Encrypted Test Package

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Encrypted Test Package

Messaggio da Guido Anselmi »

Ciao a tutti,
avrete ricevuto anche voi l' Encrypted Test Package, il dcp con un test crittografato e la relativa kdm, per verificare che il server non avesse perso a causa del prolungato inutilizzo, i cosiddetti certificati per problemi con la batteria del secure clock. Il test è composto da un video di solo testo in più lingue, con la stessa frase: "Questo test si è svolto correttamente" ripetuto più volte. La parte superiore del testo è sfumata per poi definirsi meglio via via che si scende. Chi l'ha già proiettato può confermarmi che è proprio così?
Grazie

fenix992
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 04, 2019 1:48 pm
Skype: Giacomo Imbriani
Località: Lecce
Contatta:

Re: Encrypted Test Package

Messaggio da fenix992 »

È arrivato anche a me. Appena lo provo ti faccio sapere

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Giacomo Imbriani
It - Manager, Colibrì Vision
giacomoimbriani@colibrivision.it
https://www.colibrivision.it/

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Encrypted Test Package

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Puoi sempre proiettare un test pattern dal proiettore per verificare la messa a fuoco - sarebbe una cosa da fare spesso per verificare. Che proiettore e'?
Mi pare strano che distribuiscano pacchetti di test con testo sfuocato - anche solo per il tempo che richiede realizzare un effetto grafico simile!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Encrypted Test Package

Messaggio da Guido Anselmi »

E' un test finalizzato alla sola verifica della capacità di decrittazione del server dopo periodi lunghi di non accensione. Dopo, ho proiettato anche diversi trailer ed è tutto a posto, ma sul momento vedendo la parte superiore del testo sfocata e sempre più a fuoco scendendo, mi sono chiesto il perchè.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Encrypted Test Package

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ribadisco che dovresti controllare con un test pattern. Sono li' apposta, non devi comprare niente come ai tempi del 35mm. Solo con quelli avrai la certezza che sia tutto a posto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

crazy999
Messaggi: 15
Iscritto il: lun dic 22, 2014 11:22 pm

Re: Encrypted Test Package

Messaggio da crazy999 »

Confermo.
Stessa immagine e stessa sensazione che qualcosa non fosse corretto.... Bisognerebbe tirare le orecchie al grafico...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Encrypted Test Package

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Consentitemi di insistere: stiamo qui a discutere se e come l'immagine possa essere o meno a fuoco domandando ad altri o guardando trailer. TUTTI i vostri proiettori hanno dei test pattern integrati che in un attimo vi possono confermare se la vostra immagine e' ok. Ad essere pignoli, l'ideale sarebbe riprodurre un test pattern dal server in modo che questo passi per tutta la catena di processo dell'immagine.

Ad essere ulteriormente sincero, qualsiasi cinema dovrebbe avere una playlist pronta con i test audio e video da riprodurre direi settimanalmente: un test pattern per il controllo di fuoco e formato (con cambio lente se necessario) e i test dei canali audio: identificazione canali, pink noise e magari lo "sweep tone" per assicurarsi che tutto sia ok.

Questo puo' essere comodamente inserito in una playlist, con automazione per formati video e audio. A questo punto il personale non deve fare altro che premere PLAY e accomodarsi in sala per pochi minuti.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fenix992
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 04, 2019 1:48 pm
Skype: Giacomo Imbriani
Località: Lecce
Contatta:

Re: Encrypted Test Package

Messaggio da fenix992 »

Concordo a pieno con Antonio. Infatti ho eseguito tutti i test oltre a quello che mi è stato inviato e nonostante sia dai test pattern del proiettore, sia avviando test di verifica dal server risulta tutto apposto, l'immagine in alto è sfocata. Pertanto penso che sia proprio così il dcp. Vi allego fotoImmagine

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Giacomo Imbriani
It - Manager, Colibrì Vision
giacomoimbriani@colibrivision.it
https://www.colibrivision.it/

crazy999
Messaggi: 15
Iscritto il: lun dic 22, 2014 11:22 pm

Re: Encrypted Test Package

Messaggio da crazy999 »

Grazie Antonio, il punto era commentare la qualità dell'immagine test che ci è stata fornita che, come potrai vedere dall'immagine allegata al post qui sopra, lasciava molti margini di dubbio....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Encrypted Test Package

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Devo dire che la scelta grafica sembra pessima!

Ad ogni modo il mio commento era riferito al commento di Guido - senza offesa, Guido, siamo qui per discutere - dal quale sembrava che avesse verificato il fuoco proiettando dei trailer.

Utilizzando un test pattern si ha la certezza assoluta che sia tutto ok.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi