Doremi e sottotitoli OCAP

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
madmax
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 10:04 am

Doremi e sottotitoli OCAP

Messaggio da madmax »

Buongiorno, una nostra cliente ci ha richiesto la possibilità di proiettare un film con sottotitoli per una persona non udente.

Ho fatto la richiesta alla distribuzione e, oltre al contenuto scaricato con opensky e relative KDM, ci hanno inviato un VF contenente i sottotitoli (con riferimento "OCAP" nel nome file) e relativa KDM, che apriva un po' prima per poter fare le prove.
Abbiamo quindi fatto l'ingest dei contenuti e caricata la KDM (che come detto sbloccava solo il VF dedicato), fatte le prove di proiezione su un Doremi + Christie CP2220 IMB, il contenuto viene riprodotto ma dei sottotitoli neanche l'ombra.

Sentendo opensky ci hanno detto (con miei sommi dubbi, ripetuti spesso durante la telefonata ma non ascoltati) di aspettare la mezzanotte che si sbloccassero le KDM della versione "completa".
Ovviamente a mezzanotte con entrambe le KDM abilitate il film va, i sottotitoli no.

Il nostro tecnico di riferimento è impegnato in questi giorni e la proiezione non è urgentissima, però nel frattempo vorrei risolvere la cosa da me: scartabellando il manuale dello Showvault ho visto di un cosiddetto "Subtitle Engine" che andrebbe abilitato per permettere la riproduzione dei sottotitoli, con in più un flag per riprodurre i sottotitoli "forzati" sull'immagine o in un flusso separato e quindi "montati" dal proiettore... leggevo altresì che per utilizzare il subtitle engine del doremi va "spenta" l'eventuale opzione sul proiettore.

Prima di fare modifiche inutili, vorrei sapere se vi siete mai ritrovati in una situazione analoga ed eventualmente da dove posso cominciare l'indagine per capire cosa non va.

Grazie!

MMax

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Doremi e sottotitoli OCAP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao,

E' un po' che non lavoro con un doremi ma hai due scelte:

1. far renderizzare i sottotitoli al proiettore. Il file di testo dei sottotitoli viene passato direttamente al proiettore. La scheda ICP provvede alla sovrimpressione a schermo. Questo sistema dovrebbe essere ok ma in passato e' stato molto molto inaffidabile e quindi Doremi penso' alla soluzione 2
2. Far renderizzare i sottotitoli al server. In questo modo il proiettore riceve i sottotitoli come parte dell'immagine

Entrambi i modi dovrebbero funzionare ok nel 2020.

Caso 1: assicurati che il proiettore abbia "subtitles" settato su ON nella configurazione. Assicurati che NON ci sia un "SUbtitle engine" nell'elenco
Caso 2: assicurati che il proiettore abbia "subtitles" settato su OFF nella configurazione. Aggiungi un "Subtitle engine" nell'elenco.

Se hai i sottotitoli abilitati nel proiettore *E* il subtitle engine, ti ritroverai con due sottotitoli a schermo.

Aggiungo che un sistema correttamente installato dovrebbe avere i sottotitoli funzionanti di default. Molti film hanno sottotitoli parziali - quando qualcuno parla un'altra lingua per esempio - quindi se te non riesci a visualizzare i sottotitoli e devi cambiare la configurazione, lo ritengo un errore di installazione.

Il terzo caso, molto comune, e' che il DCP sia creato in modo incorretto. Il caso 2 sopra spiegato potrebbe risolvere il problema in quanto l'engine doremi e' molto meno fiscale dell'engine TI della scheda ICP - fu per questo che fu creato: l'engine TI si rifiutava di riprodurre sottotitoli se il font per gli stessi non era specificato mentre quello Doremi lo sostituiva con uno standard (Arial credo) seguendo l'antico detto "meglio sottotitoli leggermente diversi da quanto specificato che nessun sottotitolo".

Infine, accertati di usare l'ultima versione disponibile (o almeno una non troppo vecchia) del software per il tuo proiettore - che comprende la versione ICP che e' la medesima da diverso tempo.

Spero che questo sia d'aiuto.
Allegati
doremi2.JPG
doremi2.JPG (29.93 KiB) Visto 1389 volte
doremi1.JPG
doremi1.JPG (52.65 KiB) Visto 1389 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

madmax
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 26, 2012 10:04 am

Re: Doremi e sottotitoli OCAP

Messaggio da madmax »

Ti ringrazio, sei come al solito preziosissimo e ho un punto di partenza da verificare.
Piccolo aggiornamento: forse il mistero è risolto in quanto sembrerebbe che la CPL di sottotitoli + relative KDM che mi hanno inviato ieri sarebbero per dispositivi terzi per non udenti tipo un software che "invia" i sottotitoli ad un device (tipo tablet) apposito e quindi non li mostra al resto della sala... ora mi stanno inviando una CPL+KDM con sottotitoli su schermo "per tutti" e quindi verificherò quella prima di passare a spulciare sulla configurazione di server e proiettore.

In ogni caso, grazie di cuore.

MMax

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Doremi e sottotitoli OCAP

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ah, ti hanno inviato i CCAP - Closed Captions.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi