Ciao a tutti,
è da un po' che non passavo di qua .
Volevo chiedere a qualcuno se ha esperienza di posatura della pavimentazione del palco. Abbiamo avuto la brillante idea di provare a farcelo in casa e chiamare una ditta esterna solo per il trattamento ignifugo.
Qualcuno di voi ha suggerimenti, consigli?
Ad esempio nel nostro caso pensavamo di posare le nuove tavole di legno su quelle vecchie alzando il palco di 3cm. Possiamo attaccarle con chiodi o viti e se ho capito bene vanno attaccate ai lati nella scanalatura laterale della tavola in modo che la vite o il chiodo sia nascosto.
mai visto un palco in cui i listoni siano attaccati con chiodi e viti, sono praticamente tutti ad "incastro" come dici...
considera che spesso sul palco si sta a piedi nudi, sentire la testa di una vite sotto il piede non e' cosi' piacevole
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.
No aspetta
Le tavole hanno i loro incastri e io metterei chiodi o viti di traverso dentro l'incastro. Mettendo poi dentro l'altra tavole affiancata la vita o il chiodo scompaiono. Mi hanno detto che si fa così... avete notizie migliori?
Poi un altro problema è la direzione, perpendicolare al boccascena o parallele? Per un discorso di profondità sarebbe meglio perpendicolari, ma per seguire la pendenza (variabile) esistente sarebbe meglio parallele...
Nel mio palco a quanto pare le assi sono inchiodate e la testa del chiodo è ricoperta di pasta legno in modo che non si veda e non rovini i piedi degli attori.
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.
il mio invece è di gomma antiscivolo (colore nero), ma noi il palco è difficile che lo usiamo per spettacoli teatrali..... viene usato per lo piu per riunioni o eventi musicali...quindi non ho il problema degli attori!!!!!
avete idea come viene incollato, nel caso di colla? Noi abbiamo un pezzo con del cemento e sopra linoleum (che ormai è diventato parte integrante del cemento) ... avete idea di che colla serve per questi casi?
guardando sui scaffali della ferramenta dove lavoro..... ho trovato una colla specifica per pavimenti in materiale plastico e di gomma.... indicata per l'icollaggio di suddetti materiali sia su supporti lisci sia su supporti ruvidi.... indicata anche per incollaggio di materiali in pvc e gomme su materiali simili (linoleum, gomma eccecc) gia presenti.... costo circa 9 euro la latta da 800 gr
resto a disposizione per eventuali chiarimenti!!!!
faccio presente che è un pordotto SPECIFICO ... e non un prodotto classico di una famosa ditta di colle !!!!! (non posso dire il nome pubblicità occulta!!!)
Ci siamo quasi, abbiamo sparato 5000 chiodi
Volevo chiedervi di che colore andrebbe il palco... so che andrebbe scuro per le luci... ma non è che sia molto bello! Avete qualche suggerimento?
non ho mai riverniciato un palco, pero' suppongo che si tratti solo di una vernice protettiva perche' li ho sempre visti naturali ma leggermente lucidi...
qualche volta a dire il vero ho trovato qualche palco nero, si usano sopratutto nei teatri piu' moderni e sono adattissimi (ovviamente) per i cosiddetti spettacoli in "black box", abbinati a quinte e fondali dello stesso colore.
Tobia, complimenti per il bel lavoro.
Attenzione a come lo vernicerete.
Il nostro palco è stato verniciato con una vernice lucida che provoca riflessi odiosi durante le proiezioni e che ci costringe a ricoprirlo con dei teli neri quando facciamo il cinema.
Ciao
Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.
un consiglio....non utilizzare vernici/impregnanti Flatting in quanto danno il risultato lucido.... e neanche impregnanti effetto cera...anche se satinati lasciano sempre un po di lucido!!!!!!
(ti dico questo perche li vendo tutti i giorni)!!!!!
Ciao a tutti,
Ottimo lavoro Tobia, complimenti! Per la verniciatura finale, ti consiglio un impregnante opaco per evitare riflessi fastidiosi durante le proiezioni.
Saluti a tutti.