DOLBY CP 750

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Alleorla11

DOLBY CP 750

Messaggio da Alleorla11 »

salve a tutti, ho trovato a 80 euro un processore dolby senza alimentatore e l ho comprato subito, so gia che l alimentatore mi costera sopra i 100 euro sperando che anche la scheda non abbia problemi ma ho voluto rischiare. Io purtroppo non un cinema e sono appassionato di audio e sto imparando man mano. Ho fatto questo post perche mi piacerebbe usarlo nella mia stanza, per il momento ho un sistema casalingo 5.1.2 utilizzando un onkyo nr-tx545 e anche se perdero i canali atmos che tanto non ci sono grandi film mi piacerebbe utilizzare il processore dolby con 8 finali che ho, mi servirebbe il cavo audio che da dolby vanno ai finali, so che ce il cavo gia pronto ma non sono sicuro su quale possa andare bene. In piu vorrei capire come poterlo usare guardando anche il film tramite tv. Io disponibile ho un server truenas (magari ce modo di passare solo l audio al dolby), il piu e capire come guardare anche la parte video. Poi ho disponibile nvidia shield pro. Oppure l unica soluzione e mandare l audio tramite cavo ottico dalla tv al dolby? Anche se non so se passa un buon audio. Ditemi cosa e meglio fare per poterlo usare in camera, grazie

Pietro G.

Re: DOLBY CP 750

Messaggio da Pietro G. »

Sui CP750 l’alimentatore è spesso una delle parti più rognose da trovare, però non è nulla di particolarmente complesso: se il tuo è stato venduto senza probabilmente è stato tolto per recuperarlo o ripararlo. Prima di spendere oltre 100 € per l’originale proverei a cercare un alimentatore compatibile con le stesse caratteristiche o valutare una soluzione custom.

Detto questo, passare a un processore cinema in un ambiente domestico ha senso soprattutto per la voglia di sperimentare e smanettarci. Come resa pratica non è detto che sia un salto rispetto a un buon sintoamplificatore home theater, visto che il CP750 nasce per un contesto completamente diverso.

Per collegarlo ai finali ti serve il cavo analogico DB25. Esistono già fatti, ma attenzione al pinout Dolby: non va bene un normale DB25 audio. Io personalmente preferisco farmelo: basta un multicoppia schermato da 8 coppie e un DB25 femmina, seguendo lo schema riportato nel manuale del CP750.

Per la parte video/audio il discorso è più complicato. L’ideale sarebbe separare video e audio: HDMI alla TV e audio al processore. Con la Nvidia Shield Pro potresti valutare un estrattore HDMI, anche se bisogna vedere bene cosa supporta il CP750. Esistono anche convertitori HDMI → AES, ma sinceramente non so quanto convengano per un utilizzo domestico. Una soluzione più semplice potrebbe essere l’uscita ottica della TV: non è il massimo perché non supporta i formati lossless, ma la perdita pratica all’ascolto spesso è minima.

Occhio anche all’età del processore: mi è capitato di trovare CP750 con alcuni canali che suonavano bassi o strani a causa dei condensatori elettrolitici sul percorso del segnale. La scheda madre lavora a temperature abbastanza elevate e dopo 15 anni questi componenti possono iniziare a degradarsi, quindi se qualche canale non dovesse comportarsi bene controllerei anche quella parte.

Le specifiche dell’alimentatore sono:

* +5V 5A
* +15V 2A
* -15V 0,7A

Prima di spendere cifre importanti per il ricambio originale valuterei quindi una soluzione alternativa.

In ogni caso è un acquisto interessante per sperimentare: il CP750 resta una macchina nata per il cinema, ma proprio per questo può essere un bel giocattolo per chi ama metterci mano.
Buon divertimento 🤗

Rispondi