Rassegna Estiva - Supporto Info Ricevute

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
RoRed1978
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 12, 2020 8:01 am

Rassegna Estiva - Supporto Info Ricevute

Messaggio da RoRed1978 »

Buongiorno, per recuperare un po di attività, stiamo valutando di effettuare la stagione estiva in un arena vicino al nostro stabile.
abbiamo chiesto vari preventivi ed i costi come ci aspettavamo sono elevati... però c'è un azienda che ci ha proposto di proiettare con un sistema che non ho mai visto e sentito, in pratica i film dcp vengo gestiti con un normalissimo computer e un programma dedicato e questo non necessita di un proiettore cine, ma anche un proiettore professionale....
Secondo voi è legale la soluzione proposta ... da giugno a settembre film 3 volte alla settimana noleggio circa 2000 €,,,

grazie per chi risponderà sono molto scettico su questo servizio proposta ma allo stesso tempo attratto dal costo irrisorio per svolgere tutta la stagione.

Tk.
R.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rassegna Estiva - Supporto Info Ricevute

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Salve,

Player per computer ci sono - e magari gestiscono anche materiale criptato. Pero' devi assicurarti che i distributori siano disposti a rilasciare KDM (le chiavi di sblocco del materiale criptato) per un sistema simile. Il D-Cinema con tutte le sue complicazioni esiste per volonta' della distribuzione!
Magari per materiale ormai passato non sara' un problema ma io indagherei in modo molto dettagliato.

Immagino che la distribuzione potra' anche dirti se questa cosa che ti propongono sia legale o meno. Fatti dare tutti i dettagli e poi chiama la tua distribuzione per controllare.

Secondo, un proiettore DCI offre una qualita' dell'immagine "nota". Nel momento in cui ti rivolgi ad un computer con un proiettore "qualsiasi", sta tutto all'installatore e onestamente non mi sento ottimista per una cosa del genere.
Ok che si tratta di un'arena estiva ma rischi veramente di proiettare roba di qualita' non paragonabile a quella che ti offre un proiettore da cinema.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Rassegna Estiva - Supporto Info Ricevute

Messaggio da Elia Orselli »

In generale, i materiali con meno di 5 anni vengono autorizzati solo con proiezione DCI con server, non su PC. I film precedenti invece possono essere agevolmente proiettati da bluray. Se anche qualche proiezione viene autorizzata, comunque sarà difficile coprire una intera stagione estiva.

Mi permetto un suggerimento: non so in che zona tu ti trovi, ma se c'è un cinema vicino (che magari d'estate non è aperto), perché non fare un accordo per il noleggio del loro proiettore? Ovviamente verificando i costi di trasferimento e il corretto dimensionamento della macchina in base allo schermo all'aperto: il problema della luminosità è rilevante, come pure il tipo di lente...
Elia

fenix992
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 04, 2019 1:48 pm
Skype: Giacomo Imbriani
Località: Lecce
Contatta:

Re: Rassegna Estiva - Supporto Info Ricevute

Messaggio da fenix992 »

Se vogliono usare un proiettore dci useranno un PC con decklink e un software in grado di proiettore dcp come easyDCP player o simili. Volendo si potrebbero proiettare anche dcp protetti ma non penso che una distribuzione darebbe mai il consenso. L'idea di Elia non è male. Io come cinema lo facciamo ogni anno però ci portiamo sempre server e proiettore dci con relativo impianto audio e ti assicuro che i costi sono abbasta elevati.
Giacomo Imbriani
It - Manager, Colibrì Vision
giacomoimbriani@colibrivision.it
https://www.colibrivision.it/

Rispondi