Guasto LVPS Chistie CP2210

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
simo#14
Messaggi: 40
Iscritto il: mer set 26, 2012 4:34 pm
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Contatta:

Guasto LVPS Chistie CP2210

Messaggio da simo#14 »

Buongiorno a tutti, non so se sto scrivendo nella sezione corretta. Nel caso mi scuso.
La scorsa settimana abbiamo riacceso il nostro Chistie CP2210 dopo quasi 10 mesi di fermo causa Covid.
La prima accensione è stata perfetta, nessun problema di sorta. Faccio pulizia al server, lancio un trailer di prova... e dopo 27 sec. il proj va in errore critico e salta la corrente. Riprovo l'accensione dopo qualche minuto e segnala guasto LVPS. Il tutto si è concluso con uno scoppietto e ulteriori errori
Ci siamo interfacciati col ns manutentore Veronese, siamo giunti al punto che si tratti di guasto definitivo al LVPS, che andrà sostituito. Il problema è che tale pezzo è ormai introvabile in tutta Europa e Christie indica verso ottobre le prime consegne. Il manutentore ci ha detto che molte macchine sono ferme per questo problema.
Ora chiedo a voi se avete qualche contatto di fornitori che potrebbero aiutarci, oppure tale pezzo, o qualunque altra soluzione.
Grazie fin da subito!
Cinema Teatro Sant'Angelo - Lentate sul Seveso (MB)

Only the projectionist gets final cut [William Friedkin]

fenix992
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 04, 2019 1:48 pm
Skype: Giacomo Imbriani
Località: Lecce
Contatta:

Re: Guasto LVPS Chistie CP2210

Messaggio da fenix992 »

Buongiorno a te simo,
ho avuto lo stesso problema a inizio estate, poco prima di avviare l'arena all'aperto. Prima proiezione tutto bene, vado a riaccenderlo il giorno dopo e il TPC rimane spento così come la PIB e tutto il resto. Alla fine sono riuscito a capire che LVPS si era bruciato. Per fortuna siamo riusciti a trovare un alimentatore di una stampante per scontrini epson con stesso voltaggio, amperaggio e connettore. Ho inviato una email proprio qualche giorno fa per farmi spedire un alimentatore nuovo. Se hai urgenza prova a vedere se hai un alimentatore del genere dalle varie stampanti per biglietti (sono le uniche che hanno quel connettore). In estremis trova un alimentatore con le stesse caratteristiche e sostituisci il connettore. Fai molta attenzione alla polarità, potresti bruciare qualche scheda (fai questa cosa solo se hai estrema urgenza. personalmente non mi prenderei mai questo rischio).
Per quanto riguarda il fornitore, l'ultima volta che ho scritto a christie mi hanno reindirizzato a loro: officinesrl.com(p.s. non ricordo se il regolamento mi permette di postare un link, sorry)
Giacomo Imbriani
It - Manager, Colibrì Vision
giacomoimbriani@colibrivision.it
https://www.colibrivision.it/

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Guasto LVPS Chistie CP2210

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dovrei andare a rivedere gli schemi ma ci sono due alimentatori in un Christie: uno che e' praticamente un alimentatore da "portatili", simile a quello per i caddy dei dischi. Quello alimenta il touch panel. Poi ce ne e' uno piu' grande che alimenta le elettroniche. Infine, l'alimentatore della lampada - ma quello e' il LPS.

Se il guasto e' il piccolo scatolotto nero, in efffetti non e' niente di speciale, e' un alimentatore normalissimo e magari una sostituzione con uno similare e' possibile - occhio che chiaramente invalidera' qualsiasi garanzia).

Pero' se non ricordo male se l'alimentatore "standby" salta, allora il touch panel non sara' piu' funzionante. Ergo, se il touch panel mostra un errore critico, allora si tratta dell'alimentatore LVPS "generale" e qui magari la sostituzione con uno generico si fa un po' rischiosa. Non ricorso sul 2210 ma sul vecchio ZX Christie montava un alimentatore di elevata qualita' (medical grade) da circa 1kW di uscita, non una cosa da poco...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Guasto LVPS Chistie CP2210

Messaggio da Fbrighi »

Ciao, per problemi simili - ma la cui mancanza di spares risiede più nella vetustità delle macchine che altro - noi ci siamo spesso salvati con ebay.
Non so se da regolamento posso accludere il link, tuttavia se vai su ebay.com ed inserisci Christie 2210 LVPS un pezzo disponibile si trova. Poi si paga quello che viene, ovviamente (inclusa dogana dacchè viene dagli USA).

Se c'è molta fretta, la cosa può salvare prontamente.

FKB
FKB

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Guasto LVPS Chistie CP2210

Messaggio da Elia Orselli »

I due casi riguardano alimentatori diversi: simo#14 parla di LVPS (che è un prodotto speciale per Christie ed è più che probabile che in questo periodo sia difficile da trovare), mentre fenix992 parla dello Standby Power Supply, che è un alimentatore 24V e se ne trovano tanti con lo stesso fattore di forma e con le medesime carrateristiche.
Sul 2210 l'LVPS è piccolo e, a differenza dei modelli analoghi commerciali per il resto identici, ha un contatto di controllo necessario per il dialogo con backplane e PIB.
Il guasto dell'alimentatore 24V (più comune, in effetti) si vede dal mancato avvio del TPC e per i led di standby power appena accesi o completamente spenti, mentre la mancanza dell'LVPS non influisce assolutamente sul funzionamento del pannello, ma viene rilevata come errore (e il proiettore non si accende).
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Guasto LVPS Chistie CP2210

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ecco - ricordavo bene. :)

Se il pannello di controllo mostra un errore, il problema e' sul LVPS - e quello non credo sia una cosa che si possa sostituire su ebay purtroppo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

simo#14
Messaggi: 40
Iscritto il: mer set 26, 2012 4:34 pm
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Contatta:

Re: Guasto LVPS Chistie CP2210

Messaggio da simo#14 »

Grazie a tutti i vostri consigli abbiamo contattato la ditta indicata e questa mattina LVPS sostituito, con risoluzione del guasto.
Una bella cifra spesa, ma almeno domani potremo iniziare la stagione!
Cinema Teatro Sant'Angelo - Lentate sul Seveso (MB)

Only the projectionist gets final cut [William Friedkin]

Rispondi