IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Ho visto in giro, tra vari forum, delle lamentele sempre sull'audio in IMAX a Orio.
Alcuni dicono che il volume è diventato insopportabilmente alto, da fare male ai timpani.
Ora pure i bassi che sono deboli; la potenza sembrava il più grande punto di forza di quei sub.
L'audio poco equilibrato già si sapeva.
Devo assolutamente vedere blade runner 2049 lì.
Per me l'audio IMAX non convince, e ho più volte elencato i motivi, questa visione spero non confermi ulteriormente la mia idea.
Le vibrazioni dei pannelli sono preoccupanti, controllerò ma spero sia solo un falso allarme.
Invece il film visto in energia è stato una bellissima esperienza.
Video (4k) ottimo, contrasto, nitidezza e soprattutto luminosità mozzafiato.
Audio da riferimento, buonissima dinamica (soprattutto dall'alto grazie all'Atmos), dialoghi cristallini (in modo brutale) e bassi perfetti, potentissimi, molto profondi e sempre precisi e controllati.
Alcuni più secchi, altri più massicci (quest'ultimi spaccavano lo stomaco).
Ennesima dimostrazione che con tracce audio fatte davvero bene l'impianto di energia è il top.
"Il cinema è la scultura del tempo"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Con tutto il rispetto per la sala energia i proiettori 4K sono le macchine con contrasto più basso del lotto, circa 1600/1800:1. Sono pur sempre macchine professionali DCinema ma non indicherei il contrasto come un punto di forza ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Lo so, in effetti la sala energia ha semplici proiettori 4k con il retrofit laser.
Però a me la proiezione di Blade runner mi è sembrata davvero ottima in fatto di contrasto, nonostante i proiettori abbiano il contrasto molto limitato.
Su luminosità niente da dire.
Ovviamente in IMAX laser a Orio è nettamente superiore.
Con Dunkirk il contrasto in IMAX era da pelle d'oca.
"Il cinema è la scultura del tempo"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il problema dei 4K è con i neri. Con le immagini luminose un DLP professionale comunque offre ottimi risultati. Blade Runner è luminoso??
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Sydneyblue120d »

Abbastanza luminoso da mostrare i contorni verdi in tre scene in Energia...
Inesperto appassionato di Cinema

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Si, ci sono state più scene molto luminose, altre molto cupe.
Io I contorni verdi non li ho mai notati in energia (forse solo in una scena in transformers)
Li ho notati in IMAX con Dunkirk e verso le fine di Spiderman 3D.
Ma i contorni verdi sono dovuti alla luminosità?
Io non penso, però non essendo un tecnico sicuramente mi sbaglio.
"Il cinema è la scultura del tempo"

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Sydneyblue120d »

Sono dovuti all'uso delle sorgenti laser.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché il Laser dovrebbe mostrare i contorni verdi sugli oggetti??
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Sydneyblue120d »

Non si tratta del cosiddetto "speckle" ?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Oddio non saprei se lo speckle possa avere questo effetto su una scena ad alto contrasto ma mi pare strano. Ma il Cinelux non è un 6P? Lo speckle è molto ridotto con una sorgente 6P. Onestamente non credo che possa essere visibile come un "contorno verde". Però se vedi lo speckle in scene normali, allora su scene luminose e uniformi dovresti vedere un mare di speckle!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Provato IT in entrambe le sale.
Comincio dalla parte video.
Ora mi rendo conto della brutale differenza di contrasto tra la sala energia e IMAX.
In IMAX spettacolare, i contorni verdi solo in 2 scene e in energia mai, però in IMAX non hanno per niente influito con la bellezza del comparto video spettacolare.
Le uniche parti nelle quali la qualità video era uguale in entrambe le sale erano i primi piani, per il resto IMAX superiore.
Per l'audio energia neanche paragonabile.
Un atmos molto sfruttato (soprattutto i suoni dall'alto, finalmente), tridimensionalità incredibile.
Qualità dei canali frontali perfetta; io ero uno dei molti che non credeva molto nella scelta di line array in una sala cinematografica, mi rimangio tutto quello che ho detto, mai sentiti canali frontali così.
Gamma bassa come sempre potentissima e precisa.
Secondo me quello che in sala energia fa la differenza a livello audio è la timbrica e l'impatto dell'impianto, sono qualcosa di unico in energia da quando c'è il nuovo impianto, magari è anche dovuto alla struttura e all'acustica della sala.
Una piccola richiesta che farei ad Arcadia è di proiettore 2 trailer atmos, sia amaze, sia unfold; amaze molto dimostrativo, unfold potentissimo, con una dinamica spaventosa e con un finale che fa tremare la sala e le budella, inoltre mi sembra un trailer che sfrutta molto anche i surround subwoofer.
In IMAX l'audio come sempre con poco equilibrato, canali frontali imbarazzanti, surround che mi convince poco, e sub potenti ma poco precisi e profondi (sia in blade runner, sia in Dunkirk avevano una leggera distorsione).
Non ho notato rumori sospetti provenienti dai pannelli posteriori.
Detto questo in IMAX lo spettacolo è iniziato 35 minuti dopo, hanno proiettato trailer in 3D nonostante lo spettacolo era in 2D e inoltre a volume altissimo, poi abbassato durante il film.
Io ripeto che secondo me l'esperienza top è in sala energia, non solo per motivi tecnologici.
"Il cinema è la scultura del tempo"

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da pclarici »

Il contorno verde farebbe pensare più alla convergenza dei DMD, ma dovrebbe essere visibile solo da un lato ed esclusivamente in casi limite, tipo le classiche scritte bianche su sfondo nero.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Ennesimo film provato in entrambe le sale, Thor Ragnarok.
Comincio subito dall'esperienza in IMAX. Video spettacolare, come sempre 3D perfetto, questa volta niente occhialini rovinati o bordi verdi (o rossi come per Dunkirk), contrasto e nitidezza sono ogni volta incredibili.
Audio questa volta ancor più deludente; volume altissimo, ho perso molte parole dei personaggi a causa di quel canale centrale squilibratissimo (come il resto dell'impianto), impatto (come detto da altre persone in precedenza) non convincente, surround poco presenti (l'idea di surround un po' reale e un po' virtuale di IMAX non funziona molto bene) e sub, come ho sempre detto, con un brutto timbro, poco profondi e troppo invasivi, facevano solo vibrare forte la sala ma con una vibrazione diversa dalla sala energia, non so bene come spiegarlo ma in Ia sensazione è diversa.
In sala energia ogni bassa frequenza è diversa e causa vibrazioni diverse; alcune danno di più la sensazione si oscillazione, altre una vibrazione più continua e omogenea altre danno colpi secchi che durano un attimo.
In IMAX ogni bassa frequenza mi sembra uguale e ogni volta vibra tutto in modo uguale, con una vibrazione continua, non ho mai sentito dei colpi secchi belli forti. Sembrerò un fissato con l'audio, soprattutto sulle basse frequenze ma voglio essere preciso in ogni dettaglio con l'audio. In sala energia come sempre bellissima esperienza, anche se il video, paragonandolo con IMAX, è nettamente inferiore.
Sono ricominciate delle discussioni sul gruppo Facebook della sala energia riguardante il vecchio impianto in energia, ci sono persone che lo trovano migliore di quello nuovo.
Detto questo in IMAX devono equilibrare l'impianto perché andare avanti con l'obbiettivo di sfondare i timpani e la sala non mi sembra che funzioni.
Antonio devi andare a Orio a sistemare qualcosa in IMAX :D
"Il cinema è la scultura del tempo"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No no, io non posso! :)
Ma gli occhiali sono polarizzati o stile dolby 3D?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Io di 3D non ci capisco molto, però a me sembrano di più Dolby 3D.
Funzionano molto bene!
"Il cinema è la scultura del tempo"

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ale Dogo ha scritto:Io di 3D non ci capisco molto, però a me sembrano di più Dolby 3D.
Funzionano molto bene!
Li devi restituire all'uscita?
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Sydneyblue120d »

pclarici ha scritto:Il contorno verde farebbe pensare più alla convergenza dei DMD, ma dovrebbe essere visibile solo da un lato ed esclusivamente in casi limite, tipo le classiche scritte bianche su sfondo nero.
Ho notato la problematica in tre scene, due con scena molto luminosa (una mi pare quando K va dove vengono creati i ricordi) e l'altra all'inizio delle scene con dominante arancione, nel deserto, proprio i primissimi secondi quando viene ripreso da molto lontano. Ovviamente visto su Sony R515P e schermo bianco nessun difetto del genere.
Inesperto appassionato di Cinema

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Si, gli occhiali li devi restituire all'uscita.
Io non ho notato i bordi verdi e non è convergenza (anche se sembrava l'opzione più ovvia) perché andava un solo proiettore.
Ovvio che i proiettori Sony sono un altra cosa, ma nel complesso preferisco un'esperienza in sala energia.
"Il cinema è la scultura del tempo"

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Mauro »

Il problema di convergenza (di cui parlava Pietro) non è tra i due proiettori, ma tra i dmd del singolo proiettore.
Sui serie 2, se il problema non è eccessivo, si può correggere elettronicamente.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

uhm... meglio di no, Mauro! C'è un bug TI che introduce effetti ringing se correggi la convergenza elettronicamente.
E devo anche dire che la correzione elettronica è per quanto il problema è eccessivo visto che la correzione minima è UN pixel! Chiaramente non puoi correggere mezzo pixel elettronicamente, e considerato il bug di cui sopra è meglio non utilizzarlo a prescindere :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi