Miglior formato per DCP trailer

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
wewgio
Messaggi: 6
Iscritto il: gio mar 09, 2017 12:40 pm

Miglior formato per DCP trailer

Messaggio da wewgio »

Buongiorno a tutti.
Mi occupo di postproduzione cinematografica e in particolare dell'edizione in lingua italiana di
film esteri.
Quasi sempre i distributori ci inviano il trailer in formato 1920 X 1080 letterboxed, quindi Full HD per intenderci.
In genere io preferisco creare il DCP del trailer rispettando l'aspect ratio originale del film, quindi nel caso più
comune ingrandisco leggermente il fotogramma e creo un DCP 2k Scope.
Mi chiedo tuttavia se è questa la procedura più corretta, e la più comunemente accettata.
In altre parole, non è che faccio un lavoro inutile e che ormai proiettare i trailers in full hd è diventata la norma?
Grazie per l'attenzione

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Miglior formato per DCP trailer

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Salve
Non è certamente la norma.

I formati cinema sono flat 1998x1080 o scope 2048x858.

Detto questo i trailer scope vengono spesso distribuiti in container flat per consentire ai cinema di proiettarli con la lente settata in flat per motivi di praticità

Onestamente non capisco perché il contenuto venga ricevuto in fullHD, io farei due chiacchiere con il distributore!
Ma se questa è la norma, allora ingrandire - a scope O a Flat a seconda del formato - penso sia la cosa più corretta da fare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi