Visione Dati di incasso per Rubrica

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
marcom
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 17, 2018 2:58 pm

Visione Dati di incasso per Rubrica

Messaggio da marcom »

Gent.mo Forum e gent.mi utenti,

sono il responsabile di una nuova fanzine dedicata al cinema e all’intrattenimento, già presente quest'anno alla Mostra del Cinema di Venezia che abbiamo seguito in diretta con recensioni in anteprima e aggiornamenti quotidiani.
Siamo accreditati anche all'imminente Festa di Roma, che seguiremo a partire da domani.

Vi scrivo con una preghiera / curiosità: qualcuno di voi, o di vostra conoscenza, ha a disposizione la visione dei dati degli incassi cinematografici a livello nazionale (non i semplici dati pubblici), e se si, condividerebbe con noi questi dati? Li utilizzeremmo esclusivamente per la realizzazione di una rubrica ad hoc sul box office del nostro Paese, senza alcuna divulgazione dei dati, se non per visione, analisi e stesura di articolo settimanale.

In caso di riscontro positivo, ricambieremmo questa gentilezza con una affiliazione come media partner sulla nostra fanzine, e con la pubblicizzazione di eventuali eventi / promozioni che vorrete diffondere attraverso i nostri canali.

Vi ringrazio molto per l'attenzione,
Se disponibili vi prego di contattarmi via mp.
Grazie!

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Visione Dati di incasso per Rubrica

Messaggio da pclarici »

Scusa la franchezza, ma stai scherzando? A parte il fatto che non ti identifichi in nessun modo e che paghiamo per averli, quelli non aggregati sono dati riservati e non divulgabili.

Io come esercente posso anche accettare che i miei colleghi e i distributori sappiano i miei incassi, ma non che diventino pubblici e/o siano utilizzati da una qualunque fonte stampa per le proprie finalità commerciali (leggi: per fare impression/vendere copie/spazi pubblicitari/quello che è).

Se esiste un set di dati pubblici, sono sicuro che contattando Cinetel potrete essere accreditati ed avervi accesso.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

marcom
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 17, 2018 2:58 pm

Re: Visione Dati di incasso per Rubrica

Messaggio da marcom »

Carissimo,
grazie anzitutto per il riscontro.
Come hai giustamente sottolineato, per me non sarebbero interessanti in alcun modo i dati non aggregati, proprio perchè l'unica finalità è una rubrica sul box office nel nostro Paese, al massimo potrebbero interessarmi quelli per regione per fare valutazioni sui trend e sulle differenze.
Assolutamente non per sala, ci mancherebbe.

Sarebbe ideale una overview dei dati nazionali quotidiana, e/o per regione, o nord-centro-sud, ossia qualcosa in più e più strutturato per redigere un'analisi rispetto ai pochi dati pubblici che si trovano online.

Se puoi venirmi incontro, chiaramente posso ricambiare con visibilità sulla nostra rivista come media partner.
Lungi da me rendere pubblici dati degli esercenti, non è quella la finalità, nè sarebbe di interesse per i lettori generici :-)
Non so se si possono estrarre report come i suddetti, a livello macro.

Se vuoi possiamo parlarne in pvt.
Ti ringrazio molto.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Visione Dati di incasso per Rubrica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il punto, marcom, è che se i dati sono riservati nessuno potrà fornirteli "sulla parola" che non li divulgherai!

Come ha detto Pietro l'unico consiglio che posso darti è quello di rivolgerti a Cinetel e sentire se esistono dei dati pubblici che tu possa utilizzare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

marcom
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ott 17, 2018 2:58 pm

Re: Visione Dati di incasso per Rubrica

Messaggio da marcom »

Grazie mille per i consigli, (ri)proverò a contattare ANICA :-)
E complimenti per il forum, lo conosco sin dagli esordi dei Blu-Ray in Italia e mi ha sempre affascinato sia il vostro mondo che la vostra cultura e competenza, perciò oggi quando cercando su Google info sui dati Cinetel mi sono imbattuto nuovamente nel vostro Forum ho pensato di scrivervi :-)
Vi auguro una buona serata,
Marco

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Visione Dati di incasso per Rubrica

Messaggio da pclarici »

Qualunque tipo di dato che non sia quello pubblico e aggregato (la "top 10") non è divulgabile, non puoi offrire "visibilità" in cambio di un illecito. E credo lo sappia benissimo anche te, altrimenti ti saresti firmato con il nome del sito.

Che poi, ok la tentata corruzione, ok che la "visibilità" è la moneta d'elezione di chi non vuole pagare il lavoro degli altri, ma per questa volta ragioniamo per assurdo e apriamo una parentesi. Mi spieghi il cinema monosala "Alvaro Vitali" di Vattelappesca in Arno di preciso che vantaggio avrebbe dalla presenza sulla tua testata nazionale? Gli organizzate voi gli autobus per spostare il pubblico di Trieste e Messina, oppure pensavate di trovare qui i responsabili marketing di UCI e The Space?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi