motore proietttore 16mm facs vl non funziona

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
anto1957
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 14, 2019 1:08 pm

motore proietttore 16mm facs vl non funziona

Messaggio da anto1957 »

buongiorno,ho trovato su strada un proiettore della fumeo facs vl.
problemi con il motore,ha due componenti,credo che siano un condensatore forse una resistenza,quando do corrente a 120volts il motore si muove un minimo di giro però il condensatore riscalda abbastanza e anche la resistenza almeno da quello che ho dedotto io che siano questi due componenti..desidererei sapere gentilmente cosa sono e se possibile sostituirli con medesimi componenti
3.jpg
3.jpg (169.76 KiB) Visto 2453 volte
simili.
grazzie
Allegati
2.jpg
2.jpg (192 KiB) Visto 2453 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: motore proietttore 16mm facs vl non funziona

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La prima è una resistenza che probabilmente ha una potenza massima pari all’assorbimento del motore stesso. Puoi misurarne un valore con un multimetro? Credo sia normale che scaldi.

Il secondo è un condensatore, la foto non è nitida ma sembra essere un 0.5 millifarad (500 microfarad ‘uF’?) 50VDC?

Questo non dovrebbe scaldare. Puoi verificare se è in corto (scaricalo prima utilizzando un cacciavite per cortocircuitate i piedini) con il solito multimetro e puoi verificare la capacità - multimetro se ne è capace o un tester per condensatori.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anto1957
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 14, 2019 1:08 pm

Re: motore proietttore 16mm facs vl non funziona

Messaggio da anto1957 »

ho fatto la prova di mettere in corto con cacciavite,nessuna reazione sembra guasto.
sarebbe 500 microfarad e 50 volts (50vdc) questa sigla vdc si riferisce ai volts
grazie

anto1957
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 14, 2019 1:08 pm

Re: motore proietttore 16mm facs vl non funziona

Messaggio da anto1957 »

il condensatore riscalda al punto che mi sono bruciato due dita,suppongo che sia guasto

Rispondi