funzionamento di una cellula

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
anto1957
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 14, 2019 1:08 pm

funzionamento di una cellula

Messaggio da anto1957 »

ciao a tutti,sono un appasionato di proiettori 35mm,di recente mi hanno regalato una testa di un victoria 5 con torretta elettrica dolby digital e dolby analogic.il mio problema è come alimentare il lettore dolby analogic ,ho visto che ha una scheda da cui fuoriescono due fili rosso e nero,dopo un gruppo di cinque fili rosso nero bianco verde e marrono.. e sotto due fili della cellula.icome faccio a sollecitare la cellula tramite questa scheda,oppure devo inserire una lampadina e togliere la scheda.
grazie antonio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: funzionamento di una cellula

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Antonio

Credo che i cinque fili siano il segnale in uscita dalla scheda - credo siano due canali bilanciati quindi hai Left +/Left - Right+/Right- e probabilmente un ground. Il rosso e nero suppongo che sia l'alimentazione che ora come ora non saprei dirti che tensione richieda, immagino 5V.

Il segnale luminoso arriva dall'interno del tamburo tramite un LED (sempre che tu abbia il reverse scan a LED) alimentato anche lui in continua ad una tensione che ora non ricordo.

dovrei cercare vecchi manuali - magari qualcuno può smentirmi.

Intanto, ricorda che se tocchi quella scheda/LED poi devi ricalibrare tutto con pellicole di test e oscilloscopio.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anto1957
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 14, 2019 1:08 pm

Re: funzionamento di una cellula

Messaggio da anto1957 »

ok ,quindi i cinque fili sono due canali destro e sinistro,invece i due fili rosso e nero alimentano tutta la scheda oppure solo il led dentro la scheda.questo per quanto riguarda la scheda,la cellula ha due fili che escono duori dal tamburo,questi vanno collegati ad un mixer oppure ad un amplificatore per proiettore
grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: funzionamento di una cellula

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, il led dentro il TAMBURO (la scheda ha solo il sensore) ha due fili per conto suo.

Da quello che descrivi, hai un "reverse scan" dove la luce è nel tamburo (un piccolo array di LED, uno per l'analogico e uno per il digitale) e le cellule sono fuori dal tamburo - analogico e digitale.

Avrai quindi 4 cavi che entrano nel tamburo (una coppia per ogni LED) e i 2+5 cavi che entrano nella cellula analogica.

Questo assumento che tu abbia una testa Digitale Cinemeccanica e non una "cat" Dolby. Una foto potrebbe aiutare a non darti informazioni scorrette!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anto1957
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 14, 2019 1:08 pm

Re: funzionamento di una cellula

Messaggio da anto1957 »

chchiedo scusa vorrei mettere la foto ma non so come fare grazi

anto1957
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 14, 2019 1:08 pm

Re: funzionamento di una cellula

Messaggio da anto1957 »

queste sono le foto della testa del proiettore
Immagine 005.jpg
Immagine 005.jpg (201.54 KiB) Visto 2170 volte
Immagine 004.jpg
Immagine 004.jpg (211.75 KiB) Visto 2170 volte
Immagine 003.jpg
Immagine 003.jpg (208.19 KiB) Visto 2170 volte
Immagine 002.jpg
Immagine 002.jpg (227.91 KiB) Visto 2170 volte
spero di non avere sbagliato

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: funzionamento di una cellula

Messaggio da Antonio Marcheselli »

quella è la testa "reverse scan" che ti descrivevo. E' passato un po' di tempo e non mi ricordo esattamente.

Su questo post su Film-Tech parlano di 15-24V di alimentazione e anche che il CP650 ha l'alimentazione 15V disponibile sul connettore.

http://www.film-tech.com/ubb/f1/t012174.html

Qui sembra che menzionino il pinout:

http://www.film-tech.com/ubb/f1/t012083.html
Signal is Pins 1-6 Pin 1 being the outer one.
Pin 1 - L+
Pin 2 - Ground
Pin 3 - L-
Pin 4 - R+
Pin 5 - Ground
Pin 6 - R-

Supply Rail is Pins 1 -3, Pin 3 being the outer one.
Pin 1 - +ve anything between 12 and 24 volts. Draws around 100mA.
Pin 2 - No connection.

Pin 3 - -ve do not ground.

Be careful not to reverse the DC or you will destroy the board!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anto1957
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 14, 2019 1:08 pm

Re: funzionamento di una cellula

Messaggio da anto1957 »

io ho solo la testa e niente altro,volevo fare e cerco di fare un proiettore trasportabile,cerco di capire un po la situazione del digitale,otre tutto questa testa ha anche la torretta elettrica con tutti i rili tagliati dello stesso colore ,ci dono i dolemoidi ,comunque sono riuscito a farla funzionare ,ed adesso mi spetta impazzire con il dolby ,spero di uscirne bene
comunqie grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: funzionamento di una cellula

Messaggio da Antonio Marcheselli »

se non ti diverti a fare queste cose, per cosa lo fai? ;)

Ad ogni modo ribadisco che un vecchio processore secondo me lo trovi senza grossi problemi. Se poi riuscissi a trovare un CP650, lo colleghi "plug and play" ad entrambe le teste di lettura - a quel punto ti basta solo l'alimentazione dei LED.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anto1957
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 14, 2019 1:08 pm

Re: funzionamento di una cellula

Messaggio da anto1957 »

io devo ringraziarti per la tua gentilezza, sono contento di essermi iscritto a cinematech,credo di avere trovare delle persone molto preparate,gentili ed educate oggi giorno abbiamo bisogno di questo di aiutarci tra di noi, e mettere a conoscenza ad altri le propie esperienze ed il propio sapere,questo quello che voi fate
grazie alla prossima
antonio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: funzionamento di una cellula

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ci mancherebbe, è un piacere! Facci sapere come va a finire!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anto1957
Messaggi: 34
Iscritto il: gio nov 14, 2019 1:08 pm

Re: funzionamento di una cellula

Messaggio da anto1957 »

si certo
grazie

Rispondi