Sony R515
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Re: Sony R515
Gli HDD sono HDD, che siano dentro un SONY o un Dolby, non fa differenza. Non sono mai stato un fan delle lampade al mercurio ma in questo caso immagino che sia un problema che sarà risolto. Non credo che i SONY siano più delicati di un Christie o di altri sinceramente.
Sì, si sostiene che il server debba stare acceso 24/7 e che questo prolunghi la vita del server stesso. Lo dice il mondo IT.
Sì, si sostiene che il server debba stare acceso 24/7 e che questo prolunghi la vita del server stesso. Lo dice il mondo IT.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- Il Montatore
- Contatta:
ziomaury ha scritto:HELP!!! ieri sera è successo; per la prima volta da quando abbiamo iniziato col digitale (settembre) abbiamo dovuto mandare a casa i clienti (non tantissimi ma nemmeno pochi, 52).
Premetto che non ero presente e non ero nemmeno rintracciabile poiché su un aereo; ho cercato di farmi raccontare l' accaduto con la massima precisione possibile.
Buongiorno a tutti gli utenti di questo forum.
Dopo aver letto il post di "ziomaury" mi sono iscritto per informarvi che purtroppo un problema simile a quello da lui descritto è successo anche noi.
Innanzitutto siamo una piccola sala Parrocchiale dell'Alta Brianza che si è digitalizzata a fine ottobre 2013. Siamo molto contenti della qualità e delle prestazioni del proiettore Sony, abbiamo riscontrato anche noi un buon incremento di pubblico, diversi spettatori ci fanno i complimenti e incuriositi vogliono venire in cabina a dare uno sguardo all'apparecchiatura.
A metà Dicembre però ci è successo che durante la fase di Montaggio dello Show siano "sparite" dal server tutte le SPL.
Non ho assistito in diretta a come sia avvenuto l'increscioso episodio perché quella sera mi ero assentato una mezz'oretta, però posso mettere la mano sul fuoco sulla competenza della persona che ci stava lavorando sopra.
Appena rientrato ho visto che:
- la pagina delle SPL era completamente vuota.
- i contenuti digitali e le KDM erano ancora presenti e fortunatamente proiettabili.
- spegnendo e riaccendendo più di una volta tutto il sistema (togliendo anche alla fine energia elettrica) il problema continuava a sussistere.
- tentando di ricreare da zero le SPL non risultava possibile salvare, la pagina continuava a rimanere vuota.
- a questo punto abbiamo chiamato il tecnico, il quale ci ha detto che pochi giorni prima era successo un problema analogo a un'altra sala (non ci ha detto quale) e che la Sony non aveva pronto il rimedio (ricordo che parliamo dello scorso Dicembre).
- successivamente, tra Natale e Capodanno, il Tecnico ci ha cambiato in garanzia il server: quello nuovo aveva ancora la stessa versione del software (EvansGUI ver 1.10.2), quindi siamo ancora un po' nell'incertezza che si possa ripetere.
- sempre il Tecnico ci ha detto che la Sony gli aveva consigliato di formattare e reinstallare il programma sul Server, ma a questo si è opposto preferendo rispedirlo all'Assistenza (in UK) per farlo analizzare.
Il disagio per noi è stato tutto sommato limitato, fino alla sostituzione abbiamo potuto proiettare i film nudi e crudi senza poter sfruttare le automazioni luci, i montaggi dei trailers e delle pubblicità, facendo l'intervallo alla grezza premendo pausa e chiudendo la saracinesca sul proiettore.
Garantisco che tutti i nostri Volontari/Proiezionisti si attengono a quanto consigliato dalla Sony e dal Tecnico installatore, tanto più che nel nostro caso il problema si è presentato mentre si stava lavorando già da un'oretta: aggiungo in più che la procedura di Ingest viene fatta in esclusiva senza fare nessun tipo di attività in contemporanea.
La procedura di spegnimento anche per noi è la stessa di quella precedentemente descritta:
- shutdown server
- attesa luce IMB lampeggiante rossa sul proiettore
- abbassamento interruttore generale del proiettore
Sul fatto che il Logout debba essere fatto a evento finito o su "STOP", mi auspico che la prossima versione del software dia un messaggio di warning nel caso si tentasse di fare un logout/shutdown con un evento in esecuzione/pausa.
Su questo non posso escludere che sia potuto capitare, adesso staremo più attenti ma è una cosa che ho letto qui e che non ci è stata segnalata da Sony nè dall'installatore e che a dire il vero mi sembra una giustificazione per dire che si ha la situazione sottomano.
Concorderete con me, il Proiettore è davvero spettacolare, l'interfaccia software...un po' meno.
Qualità e Passione.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Ciao benvenuto,
Cambio il testo da verde a nero, per quanto possa apparire simpatico non aiuta nella lettura!
L'ultima release del 515 è 1.20.1 che però non menziona niente sulla sparizione delle SPL. In generale, questi problemi possono capitare con qualsiasi server, non sentite di aver comperato la macchina sbagliata. Ci sarà sempre qualcuno che dirà "con il mio non succede" ma in realtà non è vero. Ogni server ha i suoi problemi, che spesso sono software e non hardware. Tenere il SW aggiornato alla ultima release è sempre buona cosa.
Sostituire un server per le SPL che scompaiono non ha molto senso, se il software può essere reinstallato non vedo quale sia il problema. Nel caso basta dare a Sony UK accesso remoto e ci pensano loro.
Se domani il tuo windows segnala che manca un file che fai, ti fai cambiare il computer? No, reinstalli Windows!
Ad ogni modo siate sereni, non è niente di grave e capita un po' a tutti.
Che l'interfaccia del SONY non sia delle migliori lo sappiamo, ma alla fine per quello che si deve fare - e per una sala sola - non è poi così tremenda!
Ciao
A
Cambio il testo da verde a nero, per quanto possa apparire simpatico non aiuta nella lettura!

L'ultima release del 515 è 1.20.1 che però non menziona niente sulla sparizione delle SPL. In generale, questi problemi possono capitare con qualsiasi server, non sentite di aver comperato la macchina sbagliata. Ci sarà sempre qualcuno che dirà "con il mio non succede" ma in realtà non è vero. Ogni server ha i suoi problemi, che spesso sono software e non hardware. Tenere il SW aggiornato alla ultima release è sempre buona cosa.
Sostituire un server per le SPL che scompaiono non ha molto senso, se il software può essere reinstallato non vedo quale sia il problema. Nel caso basta dare a Sony UK accesso remoto e ci pensano loro.
Se domani il tuo windows segnala che manca un file che fai, ti fai cambiare il computer? No, reinstalli Windows!
Ad ogni modo siate sereni, non è niente di grave e capita un po' a tutti.
Che l'interfaccia del SONY non sia delle migliori lo sappiamo, ma alla fine per quello che si deve fare - e per una sala sola - non è poi così tremenda!
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- Il Montatore
- Contatta:
Il fatto che ci abbiano cambiato il server va solo a favore della loro serietà, magari è stato esagerato ma a noi ha fatto solo piacere perché ha limitato i disagi al minimo. Che mi preoccupa un po' è solo il non sapere o non aver capito cosa e perché è successo.
Ripeto, siamo molto soddisfatti del prodotto e lo consiglierei anche ad altre piccole sale in procinto di digitalizzarsi.
Saluti
Ripeto, siamo molto soddisfatti del prodotto e lo consiglierei anche ad altre piccole sale in procinto di digitalizzarsi.
Saluti
Qualità e Passione.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Certamente, ma probabilmente la formattazione prendeva pochi minuti e il risultato sarebbe stato il medesimo! Non critico l'idea di cambiare il server ma volevo solo puntualizzare che probabilmente il server vecchio non aveva niente.
I computer sono sempre soggetti a piccoli problemi software, non esistono - o sono molto rari - computer perfetti. Non dovete vivere con l'ansia che domani accendete il server e non ci sono più le playlist. Anzi, le playlist salvatele da qualche parte così se ricapita almeno il template potete recuperarlo!
Prima o poi risolveranno anche questa ma, come ho detto, problemi similari capitano con qualsiasi server.
I computer sono sempre soggetti a piccoli problemi software, non esistono - o sono molto rari - computer perfetti. Non dovete vivere con l'ansia che domani accendete il server e non ci sono più le playlist. Anzi, le playlist salvatele da qualche parte così se ricapita almeno il template potete recuperarlo!

Prima o poi risolveranno anche questa ma, come ho detto, problemi similari capitano con qualsiasi server.
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Domanda per "Il montatore": con quale film stavate lavorando quando è successo il fattaccio?
- Il Montatore
- Contatta:
Ci siamo già sentiti via MP, a beneficio di tutti era Giovedì 12 Dicembre e stavamo montando gli Show per i films "Planes" e "Nella casa".
Qualità e Passione.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
E' appena uscito il software 1.21.0, aggiunge la possibilita' di inserire un timecode dal quale iniziare la riproduzione (meno male!) e dice aumenta la vita delle lampade da 450W!
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Uhm... non è scritto! 

Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
- Il Montatore
- Contatta:
A degna conclusione di questa giornata di m... questa sera ci si è ripresentato il problema delle SPL.
Ci stavo proprio lavorando io al montaggio dello show per il film "Zoran, il mio nipote scemo".
Facendo mente locale:
- ho caricato la SPL del Film Zoran (nome file S_Zoran....)
- ho fatto play per provare spegnimento luci, trailers e attacco film.
- ho premuto END, tutto OK e decido di creare un'altra SPL con contenuti pubblicitari.
- vado nella scheda SPL, seleziono come SPL da copiare/rinominare proprio quella che avevo caricata in status, cioè la stessa S_Zoran... (qui temo che possa essere la fase critica)
- la rinomino con S_Pubblicità
- a questo punto dopo che faccio "apply" vedo che nella pagina SPL è sparito tutto, come l'altra volta.
- la SPL di Zoran, già caricata in status, però è ancora proiettabile, anche dopo aver spento e riavviato il server. Quindi è ancora fisicamente presente (se premo SPL detail ne vedo i dettagli), ma non più selezionabile dalla scheda SPL, ora vuota.
- non posso più creare con "new" nuove SPL.
Questo quanto.
Versione SW ancora 1.10.2.
Più che incazzati siamo un po' sconfortati.
Ci stavo proprio lavorando io al montaggio dello show per il film "Zoran, il mio nipote scemo".
Facendo mente locale:
- ho caricato la SPL del Film Zoran (nome file S_Zoran....)
- ho fatto play per provare spegnimento luci, trailers e attacco film.
- ho premuto END, tutto OK e decido di creare un'altra SPL con contenuti pubblicitari.
- vado nella scheda SPL, seleziono come SPL da copiare/rinominare proprio quella che avevo caricata in status, cioè la stessa S_Zoran... (qui temo che possa essere la fase critica)
- la rinomino con S_Pubblicità
- a questo punto dopo che faccio "apply" vedo che nella pagina SPL è sparito tutto, come l'altra volta.
- la SPL di Zoran, già caricata in status, però è ancora proiettabile, anche dopo aver spento e riavviato il server. Quindi è ancora fisicamente presente (se premo SPL detail ne vedo i dettagli), ma non più selezionabile dalla scheda SPL, ora vuota.
- non posso più creare con "new" nuove SPL.
Questo quanto.
Versione SW ancora 1.10.2.
Più che incazzati siamo un po' sconfortati.
Qualità e Passione.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Te l'avevo detto che cambiare il server era tempo perso! 
Detto questo, il problema non è generale, almeno io non l'ho mai sentito. Sicuramente aggiornerei alla 1.21.0 (a volte qualche bug corretto non è sempre segnalato). Poi potrebbe essere del contenuto che hai sopra. Ogni server reagisce a modo suo se il contenuto non è in qualche modo gradito, non ti sconfortare troppo.
Capire se e quale contenuto possa essere è difficile però. Potrebbe essere visibile dai log, ma anche no. Se SONY ha già visto i log dell'altro server direi che forse non è visibile anche se i log di un server sono un enorme listone infinito di testo semi-incomprensibile! Ma segnati esattamente l'orario in cui è accaduto e forse potranno vedere qualcosa.
Temo che tu debba di nuovo chiedere a SONY di intervenire, dai quante più informazioni possibile. Se in questo momento non puoi creare le playlist forse da Basingstoke o direttamente dal Giappone possono aiutarti. Ho riguardato i bollettini tecnici sulle varie versioni e non c'è menzione di una cosa simile.

Detto questo, il problema non è generale, almeno io non l'ho mai sentito. Sicuramente aggiornerei alla 1.21.0 (a volte qualche bug corretto non è sempre segnalato). Poi potrebbe essere del contenuto che hai sopra. Ogni server reagisce a modo suo se il contenuto non è in qualche modo gradito, non ti sconfortare troppo.
Capire se e quale contenuto possa essere è difficile però. Potrebbe essere visibile dai log, ma anche no. Se SONY ha già visto i log dell'altro server direi che forse non è visibile anche se i log di un server sono un enorme listone infinito di testo semi-incomprensibile! Ma segnati esattamente l'orario in cui è accaduto e forse potranno vedere qualcosa.
Temo che tu debba di nuovo chiedere a SONY di intervenire, dai quante più informazioni possibile. Se in questo momento non puoi creare le playlist forse da Basingstoke o direttamente dal Giappone possono aiutarti. Ho riguardato i bollettini tecnici sulle varie versioni e non c'è menzione di una cosa simile.
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Non so se può essere utile ma siccome io ho sempre pensato che effettuare modifiche su una SPL già caricata in Auditorium potesse creare dei problemi (intuito? non so, ma mi viene da pensare ai pc e al tentativo di modificare un file aperto da un altro programma), ho dato disposizioni agli operatori di fare queste modifiche solo quando la SPL non è appunto caricata in Auditorium (basta momentaneamente caricare una qualsiasi clip)
Toccando ferro questo problema sulle SPL non l'abbiamo mai avuto.
Toccando ferro questo problema sulle SPL non l'abbiamo mai avuto.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Magari è il problema ma non dovrebbe esserlo. Il software dovrebbe in qualche modo prevedere questa cosa. Magari per il momento può essere buona idea non farlo ma sono certo che se questo fosse il problema SONY correggerà quanto prima.
Mi pare strano che non sia emerso altrove, penso che modificare una playlist caricata sia un'operazione abbastanza comune.
Mi pare strano che non sia emerso altrove, penso che modificare una playlist caricata sia un'operazione abbastanza comune.
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
salve. qualcuno mi puo scrivere o spiegare come togliere errore allarme 327 pulizia del filtro?Grazie anticipatamente.
Buona pasqua e pasquetta a tutti!!!!!!!
Buona pasqua e pasquetta a tutti!!!!!!!
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Devi prima pulire i filtri, poi accedere con un account che ti consenta di resettarlo. Non ricordo esattamente dove sia, ma guarda dentro System. Se non hai l'account e/o non sai dove sono i filtri, devi rivolgerti al tuo installatore che ti spiegherà come fare e ti darà accesso per la pulizia.
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
i filtri li ho puliti il problema che non riesco a togliere allarme.
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
Estratto dal manuale d'uso
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Grazie mille domani mi faccio dare la password e ci provo.grazie ancora.
Grazie ancora... filtri azzerati! visto che ci sto ho tre hdd rotti in rosso altro giorno li ho sostituiti ma mi segnala sempre errore 3001 per caso sapete come lo posso togliere???????