Schermo nero

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi »

Ciao,
durante la proiezione di GREEN BOOK, in tre momenti del film non c'era immagine nè sonoro per mezzo secondo, solo schermo nero. Alla fine ho controllato ed avviene sempre allo stesso minutaggio. E' successo anche ad altri? Cosa può averlo causato?
grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo nero

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Immagino sia il film fatto così oppure un DCP masterizzato male?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Schermo nero

Messaggio da Fbrighi »

Ciao, l'ho visto tutto circa due settimane fa e, a memoria, posso confermare che ci sono stati un paio di momenti in cui è tutto nero e senza audio. Credo sia proprio il film fatto così.

FKB
FKB

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi »

Rivedendo il film i momenti di schermo nero sono 5. Ho scritto ai distributori perchè facciano presente la cosa a chi di dovere.
grazie

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi »

E' capitato ancora su un altro film: un solo momento di mezzo secondo a schermo nero senza audio. Forse c'è qualcosa che non va nel proiettore.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo nero

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Casomai è un problema del server. Audio e video sono gestiti da due apparecchi diversi quindi o è il DCP o è il server.
Se puoi riprodurre il problema nel medesimo punto io darei la colpa al DCP anche se per mille motivi potrebbe essere il decoder che va in crash e si riavvia.

Potrebbe anche essere il tuo disco che non riesce a fornire i dati in tempo e il sistema va in quello che si chiama ‘buffer underrun’.

Che server hai?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi »

GDC SX-2000

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo nero

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non conosco il GDC quindi non posso aiutarti. Ma, ripeto, se va via anche l'audio è un problema di server O di DCP. Se riesci a riprodurre il problema sempre nel solito punto, io direi più il DCP. Forse se indichi il punto preciso qualcuno qui sul forum può fare un test per te su un altro sistema
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi »

Grazie. Indicherò i punti precisi per GREEN BOOK che abbiamo ancora in programma. Devo aprire un nuovo argomento con un titolo più preciso, tipo "Schermo nero durante GREEN BOOK" per richiedere una prova su altri sistemi?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo nero

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Diciamo che sarebbe stato consigliabile inserire un titolo più descrittivo a prescindere tipo "Temporanea mancanza audio e video durante proiezione" - questo non solo rende la consultazione del forum più facile ma probabilmente attira anche più lettori. Quando ho visto il titolo ho pensato che qualcuno parlasse del colore dello schermo.

In breve: no, continuiamo su questa discussione, grazie.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi »

Non avevo fatto la verifica del file del film: ora che l'ho fatta, vedo diverse cpl che risultano "Hash Mismatch" mentre nella pagina dello status dell'ingest, a download concluso, invece della solita dicitura "Finished/Downloaded", compare "Exception".

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo nero

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh in teoria non dovrebbe nemmeno riprodurlo quel file allora!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi »

Ieri ho scaricato un trailer: a fine download dava EXCEPTION e la "Verify" dava "Hash Mismatch". Eppure, proiettato era perfetto.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo nero

Messaggio da Antonio Marcheselli »

"hash" è un codice alfanumerico che "riassume" il modo in cui un file è composto, in termini di bits.

In pratica quando il DCP è realizzato, questo contiene vari files. C'è un grosso file video, un file audio e 2-3 file "piccoli" che descrivono i file grandi fondamentalmente.

Tra le varie informazioni che trovi in questi file "piccoli" c'è anche l'hash per ciascuno dei file, compresi i file piccoli.

In fase di creazione, ogni file del DCP viene passato attraverso un software che, in base al contenuto di ogni file, genera un "codice hash" per ciasciun file. Questo codice dipende dai bit di ogni file. E' un algoritmo che legge tutti i bit di ciasciun file e crea questo codice. Ogni volta che lo stesso file viene passato attraverso questo software, viene generato il medesimo codice hash - a patto che il file non sia diverso.

Il file poi viene trasferito a te e lo carichi nel server. Il server esegue di nuovo l'algoritmo di verifica per ciasciun file e viene fuori con un codice hash che verrà confrontato con quello ricavato in post produzione e che è contenuto in uno dei file piccoli - se i codici sono uguali, hai la verifica che i file non sono cambiati. Se i codici sono diversi, hai la conferma che i file sono cambiati - anche un solo bit, una virgola, uno spazio avrà come conseguenza la generazione un codice hash diverso.

Il tuo server ti avvisa che l'hash del file che hai caricato non corrisponde con quello indicato in uno dei file "piccoli". Quindi, in teoria, il file è cambiato rispetto all'originale o "è corrotto".

Se però il server lo riproduce ugualmente... non saprei. Bug del GDC? Decisamente io cercherei di capire da cosa dipende.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

crazy999
Messaggi: 15
Iscritto il: lun dic 22, 2014 11:22 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da crazy999 »

Mi inserisco nella discussione da "possessore" di server gdc e proiettore nec.

Abbiamo proiettato green book e non ho notato alcuna interruzione anomala della proiezione.

Cheers

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo nero

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie! Forse Guido può fornire un timecode esatto per fare un test?
La mia esperienza con i GDC è molto limitata: anche te ricevi messaggi di errore come indicato da Guido?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi »

Volevo inserire il minutaggio preciso in cui si verifica l'assenza di immagine e sonoro per GREEN BOOK, ma poi visto che gli ultimi film e trailer caricati danno tutti, a fine download, la dicitura EXCEPTION e dalla "Verify" risultano diversi "Hash Mismatch", dò per certo che è un problema del server. Ho mandato i logs per un controllo.
grazie

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi »

Visto, a porte chiuse, il prossimo film in programma, che alla "verify" dava anch'esso diversi "hash mismatch": nei primi 20 minuti, due interruzioni di mezzo secondo di immagine e sonoro (schermo nero), poi il film si blocca del tutto, lo schermo è solamente e completamente verde, poi nero e la riproduzione si blocca. Se porto avanti, in più punti il film, torna immagine e video. Nessun avviso di "errore" o "allarme".

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Schermo nero

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io voto per un problema al disco del server
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Schermo nero

Messaggio da Guido Anselmi »

Ma cos'è che causa problemi ai dischi, in generale?

Rispondi