Informazioni su rulli negativi scena/colonna del film “Per un pugno di dollari”

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Rispondi
neoluke

Informazioni su rulli negativi scena/colonna del film “Per un pugno di dollari”

Messaggio da neoluke »

Ciao a tutti,
sono in possesso di tutti i rulli negativo colore scena/colonna del film “Per un pugno di dollari”.

Vorrei chiedere a chi è più esperto nel settore:

- Che tipo di valore possono avere oggi questi materiali sia collezionistico che storico
- Se esistono archivi, cineteche o collezionisti interessati a questo tipo di materiale
- !uale sarebbe il modo migliore per conservarli o eventualmente valorizzarli.

Non sono un collezionista professionista, quindi qualsiasi informazione o consiglio è ben accetto.

Grazie in anticipo a chi risponderà.

neoluke

Re: Informazioni su rulli negativi scena/colonna del film “Per un pugno di dollari”

Messaggio da neoluke »

Buongiorno a tutti,

in primis mi scuso perché in effetti mi sono reso conto che ho messo il post nella sezione sbagliata.

Volevo chiedervi se qualcuno era così gentile anche di darmi anche una indicazione di massima.

Grazie ancora e buona giornata

Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Contatta:

Re: Informazioni su rulli negativi scena/colonna del film “Per un pugno di dollari”

Messaggio da Elia Orselli »

La trilogia del dollaro è stata già interamente restaurata, sia in 35mm che in DCP, dall'Immagine ritrovata. Questo genere di materiali di norma possono essere consegnati agli archivi (ad esempio al Centro sperimentale di cinema/Cineteca Nazionale o alla Cineteca di Bologna), ma non ritengo possano avere un valore economico vero e proprio. Tra l'altro, sono opere con aventi diritto, quindi bisogna verificare anche la legittimità del possesso dei materiali stessi.
Elia

Rispondi