MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Contatta:

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da pclarici »

MART ha scritto:Poi paga SAC per la logistica e ti assicuro che non e' poco.
Già, ma in parecchi casi ormai i distributori hanno richiesto passaggi *diretti* tra una sala e l'altra: ciò vuol dire che magari quel drive la SAC l'ha visto solo uscire, e la circuitazione fondamentalmente l'abbiamo pagata noi con i nostri corrieri.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

MART
Nuovo Utente

Messaggio da MART »

I magazzini non vengono pagati a singola movimentazione.
vorrei fare una domanda a pclarici
Quale e' il motivo che per i due tuoi cinema non hai preso in considerazione Martcinema? Essendo in comodato d'uso gratuito e non si paga lo scarico sia in prima che in seconda battuta.

pclarici
Contatta:

Messaggio da pclarici »

In realtà ho richiesto di aderire da tempo. Rispondo in PM.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

88stressato
Il Troll del Forum
Contatta:

Messaggio da 88stressato »

Sera a tutti !

Nella mia sala ho installato due sistemi: ARQIVA e MART

Da quando ho installato Mart, ho utilizzato diversi film e trailer (che per la maggior parte sono liberi da lucchetto). E rispondendo al collega, confermo che a volte ottenere autorizzazione di sblocco per alcuni titoli dalla distribuzione di Milano è stata un' impresa molto sudata; a volte conclusa pure con una negazione con relativo recapito del DCP via corriere. E a questa cosa propio non esiste ne spiegazione ne giustificazione se non per un eventuale file corrotto su server Mart.
Eppure succede. Film magari da mesi già al cinema, e trasferimento negato.

Comunque il servizio clienti di Mart, dal mio punto di vista, e' fantastico!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Antonio Marcheselli
Amministratore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nel mio cinema la scatola del merluzzo non mancherebbe.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm

Messaggio da spantax »

[OT] Vabbè che sei il moderatore ma scherzare su ogni post sono convinto sia un atteggiamento che tu non accetteresti da parte di altri.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

MART
Nuovo Utente

Messaggio da MART »

88stressato ha scritto:E a questa cosa propio non esiste ne spiegazione ne giustificazione se non per un eventuale file corrotto su server Mart.
Eppure succede. Film magari da mesi già al cinema, e trasferimento negato.
Stefano
Salve,
Se vedi il film/trailer con lucchetto o senza , e' arrivato ed e' integro. in caso contrario non lo vedresti.
Il motivo e' economico e te lo spiego subito (ma non lo giustifico).
I magazzini vengono pagati dal distributore a forfait annuale e noi a scarico (solo 15e). Quindi tutti i distributori che hanno fatto il contratto con noi e con i magazzini preferiscono utilizzare quest'ultimi specialmente per le seconde uscite.
Questo e' uno dei tanti motivi per cui ci siamo uniti con i magazzini e che risolveranno definitivamente questo brutto problema.
Quindi Spantax non ti preoccupare che a brevissimo scaricherai tutto dal nostro server e riceverai dai magazzini solo le trasmissioni andate male.

ne approfitto per chiedervi se volete testare il nuovo sito cineadmin, che vi dovrebbe avvicinare un po' di piu' al distributore.
buon lavoro.

Antonio Marcheselli
Amministratore

[OT] Spantax. Quello che mi infastidisce è un utente che non partecipa e scherza e basta o critica e basta, o scrive solo sul mercatino, o continua a mettere il suo indirizzo email nei messaggi. Chi "sfrutta" il forum insomma, senza parteciparvi. Non credo che avrei grossi problemi se te o Pietro o Walter passassero un momento di allegria sul forum! Detto questo, il 25% dei messaggi su questo forum è mio e non credo di aver inserito 22800 battute.
La discussione di Fantozzi è indubbiamente ridicola, una 'mastering facility' che manda KDM usando un software demo, cosa altro puoi fare se non scherzarci sopra? Immagino che Pietro sia meno divertito di come lo possa essere io. E, onestamente, chiamare un prodotto "COD BOX" a me che abito in UK suona terribilmente ironico!! Ho ricontrollato su google translate, pare che COD voglia anche dire "ingannare", fai un po' te.

Ad ogni modo onde evitare disguidi, mi autosegnalo e mi banno per 5 minuti.

E puoi scherzare anche te eh? Ridere fa bene alla salute - a patto che tu non quoti integralmente un messaggio precedente! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

88stressato
Il Troll del Forum
Contatta:

Messaggio da 88stressato »

Antonio Marcheselli ha scritto:..
Immagino che Pietro sia meno divertito di come lo possa essere io.
..
Riguardo KDM di Fantozzi, idem non sono molto felice in queste ore!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

spantax
Utente 35mm

Messaggio da spantax »

[OT]. Antonio anche a me piace scherzare, credimi ! :) Non mi piace però buttare in vacca i post altrui che solo per il fatto di essere stati creati meritano rispetto e attenzione.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

beppoz

Messaggio da beppoz »

Il Cod box di Opensky permette di scaricare i dcp on demand ad un prezzo fisso, ma una volta scaricati come si procede? La KDM da dove arriva? I diritti alla casa di produzione come si pagano? C'è la possibilità che una volta scaricato il DCP (è quindi pagato il download) le case non diano il permesso ne la KDM?

mstvittorio

Messaggio da mstvittorio »

Ovviamente tutto passa come prima dalla distribuzione e dalle agenzie. In pratica : tu puoi scaricarti tuttii film che vuoi (il cod box ha una capacità comunque limitata) ma poi la KDM te la deve inviare comunque la distribuzione SE ti autorizza il film e a questa pagare il noleggio.
NON è una distribuzione film alternativa ma solo una consegna di files alternativa.
COD BOX sostituisce solo la fisicità dell'hard drive che viaggia avanti e indietro tra magazzini SAC e sale.
Il resto funziona come sempre.
Tecnicamente COD BOX è collegato in rete al server cinema e una volta scaricato il DCP poi va fatto l'ingest sul server.
Ciao

pclarici
Contatta:

Messaggio da pclarici »

Il problema è sempre questo: le distribuzioni sono tuttora ancorate a dei modelli di business atavici e ossessionate dal micro-controllo dei piazzamenti. Decidono loro le piazze, le multiprogrammazioni, addirittura le fasce orarie... il digitale avrebbe dovuto risolvere tutto riducendo il costo copia (e poi eliminandolo del tutto con la distribuzione dematerializzata), e invece siamo di nuovo al punto di partenza.

Morale: ok per le piattaforme che vi offrono in comodato. Ma se vi chiedono di pagare qualcosa - impianti o delivery che sia - state molto attenti, perché se non riuscite a ottenere una copia oggi con ogni probabilità non ci riuscirete nemmeno domani. Purtroppo.

(PS: In UK ci sono già dei servizi cloud che permettono il download via DSL/fibra *senza* dover installare l'ennesimo PC ricevitore. Colleghi un drive USB, scarichi e via. Ecco, io il futuro lo vedrei così).
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Antonio Marcheselli
Amministratore

In UK la 'fibra ottica' e' ormai molto diffusa, a casa ho 100Mbit e entro Natale dovrei passare a 150Mbit... Capisci che scaricare un film da 200GB non e' poi un'impresa cosi' tremenda!
Spettatore Anonimo

Walter
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Walter »

88stressato ha scritto: Da quando ho installato Mart, ho utilizzato diversi film e trailer (che per la maggior parte sono liberi da lucchetto). E rispondendo al collega, confermo che a volte ottenere autorizzazione di sblocco per alcuni titoli dalla distribuzione di Milano è stata un' impresa molto sudata; a volte conclusa pure con una negazione con relativo recapito del DCP via corriere.
A me i film presenti su piattaforma MART lui hanno sempre sbloccati lì, addirittura una volta mi hanno sbloccato quello per un altro cinema della provincia, che avendo ricevuto un dcp danneggiato dal magazzino, è venuto a prenderselo da me su hard disk usb.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

mstvittorio

Specifico ad uso di chi sta valutando i sistemi e non li "maneggia" :
su COD BOX tu scegli da un portale web cosa scaricare (trailer , film ecc), paghi lo scarico e poi hai il dcp pronto per l'ingest sul server che puoi fare quando vuoi ma sempre in attesa di kdm per i film che può arrivare solo dall'agenzia.
su MART puoi scaricare i trailer ma NON puoi scaricare i film come ti pare (che pure ci sono, come da mail che arrivano...MART ha una capacità di circa 160 film) se non vieni abilitato allo scarico cioè se MART non ti abilita a vedere il contenuto che ti serve, ma lo fa solo su imput del distributore . Poi segue sempre ovviamente la KDM perchè se ti hanno autorizzato a scaricare ....è molto simile a Open Sky.
Concordo con Walter che questo può essere un aiuto anche ad altre sale, anzi dovrebbe esserlo strutturalmente !

pclarici
Contatta:

Messaggio da pclarici »

mstvittorio ha scritto:Concordo con Walter che questo può essere un aiuto anche ad altre sale, anzi dovrebbe esserlo strutturalmente !
Mah, insomma. Mi perdonerete l'egoismo, ma al di là della singola emergenza non è che ora si possa diventare un magazzino conto terzi.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

mstvittorio

Pietro, magazzino no di sicuro, ma "casetta dell'acqua" si, perchè no ?
Mi spiego : se io investo in un COD BOX perchè farlo fare -invento- anche le 10 sale attorno a me ? (quelli di open sky mi tagliano le gomme...) . In una situazione a 100-150 km dalla SAC più vicina io mi immagino un sistema "a stella" con una sala con COD BOX al centro e le sale nel giro di 20-25 km che vanno col loro Hard disk a prendersi il DCP (ecco la casetta dell'acqua!) se disponibile pagando una piccola quota.
Risultato: io ottimizzo l'investimento, gli altri risparmiano tempo e denaro e la ricerca spasmodica "che di questo DCP ce n'è uno solo e domani deve essere a Canicattì...." !!
Troppa fantasia ??!? io non credo.... ma ascolto volentieri altri pareri...

pclarici
Contatta:

Messaggio da pclarici »

A pagamento ha senso, ma è una cosa diversa e credo esplicitamente esclusa dai contratti di licenza.

Si potrebbe arrivare ad ipotizzare l'eliminazione completa dei magazzini a favore di micro-strutture (almeno) provinciali: di fatto una stanza con un rack, qualche decina di TB di storage completamente ridondato, un router, un ricevitore satellitare, un bay Dataport a 4/8 slot e un UPS. Prenoti il tuo DCP online e dopo mezz'ora è pronto per il ritiro, anche meno se basiamo tutto su SSD: il fatto è che più si diffonde la banda larga e meno è conveniente.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Antonio Marcheselli
Amministratore

vittorio

e se poi arrivi al cinema e il film non funziona perché il disco era difettoso, era formattato male, non è stato verificato, con chi te la rifai quando chiudi la sala?
Io penso che la si debba smettere di grattare il fondo e si debba cercare di offrire un minimo di professionalità. Con internet e il via satellite i costi si riducono ogni giorno, perché ora pensiamo di trasferire i dati con due lattine ed un filo???
Spettatore Anonimo

Rispondi