Proiettore Patè Baby , primi 900

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
giancarlo_49
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 25, 2019 9:12 pm

Proiettore Patè Baby , primi 900

Messaggio da giancarlo_49 »

Buonasera, dopo tanto cercare ho trovato questo Forum .
Mi chiamo Giancarlo Feliziani ed ho circa 70 anni, adesso torniamo indietro nel tempo quando avevo circa 10 anni.
Mio padre aveva il proiettore che vedete nelle foto ed io ricordo perfettamente i filmini ( ne ho circa una trentina ) che si proiettavano, chiaramente tutti film muti, le comiche.
Allora c' era il voltaggio 125 .
Poi , forse per il troppo uso, il proiettore cominciò a perdere colpi. Cominciò il motore a far sentire un pò di odore di bruciato, poi le pulegge si logorarono ed infine la lampada si spense definitivamente.
E' passato poi in varie vetrini di mobili , sempre mie, e pochi giorni fa mi è venuta un' idea : se riesco a farlo funzionare di nuovo voglio riunire tutti i nipoti e vedere le loro espressioni davanti alla proiezione.
Detto questo la mia iscrizione a questo forum è stata per cercare di sapere se esiste qualche persona o ditta che sia in grado di riportarlo in funzione .
Ringrazio Antonio Marcheselli per l' assistenza sulla mia iscrizione.
Queste sono le foto
1.jpg
1.jpg (198.98 KiB) Visto 2088 volte
2.jpg
2.jpg (96.46 KiB) Visto 2088 volte
3.jpg
3.jpg (145.87 KiB) Visto 2088 volte
4.jpg
4.jpg (163.35 KiB) Visto 2088 volte
5.jpg
5.jpg (112.23 KiB) Visto 2088 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Proiettore Patè Baby , primi 900

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Giancarlo,
Lieto di essere stato d'aiuto e benvenuto

Personalmente non conosco la macchina e purtroppo questa sezione non gode di grande attività. Però sembra una macchina semplice, senza elettronica né suono. Se la meccanica funziona (puoi far girare la macchina manualmente?) penso si possa trattare di far riavvolgere il motore e di comprare un trasformatore a 125V adatto alla potenza dell'oggetto.

Per le cinghie magari la cosa si fa difficile. Immagino che tu debba provare a trovare qualcosa di similare ma non avendo nessun tensionamento potrebbe essere appunto molto difficile.

Che formato sono i filmini? Un'alternativa potrebbe anche essere quella di trovare un altro proiettore in vendita - funzionante - per poter 'mettere su lo show' :) Ma capisco che tu avrai senza dubbio un attaccamento sentimentale verso quella bella macchina! Spero che qualcuno possa aiutarti più di me.
Saluti
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi