Ri-Apertura arena estiva cosa fare?

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
peppone
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 29, 2023 4:54 pm

Ri-Apertura arena estiva cosa fare?

Messaggio da peppone »

Salve a tutti,apro questa discussione per chiedere ai più esperti consigli e suggerimenti.
Mi è stato proposto di riaprire un'arena estiva chiusa da circa una decina d'anni.
Ora la mia domanda è che tipologia di proiettore digitale dovrei procurarmi?
Che impianto audio e telone ?
Per il resto non ci sono problemi nel senso che l'area che ha sempre ospitato il sito è sempre in ottime condizioni sia come pavimentazione che come muri esterni.
I sediolini (appositi per cinema all'aperto) sono stati ben custoditi al chiuso in questi anni e sono davvero in buonissime condizioni.
Il Comune di competenza contattato nelle settimane scorse si è detto felice dell'idea ed ha dato la sua disponibilità per le pratiche burocratiche.
Ora però mi servirebbe il vostro aiuto,grazie.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ri-Apertura arena estiva cosa fare?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il proiettore dipende dalla dimensione dello schermo.

Hai esperienza di gestione di un cinema? Domando per capire che genere di informazioni darti :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

peppone
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 29, 2023 4:54 pm

Re: Ri-Apertura arena estiva cosa fare?

Messaggio da peppone »

Ciao Antonio,grazie per la risposta. In verità esperienza in merito il settore cinematografico ne ho poca ma dietro di me si sta interessando una associazione culturale. Mi occuperei più che altro della parte marketing/commerciale.
Posso dirti in linea di massima che l'area è di 16 x 35 m
Il gabbiotto che ospitava il proiettore ha la finestrella a circa 3 metri di altezza

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ri-Apertura arena estiva cosa fare?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie. Posso consigliarti di rivolgerti ad un installatore? Non e' per non aiutarti ma se non hai esperienza in proposito ti serve qualcuno che faccia un sopralluogo e ti dia qualche indicazione.

Quello che posso dirti adesso e' che per il cinema servono proiettori DCI da cinema - non proiettori qualsiasi, a meno che tu non abbia il permesso di proiettare blu ray. I proiettori da cinema sono costosetti e vanno dimensionati a seconda della dimensione dello schermo per assicurare una adeguata luminosita'. Assieme al proiettore devi avere un server -anche quello da cinema - e un processore audio che pero' immagino possa essere sostituito con qualcosa di casalingo se non ci sono troppe pretese.

Ma quello che NON puo' essere sostituito e' il proiettore e server DCI.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

peppone
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 29, 2023 4:54 pm

Re: Ri-Apertura arena estiva cosa fare?

Messaggio da peppone »

Grazie per i consigli,avrei due nominativi di installatori che mi sono stati girati da un esercente ma cercavo dei consigli 'preventivi'

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ri-Apertura arena estiva cosa fare?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Posso suggerire che tu faccia due chiacchiere con gli installatori e poi magari se hai dubbi e domande puoi venire qui :)

Il nocciolo della questione te l'ho indicato: per proiettare film serve un accordo con i distributori e a meno che non ti diano il permesso di proiettare blu ray (dubito), devi avere la stessa attrezzatura che trovi in un cinema, non si puo' fare con un proiettore casalingo.
I film sono distribuiti in vari modi ma sono tutti criptati e la chiave di attivazione viene data dal distributore a seguito di contratto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

peppone
Messaggi: 6
Iscritto il: sab apr 29, 2023 4:54 pm

Re: Ri-Apertura arena estiva cosa fare?

Messaggio da peppone »

Che ci sia l'accordo con le case di distribuzione non c'è dubbio il cartellone con i film potrebbe girarmelo un'arena storica della Campania

Rispondi