regolazione Otturatore V4

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Paoloz
Utente 35mm
Contatta:

regolazione Otturatore V4

Messaggio da Paoloz »

Ciao
E' un po' di tempo che non faccio manutenzione al mio V4 e le cosa si dimenticano.
Non riesco a regolare l'otturatore ho la immagine che flichera parte superiore , ho provato a spostare i denti della catena degli ingranaggi ma la la rgolazione è troppo grossolana.
Non mi ricordo più come si regola il disco dell'otturatore , bisogna smontare tutto ?

Grazie Paolo

Antonio Marcheselli
Amministratore

Re: regolazione Otturatore V4

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il V4 non lo conosco ma le pale dell'otturatore dovrebbero avere un canale dove vengono fissate. se allenti le viti possono ruotare di vari gradi. Quindi devi allentarle, ruotarle un po' (la direzione puoi capirla oppure vai a tentativi), stringere e riprovare.

Suggerimento: segna la posizione attuale con un pennarello cosi' quando allenti le viti puoi capire di quanto hai ruotato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Paoloz
Utente 35mm
Contatta:

Messaggio da Paoloz »

Purtroppo si regola da dietro, mi sono ricordato, va smontata la flangia e ci sono due viti con una placca che tengono il disco.
Volevo evitare di smontare tutto lanterna ecc ma è inevitabile.
esiste qualche metodo empirico per rgolare il disco , se rimonto tutto e poi non funziona devo ricominciare da capo
Al momento sto montando una torcia al posto dell'obbiettivo e guardo l'ombra sul disco, inizio e fine transizione cerco di regolare in modo che il movimento della CDM sia più centrato possibile

Antonio Marcheselli
Amministratore

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sul V5 si fa girare con la copertura rimossa. Prendi qualche metro di "titoli fermi" e fanne un anello. Con la regolazione di quadro puoi spostare il testo in alto o in basso e vedere se hai risolto. E continui a regolare finche' non vedi piu' le strisce.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Paoloz
Utente 35mm
Contatta:

Messaggio da Paoloz »

non riesco a far una regolazione a tentativi perchè ogni volta dovrei smontare la lanterna ventole ecc.
Il metodo della torcia invece ha avuto successo al primo tentativo la sincronizzazione è perfetta su tutta la escursione del quadro della CDM , ci vuole un attimo di pazienza mettersi li con un pezzo di pellicola e osservare attentamente i movimenti :ok: , risultato ottimo.

Rispondi