Codini dolby surround/atmos

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Codini dolby surround/atmos

Messaggio da imax »

Buonasera, cortesemente qualcuno tra gli utenti del forum saprebbe dirmi dove è possibile scaricare direttamente i codini della Dolby in contenitore dcp o mxf e non in MP4 da non doverli poi trascodificarli in dcp? Grazie.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Codini dolby surround/atmos

Messaggio da Mauro »

Probabilmente impieghi meno tempo a convertire gli mp4 che a stare a cercarli già nel formato dcp :D
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

fenix992
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 04, 2019 1:48 pm
Skype: Giacomo Imbriani
Località: Lecce
Contatta:

Re: Codini dolby surround/atmos

Messaggio da fenix992 »

Se mi mandi i file mp4 te li trasformo in DCP.
Giacomo Imbriani
It - Manager, Colibrì Vision
giacomoimbriani@colibrivision.it
https://www.colibrivision.it/

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Codini dolby surround/atmos

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Scusate, Ma veramente pensate che i vostri spettatori vengano al cinema a guardarsi filmati MP4 convertiti??

Il contenuto che cerchi è disponibile dal sito Dolby ma devi registrarti prima. Non so se è possibile per gli utenti finali ma sono certo che il vostro installatore avrà accesso a tale contenuto.
Specialmente se si possiede un processore Atmos.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: Codini dolby surround/atmos

Messaggio da imax »

Antonio Marcheselli ho visitato il sito Dolby ma i vari codini sono in mkv o Iso quindi non compatibili con il Doremi,per questo ho chiesto se sono disponibili di default in dcp o mxf come le pubblicità della Rai, grazie lo stesso 👍

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Codini dolby surround/atmos

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono disponibili sul sito di supporto dolby che credo richieda registrazione.

Mi informo e faccio sapere
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: Codini dolby surround/atmos

Messaggio da imax »

Grazie,poi da casa verificherò come fare.

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Codini dolby surround/atmos

Messaggio da Fbrighi »

Ciao, si però dubito fortemente la conversione da mp4 a DCP di un audio Dolby Atmos - sempre sia possibile - risulti uguale al trailer originale. Quando si "converte" un mix Dolby Atmos da DCP a Dolby True HD, causa le limitazioni degli impianti domestici, molti oggetti vengono riposizionati e suddivisi sui 7.1 canali del contenuto bed (per esempio, l'indipendenza dei singoli canali surround va persa in toto). In sostanza la conversione, almeno a livello di mix, avviene con perdita. Quindi il processo a ritroso - di nuovo, sempre sia possibile - non genererà mai la situazione di partenza.

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Codini dolby surround/atmos

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non credo che sia possibile una conversione da Atmos "casalingo" ad Atmos "Cinema". Anche se fosse, non voglio pensare ad un cinema che si munisce di processore Atmos per poi proiettare qualcosa convertito da un MP4 :)

Sto ancora indagando su come ottenere i file ufficiali...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Codini dolby surround/atmos

Messaggio da Elia Orselli »

Come diceva Antonio, i trailer dolby in DCP sia per Atmos che per 5.1 e 7.1 sono a disposizione degli installatori Dolby tramite il portale dolbycustomer.com (ad accesso riservato). Chiedendo al tuo installatore, se abilitato, potrai ottenerli senza particolare difficoltà.
Se il tuo installatore non te li può fornire, mandami un messaggio privato.
Elia

imax
Utente 16mm
Messaggi: 196
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:05 pm

Re: Codini dolby surround/atmos

Messaggio da imax »

Elia Orselli ha scritto: gio ago 26, 2021 11:45 am Come diceva Antonio, i trailer dolby in DCP sia per Atmos che per 5.1 e 7.1 sono a disposizione degli installatori Dolby tramite il portale dolbycustomer.com (ad accesso riservato). Chiedendo al tuo installatore, se abilitato, potrai ottenerli senza particolare difficoltà.
Se il tuo installatore non te li può fornire, mandami un messaggio privato.
Grazie Elia. Se per caso puoi darmi una dritta per i codini mi faresti una grande cortesia. Sono sufficienti quelli con audio pcm in 5.1 oppure 7.1 dato che non ho il sistema in atmos,per favore.

Rispondi