno per il canale destro e uno per il sinistro .

Se è fattibile credo che io debba costruire un cavo che da i due xlr della macchina termini con un connettore stile computer che trovo sul retro del processore.
So già che poi va fatta una regolazione di tutto l'impianto e ho già trovato chi mi può aiutare ,
non vorrei però farmi trovare impreparato.

Un altra domanda riguarda i cavi che vanno dal processore ai finali e il loro collegamento.
Ho visto che sul retro del processore è presente una morsettiera verde tipo mammuth è giusto collegarli li spellando i cavi e lasciando dall' altro lato il jack apposito che si inserisce nel finale ?

Grazie per adesso a chi vorrà chiarirmi un po' le idee
E Una Buona Giornata a tutto il gruppo !!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aiuto per utilizzare Processore Dolby cp 45

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Per quanto riguarda l’uscita del CP45, si. Assicurati di usare un cavo bilanciato - sempre che il CP45 abbia l’uscita bilanciata, non me lo ricordo.

Per il proiettore non saprei. È una questione di livelli fondamentalmente. Se sono da collegare ad un pre amplificatore direi di sì - alla fine il CP45 è un pre amplificatore. Ma non ne sono sicuro al 100%
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: Aiuto per utilizzare Processore Dolby cp 45

Messaggio da silma »

Buonasera Antonio e grazie innanzitutto della risposta così tempestiva.
Le allego foto delle uscite sul mio Proiettore Microcine e le allego anche le foto con i connettori che trovo dietro al mio Cp 45 .
Ho effettivamente notato che sotto ogni connettore in uscita dal processore è presente il connettore di massa .
Quindi visto che ho già + e - del segnale nei connettori verdi , il cavo da utilizzare deve avere un terzo filo da collegare al connettore dorato sotto .
Ma dall' altro lato poi questo terzo filo rimarrà scollegato? visto che gli ingressi nel finale sono jack mono uno per ogni canale quindi due coppie di + e -
Un' altro dubbio che ho è questo:
Perché qualcuno mi ha detto che la cellula deve essere collegata direttamente al dolby senza nulla nel mezzo?
Da ignorante mi parrebbe la stessa cosa che sto cercando di fare, dato che il segnale esce dalla macchina ancora da preamplificare
Grazie a tutti e Una Buona Serata
Allegati
IMG20211129111513.jpg
IMG20211129111513.jpg (166.07 KiB) Visto 987 volte
IMG20211129122615.jpg
IMG20211129122615.jpg (343.67 KiB) Visto 988 volte
IMG20211129111503.jpg
IMG20211129111503.jpg (207.85 KiB) Visto 988 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aiuto per utilizzare Processore Dolby cp 45

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il manuale del CP45 e' il tuo punto di riferimento qui. Lo trovi su Film-tech gratuitamente.

Questo un estratto della pagina sui collegamenti. Nota il commento sul connettore di massa da saldare sull'esterno del connettore stesso.

Nel tuo caso immagino che il negativo dei due XLR sia gia' unito dentro al proiettore - sullo shield non saprei, in teoria il manuale suggerisce di NON collegare la massa del proiettore a quella del CP45. E' probabile che non sia collegata, se hai un tester puoi verificare la continuita' tra il pin di massa e la carcassa del proiettore - vedi collegamenti sotto.

Io collegherei il + al +, il - al - e la massa al connettore. Se hai ronzii, scollega la massa dagli XLR che inserisci nel proiettore.

Sulla stessa pagina trovi anche le indicazione per le uscite - e si', il CP45 ha le uscite bilanciate.
Allegati
XLR.jpg
XLR.jpg (92.41 KiB) Visto 970 volte
cp45.PNG
cp45.PNG (118.36 KiB) Visto 970 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Aiuto per utilizzare Processore Dolby cp 45

Messaggio da Elia Orselli »

Personalmente staccherei direttamente il connettore dall'uscita della cellulare e mi collegherei direttamente al CP45. Il connettore è a 3 poli, basta seguire lo schema dolby che ha incollato Antonio.
Curiosità mia: ma è un tau3000?
Elia

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Aiuto per utilizzare Processore Dolby cp 45

Messaggio da Elia Orselli »

Ora la risposta ufficiale Microcine: se ti colleghi a quegli xlr devi collegarti a un ingresso nonsync del cp45 perché già preamplificato.
Meglio quindi scollegare il connettore microfonico a tre poli sulla cellula e fare un cavo da lì al DB9 del CP45
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aiuto per utilizzare Processore Dolby cp 45

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah ecco!

Si, se è già pre amplificatore ti conviene collegare la cellula direttamente al CP45 che è progettato per essere collegato ad una cellula audio.

Grazie Elia.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

silma
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mer giu 30, 2010 10:02 am
Skype: cinema

Re: Aiuto per utilizzare Processore Dolby cp 45

Messaggio da silma »

Buongiorno a tutti e Buona Domenica ,
Vi aggiorno sulla situazione attuale .

Ho recuperato un connettore adatto per l' ingresso Proiettore 1 del Dolby e relativo cavetto schermato , sto aspettando il connettore a 3 poli da saldare.
Poi se ho capito bene dalle vostre indicazioni dovrò collegarmi al primo connettore posto subito dietro al tamburo dove esce il segnale della cellula privato di ogni amplificazione.

Chiariti questi (per me enormi dubbi)
volevo chiedervi informazioni per collegare i due finali (entrambi stereo ) che gestiranno i 4 canali .

So che dovrò collegarli tramite i connettori verdi che trovo dietro al processore ,
Il mio dubbio nasce dal collegamento Faston dorato con chiaro riferimento a massa presente sotto ogni sezione .
Ho pensato di dover utilizzare un cavo schermato a 2 poli + calza in cui il + e il - del segnale vanno sulla morsettiera verde e la calza vada collegata da sola sul connettore dorato presente sotto, naturalmente tutto questo ripetuto per ogni canale .
Se è così , come mi comporto con la massa sul lato dei finali , avendo a disposizione ingressi jack mono e quindi solamente + e - per ogni canale ?

Poi ho un altra domanda
Ho letto che i processori sono molto delicati come funzionamento ,ci sono delle procedure da rispettare ?
Tipo accensione o spegnimento del Proiettore prima o dopo l' avvio del processore o cose di questo tipo?
Purtroppo non sono riuscito a scaricare il manuale mi farò aiutare da qualcuno più esperto ,

Grazie per adesso ad Antonio e Elia per il prezioso aiuto !!!!!
PS. Il Microcine è un Tau 3000 con carrello per bobine da 3000 metri con possibilità di riavvolgimento a fine film .
Allegati
IMG20211022122258.jpg
IMG20211022122258.jpg (180.69 KiB) Visto 835 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Aiuto per utilizzare Processore Dolby cp 45

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hai scaricato il manuale del CP45? Ha anche gli schemi per le connessioni di uscita.

Il CP45 ha segnale bilanciato. Quindi hai +, - e massa. Se il tuo ampli ha un ingresso bilanciato XLR, segui la piedinatura sopra. Se hai ronzio di fondo e sei sicuro che non dipenda dalla cella (basta scollegarla dal CP per provare) puoi provare a collegare la massa solo a lato amplificatore.

Il CP non è poi così delicato, in linea di massima è buona norma accendere gli ampli per ultimi. In questo modo ogni ‘bump’ di accensione non raggiunge le casse.

Per il resto non credo faccia differenza.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi