permessi rassegna cinematografica cinema all'aperto

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Mhysa
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 05, 2019 12:11 pm

permessi rassegna cinematografica cinema all'aperto

Messaggio da Mhysa »

Ciao a tutti,
vengo subito a punto: mi si è prospettata la possibilità di organizzare una rassegna cinematografica per la prossima estate. La location è già decisa, non è una vera e propria sala cinematografica, ma una sorta di cinema all'aperto in uno spazio adibito a eventi di vario genere a Firenze. Mi sono un po' informata riguardo ai permessi necessari per organizzarla, ma vorrei chiedere un parere anche a voi. Da quel che ho capito è necessario avere autorizzazione SIAE per la colonna sonora di ciascun film e licenza da richiedere direttamente al produttore/distributore. Nessuno sa dirmi su che prezzi ci si aggira approssimativamente? Informandomi su internet ho visto che esistono delle agenzie che si occupano di procurare il noleggio di tutte le attrezzature, film compresi (a me servirebbe un telone bianco + noleggio film) oltre a curare i rapporti con la SIAE e le case di distribuzione per le licenze. Voi ne sapete niente? Sono affidabili, care ammazzate? Altrimenti ho sentito parlare anche di MPLC, un ente che a quanto pare si occupa di rilasciare le licenze per conto dei produttori. In realtà a me sarebbe utile anche capire se esistono agenzie, riferimenti o contatti per questo genere di cose a Firenze o circondario (che è dove si svolgerà la rassegna). Se qualcuno saprà darmi una mano a districarmi in questo marasma burocratico avrà tutta la mia gratitudine!

Rispondi