mansioni specifiche

Il contratto nazionale dello spettacolo, discussioni e proposte
Ciuchino
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ago 22, 2004 3:40 pm

mansioni specifiche

Messaggio da Ciuchino »

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi delle puntualizzazioni riguardanti il contratto, precisamente, quali sono le mansioni di un operatore cinematografico?

Precisamente è possibile recupera un documento ufficiale che illustra le mansioni che vengono richieste?

Mi spiego con un esempio.

Ieri sera il mio datore di lavoro mi ha detto che per motivi di malattia del signore dell'impresa di pulizia dovevo pulire le sale,
tempo fa mi è stato richiesto di sostutuire parti interne di priettori (lampada, rocchetti...), altre volte lampadine delle sale e lampioni parcheggio...

Siccome dopo 2 anni di lavoro percepisco 4.51 euro lordo all'ora,
volevo chiedere se devo sempre obbedire oppure posso, comportandomi correttamente, rifiutare di svolgere certi lavori.

grazie,
ciuchino

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

mansioni specifiche

Messaggio da Orsoluca »

Ciao e benvenuto nel forum!

Sicuramente tra non molto l'Amministratore ed il suo vice ti accoglieranno calorosamente come loro abitudine.
Pur essendo uno degliultimi arrivati mi permetto di farti io, intanto gli onori di casa.

Premesso che non sono un addetto ai lavori e mi interesso di proiezioni solo per interesse e passione, penso tu possa trovare una copia del vostro CCNL nella pagina:

http://www.proiezionisti.com/pagine/ccnl.php

Sicuramemte altri membri del forum ti daranno altre utili informazioni.

Un caro saluto



LucaBellomonte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

mansioni specifiche

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao chiuchino!

Altre persone sono più informate di me in questo settore ma leggiti il contratto nazionale, il TUO contratto (quello che hai firmato) e vedi un po'.

Io sinceramente non ho capito molto bene come stanno le cose ma non credo che sia così automatico che tu possa andare a cambiare le lampade nel parcheggio se non è scritto esplicitamente nel TUO contratto.

Ciao
A

Ciuchino
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ago 22, 2004 3:40 pm

mansioni specifiche

Messaggio da Ciuchino »

Ciao a tutti,
nel contratto che ho firmato è specificata solo la mansione per la quale sono stato assunto cioè quella di operatore cinematografico e nient'altro.

adesso il mio problema riguarda quello che sono obbligato a fare e quello che faccio "per la gloria".

il mio principale mi ha detto che cambiare una lampada di un proiettore dalla cinemeccanica costa 500 euro.
se la cambio io, ora che sapete quanto prendo, copro le spese del viaggio e poco più.
A prescindere dal fatto che per me è una gioia cambiare le lampade per tutta la passione che dedico, cosa dice il contratto a riguardo?

non penso che una mansione così specializzata venga retribuita solo 4.5 euro. Solamente per il rischio di esplosione...


Nel parcheggio della multisala che lavoro, i lampioni sono alti da terra 2.5 metri, quindi non è un'altezza folle...
Sono obbligato a cambiare le lampadine?

Non voglio fare polemica o qualcosa di simile, ma vorrei sapere cosa esattamente è richiesto nella mansione per la quale sono stato assunto.

Dal mio datore di lavoro non ho ottenuto nulla, spero che qualcuno di voi mi aiuti.

Il contratto presente non è chiaro pur essendo di grande aiuto.

Spero che qualcuno mi aiuti...
Grazie mille,
saluti

------------

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

mansioni specifiche

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come ripeto non sono espertissimo. Sul CCNL al livello "D" compare la dicitura

"Appartengono altresì a questo livello i lavoratori tecnici con particolare
competenza professionale cui possono essere affidati compiti di
supervisione."

Credo che in quel "lavoratori tecnici con particolare competenza professionale" faccia parte anche quelle manutenzioni ordinarie al proiettore come il cambio lampada.

Del resto siamo proiezionisti e non vedrei perché non dovessimo essere abilitati a cambiare una lampada. Mia opinione, come stanno poi le cose in realtà non lo so per certo. ma non voglio fare polemica, ho capito cosa vuoi dire e anche io sono curioso di sapoere come stanno le cose in realtà.

Avrei qualche dubbio in più per le lampadine dei lampioni... :) Il fatto è che non saprei a chi domandare...

Ciao
A

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

mansioni specifiche

Messaggio da Iv@no »

Da quello che ho capito io dal contratto , puoi essere chiamato ad masioni inferiori al tuo livello purchè la paga rimanga uguale , quindi le pulizie , le faccio anche io , la paga oraria ti viene aumentata solo x le mansioni ad un livello superiore ,

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

mansioni specifiche

Messaggio da nandoplex »

Il problema del mansionario (ciò che uno deve fare) è annoso, pare irrisolvibile. Certo fa comodo dire che l'operatore deve fare questo e quello, in quanto riguarda la macchina di proiezione, ma... l'operatore è stato addestrato a farlo? ha i presidi anti-infortunistici e la formazione per fare quanto viene richiesto? io ritengo che cambiare le lampade sia molto facile, ma se avessi un cinema non lo farei fare a un operatore "normale" (chi fa la verifica del pacco? chi firma la bolla? se succede qualcosa, chi ne è responsabile? tutte cose che vorrei vedere chiarite prima di toccare un cartone con 2000 euro dentro)

Operatore, contrattualmente, ha tutte le ragioni, anche se non sono così sicuro che lo statuto dei lavoratori preveda automaticamente che un lavoratore debba svolgere tutte le mansioni dei livelli inferiori.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

mansioni specifiche

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Di quello invece sono più che sicuro (delle mansioni inferiori) e cioè che NON è possibile se non inserito esplicitamente nel contratto.

Non so se fare la manutenzione di una sala sia considerato inferiore ma come dice Nando, entrano in gioco tutti i discorsi di formazione e quant'altro.

Concordo che non sia una cosa così facile da redimere.

Ciao
A

david
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 25, 2005 6:00 pm
Località: Liguria

mansioni specifiche

Messaggio da david »

innanzitutto ciao a tutti...sono un nuovo frequentatore del forum...

caro ciuchino...penso che potresti risolvere il tuo dubbio chiamando in causa l'R.S.P.P.

(Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione) che la struttura in cui lavori dovrebbe aver nominato,

cmq a grandi linee il discorso del dover cambiare la lampada del lampione del parcheggio non penso proprio

che sia un discorso di tua competenza anche perchè a questo punto bisognerebbe vedere l'assicurazione in caso

che tu caschi e ti faccia male se ti rimborsa oppure no...e quindi anche un discorso di responsabilità penale

da parte del datore di lavoro...

questo però è solo il mio pensiero...informati se riesci in qualche modo e facci sapere...

ciao, david.

er meio
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 28, 2005 8:51 pm
Località: Emilia Romagna

mansioni specifiche

Messaggio da er meio »

Caro ciuchino sono er meio,faccio il tuo stesso lavoro e ti spiego in 2 parole quali sono le tue mansioni specifiche.Controlli giornalieri della sala, segnascalini,funzionamento luci emergenza e durata,questo è il controllo mensile più tutto quello che riguarda la manutenzione dei proiettori come anche cambio lampada xenon controspecchio centratura e cambio rocchetti cinghie e cose varie.Quello che ti compete e anche il buon funzionamento dei proiettori e la sicurezza delle luci in sala se non ci sono specifiche quando hai firmato il contratto col tuo datore di lavoro.Tutto il resto da te messo appunto tipo i paletti e cose varie non considerarle proprio considera solo che se trovi una macchina parcheggiata dietro l'uscita di sicurezza la fai trainare.Per il resto per stare più tranquillo rivolgiti al nostro sindacato fils mi sembra sia sempre cosi! e chiedi chiarimenti io sono sicuro di non essere uscite fuori dalle nostre competenze poi dipende dalle capacità che uno ha e chiedi anche livello e paga perchè sei molto basso come paga.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

mansioni specifiche

Messaggio da nandoplex »

la manutenzione dei proiettori come anche cambio lampada xenon controspecchio centratura e cambio rocchetti cinghie e cose varie
mi dici, per favore, da dove deduci queste mansioni per l'operatore di livello D? io sono convinto che non sia così, ma sono pronto a sentire altre campane. Come diceva un mio ex collega e maestro, che ha passato buona parte della vita nel sindacato, l'operatore è responsabile delle attrezzature, delle pellicole e della proiezione; la sua opera di manutenzione si deve fermare però alla pulizia del proiettore. Oltre, deve intervenire il tecnico.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

mansioni specifiche

Messaggio da Gio »

4.51 LORDI??? Sicuro che nn ti sei confuso con netto?? Giusto per farsi un'idea: dove lavori (provincia - centro città o provincia? Capoluogo? Multisala fino a 3 schermi? + di tre schermi? monosala?)

Sul cambio lampada direi che rientra nelle operazioni di ordinaria manutenzione del proiettore.

Giovanni - Multisala Lumière

Aggiungo:

Pulizia delle sale e cambio lampade del parcheggio sono ovviamente extra e vanno retribuiti (sempre che tu voglia farlo).
Evidentemente il tuo datore ha stima in te e sa che può contare su di te, in questo caso dovrebbe essere ben disposto a retribuirti un extra per i lavori che non ti competono.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

mansioni specifiche

Messaggio da nandoplex »

Gio, scrivi "sul cambio lampada direi..." che è condizionale ;)

Quando mi chiesero di cambiare le lampade, pretesi:
1. aumento di retribuzione
2. fornitura presidi anti-infortunistici
3. formazione adeguata

A parte il piccolo particolare che, mentre su un Cinemecc le cose sono abbastanza routinarie, cambiare la cinghia a un P70 o la lampada a un Kinoton (e rifare la centratura dello specchio) non sono cose da improvvisare.

So per certo di operatori che non hanno MAI cambiato una lampada nel cinema dove lavoravano, mentre facevano poi i tecnici nei momenti di libertà.

er meio
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 28, 2005 8:51 pm
Località: Emilia Romagna

mansioni specifiche

Messaggio da er meio »

Caro ciuchino sono sempre er meio, dopo tanti anni di esperienza nel campo del cinema,mi son fatto un'idea ben precisa che molti amministratori o tali pensano solo ad arricchirsi con il sacrificio degli altri,non posso dimenticare un signor amministratore di parma che mi propose l'assunzione come socio di una pseudo cooperativa dove alla fine io mi dovevo versare i contributi di tasca mia,mica fesso il furbetto!!!!!!!!E mi sa tanto ke in italia c'è ne sono tanti.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

mansioni specifiche

Messaggio da Gio »

Si, infatti nando è proprio condizionale. Non ho trovato nessun riferimento che mi desse una certezza delle mansioni.
Ovvio, poi, che devono esserci i presidi di sicurezza, anche solo per una questione di correttezza personale, oltre a ciò che dice la legge!

Io il cambio lampada sui Kinoton l'ho fatto subito senza nessun problema ;) anzi, è ancora più facile perché la xbo resta nella sua scatola fino al completo aloggiamento in sede. E conosco parecchi operatori che si fanno il cambio lampada, ma anche lì, ovviamente dipende dalle gestioni. E' anche logico (sempre a prescindere dai contratti) che una persona che fa più del suo dovere debba essere poi premiata!

Giovanni - Multisala Lumière

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

mansioni specifiche

Messaggio da nandoplex »

No, Gio, intendevo dire che rifare la centratura dello specchio non è da improvvisare, per motivi svariati di qualità della proiezione e di sicurezza delle attrezzature.

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

mansioni specifiche

Messaggio da Iv@no »

Poi secondo me uno deve fare fino ha dove si sente , qua da me x esemio oltre la manutenzione ai proiettori faccio il cambio lampade in tutta la struttura (proiettori compresi) , pulizia filtri e manutenzione all'impianto di condizionamento , le pulizie , l'assistente di sala , a servire al bar non ci vado piu ma prima ci andavo , mi manca solo la cassa

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

mansioni specifiche

Messaggio da Gio »

Ah, ok ora ho capito!

Io intendo solo l'operazione di cambio lampada che un operatore deve saper fare, ma dovrebbe anche essere in grado di cambiare uno specchio, almeno che si riesca a vedere una proiezione perché se ti salta una lampada mica salti tutta la giornata di programmazione...

Io direi che una visitina del tecnico una volta l'anno sia buona abitudine, comunque.

E, si, concordo anche che ci siano mansioni che magari non tutti si sentono di fare!

Ma sono curioso di sentire Ciuchino perché voglio capire in base a cosa gli risulti una paga simile.

Giovanni - Multisala Lumière

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

mansioni specifiche

Messaggio da nandoplex »

Un livello E prende 1070 euro LORDI, che fanno 6,18 euro all'ora. E, ripeto, lordi :evil:

Non ci vuole molto a pensare che un livello C prenda 4,5 euro all'ora, magari, netti netti, anche meno.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

mansioni specifiche

Messaggio da Gio »

Dalle mie tabelle un operatore di cabina 3° livello super prende 1059.02 (ovviamente dipende dalla città e dai dati che avevo chiesto) ma sono netti però eh!

La paga oraria si ricava da questa cifra dividendola per 173 (perché si deve tener conto del numero poi effettivo di ore, se superiore a 40 in questo caso e perché tale indicazione corrisponde poi allo stipendio annuale se moltiplicata per 12 - ovvero, per avere il mensile si deve dividere poi la cifra per 14 mensilità).

Mi risulta una paga oraria di 6,12 euro, ma però a me risultano NETTI.

Quindi ciò che scrivi è verosimile solo se netto, almeno secondo le mie tabelle!

Giovanni - Multisala Lumière

Rispondi