Delivery DCP via internet

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
samumartins
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 08, 2021 9:53 am

Delivery DCP via internet

Messaggio da samumartins »

Buongiorno a tutti,
collaboro con un piccolo cinema parrocchiale di Milano, e quando il magazzino SAC è stato spostato subito ci siamo dotati di Eclair Box per il download dei DCP via internet, ma come ben sapete il servizio copre soltanto alcuni distributori.
Abbiamo contattato MartCinema ma, per problemi di installazione della parabola, dato che ci hanno detto non esserci la "visibilità" necessaria, non è possibile utilizzare questo sistema.
Quindi mi chiedevo, oltre a Eclair e a MART in Italia non sono presenti altri sistemi per la delivery dei DCP senza farsi arrivare l'hard disk fisicamente?
Essendo dotati di fibra ottica il download avviene senza problemi, e personalmente mi sembrerebbe surreale che nel 2021 non ci fosse ancora un servizio di consegna via internet almeno per i distributori principali...
Grazie!

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Delivery DCP via internet

Messaggio da Elia Orselli »

Al momento non c'è altro di funzionante e i distributori faticano già a capire la comodità di questi sistemi e della sicurezza data dalla KDM che, a mio avviso, dovrebbe essere sufficiente a consentire una più larga e agevole diffusione dei dcp.
Qualche anno fa in realtà c'erano stati un paio di tentativi di ulteriori sistemi via internet, ridottisi a un nulla di fatto.
Elia

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Delivery DCP via internet

Messaggio da Mauribz83 »

samumartins ha scritto: ven ott 08, 2021 11:56 am dato che ci hanno detto non esserci la "visibilità" necessaria, non è possibile utilizzare questo sistema
Anni fa abbiamo avuto lo stesso problema, o meglio, dove abbiamo il cinema nella direzione di puntamento della parabola di Mart abbiamo una bella montagna che blocca il segnale... e quindi Mart ci ha fornito il server che anziché connettersi via satellite è collegato alla nostra linea fibra e così riceviamo i contenuti da parte loro.
Prova a chiedere se potete farlo anche voi.

Ciao!
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

paoloburatti
Messaggi: 22
Iscritto il: sab gen 18, 2014 8:36 pm

Re: Delivery DCP via internet

Messaggio da paoloburatti »

Mi aggancio a questa discussione per un problema sempre piu' evidente, per lo meno per noi che siamo solo legati a Eclair.
Da dove ricevete i trailer? Quale secondo voi il miglior modo per avere sempre con largo anticipo e soprattutto una vasta scelta di pubblicita' da programmare?

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Delivery DCP via internet

Messaggio da Elia Orselli »

il portale cineadmin di Mart è una ottima fonte per i trailer (ed è accessibile anche agli esercenti senza Mart, se non erro).
In più spesso i distributori, magari tramite gli uffici di programmazione, mettono a disposizione il link per il download del trailer in dcp
Elia

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Delivery DCP via internet

Messaggio da matticosez »

Entro in questa discussione perchè si tratta di un argomento particolarmente scottante per le mie attività. La situazione della rete in Italia è simile a quella di un quarto mondo che non esiste. Io abito nella provincia di Milano Nord e faccio molto del lavoro di post-produzione qui da me praticamente sotto casa, oltre a questo , essendo anche una società di servizi che si occupa di proiezioni cinematografiche in tutta Italia abbiamo il problema di inviare e ricevere pacchetti DCP o file di dimensioni ragguardevoli. La fibra normale rete Telecom passa a 50 metri dalla mia sede, MA C'E' UN PROBLEMA, non esiste un passaggio sotterraneo o aereo per arrivare all'armadietto Telecom sul nostro muro di cinta, risultato la nostra connessione arriva dalla centrale Telecom con dietro 5500 metri di cavo in rame, risultato in questo momento abbiamo una velocità di download di 1.67 Mbps e un up di 2,12, usando il telefono con hotspot down 70,2 up 24,7. Abbiamo provato con Eolo e non c'è copertura, troppo bassi, abbiamo provato a usare altri sistemi di trasferimento dati ( microonde da una postazione remota ) ma anche li problemi. Risultato quando ho da trasferire cose pesanti mi porto un bel Hard Disk in ufficio a Milano ( cineteca Fulvio Testi) e vai di fibra ad alta velocità. Quindi parlare di delivery via internet con copertura su tutta l'Italia è pura utopia. Quindi : vai Vito ( ben conosciuto ai cinema milanesi) a consegnare hard disk a destra e a manca per tutta la giornata. SIAMO IL QUARTO MONDO.....piu' o meno il Settimo ( sesto ) Continente di Folco Qulilici.

Rispondi