Quale tipo di compressione?
Mathematically lossless (come ZIP, FLAC)
Visually lossless
Lossy
JPEG 2000 dei DCP
Re: JPEG 2000 dei DCP
Visually lossless.
Digital Cinema System Specification Version 1.4.3, page 18
2.1.1.4. Digital Cinema Package (DCP)
Once the DCDM is compressed, encrypted and packaged for distribution, it is considered to be the Digital Cinema Package or
DCP. This term is used to distinguish the package from the raw collection of files known as the DCDM. Shown below is a
typical flow for Digital Cinema. When the DCP arrives at the theater, it is eventually unpackaged, decrypted and
decompressed to create the DCDM*, where DCDM* image is visually indistinguishable from the original DCDM image.
DSM → DCDM → DCP → DCDM* → Image and Sound
Digital Cinema System Specification Version 1.4.3, page 18
2.1.1.4. Digital Cinema Package (DCP)
Once the DCDM is compressed, encrypted and packaged for distribution, it is considered to be the Digital Cinema Package or
DCP. This term is used to distinguish the package from the raw collection of files known as the DCDM. Shown below is a
typical flow for Digital Cinema. When the DCP arrives at the theater, it is eventually unpackaged, decrypted and
decompressed to create the DCDM*, where DCDM* image is visually indistinguishable from the original DCDM image.
DSM → DCDM → DCP → DCDM* → Image and Sound
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24465
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: JPEG 2000 dei DCP
Capisco che quello arrivi dalle DCI stesse ma secondo me c’è un po’ di confusione.
Il DCDM è il master dal quale viene creato il DCP. Tipicamente lossless - matematicamente - sotto forma di file TIFF.
Da lì viene creato il JPEG2000 che è lossy. Il massimo bitrate è 250Mbit/s. Qualche distribuzione usa sempre 250, altri usano una compressione dinamica.
Il punto però è che tutto questo è solo una indicazione. Nessuno ti viene di usare JPG come DCDM ad un frame rate a casaccio e fare una porcheria.
Però il DCP sarà sempre jpeg2000, da quello non si sfugge.
Il DCDM è il master dal quale viene creato il DCP. Tipicamente lossless - matematicamente - sotto forma di file TIFF.
Da lì viene creato il JPEG2000 che è lossy. Il massimo bitrate è 250Mbit/s. Qualche distribuzione usa sempre 250, altri usano una compressione dinamica.
Il punto però è che tutto questo è solo una indicazione. Nessuno ti viene di usare JPG come DCDM ad un frame rate a casaccio e fare una porcheria.
Però il DCP sarà sempre jpeg2000, da quello non si sfugge.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo
Re: JPEG 2000 dei DCP
Ho fatto copia e incolla dalle specifiche DCI.
Comunque, visually lossless = lossy (dipende da chi guarda).
Non è certo mathematically lossless, come ZIP in ambito informatico, o FLAC in ambito audio.
Decomprimo, ottengo l'originale, bit-for-bit identical.
Un po' deluso da tutto ciò.
Da quello che ho capito DCDM* = DCP decriptato e decompresso.
Da non confondere con l'originale DCDM.
DCDM*
Acronym for Digital Cinema Distribution Master*. When the DCP is unpackaged, decrypted and decompressed, it is referred to as the DCDM*. The DCDM* is visually indistinguishable from the original DCDM.
Certo che potevano usare un altro nome!
Comunque, visually lossless = lossy (dipende da chi guarda).
Non è certo mathematically lossless, come ZIP in ambito informatico, o FLAC in ambito audio.
Decomprimo, ottengo l'originale, bit-for-bit identical.
Un po' deluso da tutto ciò.
Da quello che ho capito DCDM* = DCP decriptato e decompresso.
Da non confondere con l'originale DCDM.
DCDM*
Acronym for Digital Cinema Distribution Master*. When the DCP is unpackaged, decrypted and decompressed, it is referred to as the DCDM*. The DCDM* is visually indistinguishable from the original DCDM.
Certo che potevano usare un altro nome!
- Antonio Marcheselli
- Amministratore
- Messaggi: 24465
- Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
- Località: Swindon, UK
Re: JPEG 2000 dei DCP
A mio avviso c’è molta confusione, c’è chi chiama le CPL DCP e così via.
Ma ti confermo che un DCDM - inteso quello che arriva da Hollywood allo studio di post produzione per la creazione del pacchetto finale che viene inviato ai cinema - è lossless, matematicamente.
Poi ti ripeto, c’è chi fa DCP da master estratti da YouTube
Ma ti confermo che un DCDM - inteso quello che arriva da Hollywood allo studio di post produzione per la creazione del pacchetto finale che viene inviato ai cinema - è lossless, matematicamente.
Poi ti ripeto, c’è chi fa DCP da master estratti da YouTube
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
Spettatore Anonimo