alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Discussioni di tutti i tipi, ma non di Cinema
beatle
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 31, 2016 1:24 pm

alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da beatle »

ciao a tutti,spero di non aver sbagliato sezione..da un po' di tempo il videoproiettore in questione mi presenta alcuni problemi..quello pero' piu' evidente e quello di avere una specie di alone verde al centro dello schermo..come se avesse un ombra che mi sdoppi i caratteri..ho provato a smontare il proiettore,ma una volta tolto tutte le viti,non vuol saperne di aprirsi..come se le parti fossero incastrate tra loro..specialmente nei due lati..lascio le immagini del difetto sperando possa darvi un idea del difetto ed eventualmente avere consigli..grazie.. :)

Immagine

Immagine

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interessante.

Non è esattamente un forum da proiettori casalinghi ma ho un Panasonic a casa. TW è un Panasonic anche lui?
Sei sicuro che la lente sua pulita? Se è pulita mi viene da pensare ad un problema alla lente o al prisma che unisce i tre colori - sto assumendo che sia un proiettore LCD. Queste macchine sono fatte di plastica, probabilmente non puoi farci niente.
Guarda nella lente senza accecarti, vedi niente?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

beatle
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 31, 2016 1:24 pm

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da beatle »

ciao e grazie per la risposta..e un epson ed e lcd..nella lente quando e in funzione non si vede nulla in particolare..facendo delle prove ho notato che entrando nel menu,posso scegliere la posizione in cui far apparire il menu' sullo schermo ed ho notato che se lo sposto a destra o sinistra,il difetto non si presenta..mentre se lo rimetto centralmente,ecco che mi fa' questo fenomeno..il guaio e che non capisco come cavolo fare per smontare il proiettore dato che se gli levo tutte le viti,la scocca di sotto rimane ugualmente fissata..leggendo un po' in rete sto ipotizzando che non sia uno dei polarizzatori cotti..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ho smontato e pulito il mio, come ho detto è tutto di plastica e probabilmente non ci sarà molto che tu possa fare. Non sono un massimo esperto di queste cose ma non credo che un polarizzatore produca quell'effetto. Tentar non nuoce. Ricorda che i polarizzatori vanno calibrati (la loro posizione) quindi non essere tentato di smontarlI per controllarli!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

beatle
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 31, 2016 1:24 pm

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da beatle »

a tentare io tenterei..solo che non capisco come si smonti..piu' di levare tutte le viti che altro dovrei fare?.. :(

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da Fbrighi »

Ciao, ma durante la proeizione di filmati, fa lo stesso scherzo? O succede solo sulle scritte? Il fatto che il fenomeno scompaia quando cambi posizione del menu mi fa pensare non tanto che il problema si risolva, quanto al fatto che sia la parte centrale dell'immagine a soffrirne di più.

Come detto da Antonio, probabile ci sia un disallineamento del prisma...cosicchè, le immagini non sono perfettamente sovrapposte e vedi quegli "sdoppiamenti". Ad ogni modo, non toccare nulla...manda in assistenza se in garanzia.

FKB
FKB

beatle
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 31, 2016 1:24 pm

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da beatle »

ciao,si anche durante la proiezione di un film mi fa' questo scherzo..si vede una piccola porzione verde..poi se la scena si sposta a destra o sinistra,l'effetto scompare..il fatto e che il proiettore ha gia' 6 anni e se vai a vedere la spesa supererebbe il prezzo stesso del proiettore.. :|

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da Antonio Marcheselli »

con pochi euro puoi prenderne un altro...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

beatle
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 31, 2016 1:24 pm

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da beatle »

pochi euro per modo di dire..il mio lo pagai 1400 euri..non sono tantissimi per un pvr come si deve..ma nemmeno pochi.. :|

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da Antonio Marcheselli »

intendevo dire che con pochi euro puoi prenderne un'altro usato - uguale o similare. Non ci spenderei sopra centinaia di euro in centro assistenza, ecco.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

beatle
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 31, 2016 1:24 pm

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da beatle »

capisco..comunque ho provato a guardare nella lente mentre era in funzione e si vede chiaramente una porzione verde all'interno,illuminato dalla forte luce della lampada..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il manuale di servizio non sono riuscito a trovarlo. Ho trovato un esploso, non so se possa aiutare

https://www.dropbox.com/s/i6wxwjj3lval2 ... s.pdf?dl=0

Comunque ti ripeto che sarà improbabile che tu possa fare molto. Quelle macchine sono quasi usa e getta, poche parti sono sostituibili e molte sono incollate/fatte per non essere smontate

Pensa che speravo di poter regolare il verde sul mio Panasonic, emerge che i pannelli LCD sono attaccati a pressione su dei paletti di plastica - se uno si guasta il centro assistenza deve TAGLIARE i supporti di plastica e installare un kit di montaggio del pannello LCD che ha su la regolazione per quello nuovo - di fabbrica non c'è alcuna regolazione, contano sul fatto che 'speriamo sia allineato'.

I polarizzatori vanno regolati per il maggior nero possibile e, almeno sul Panasonic, serve un kit di estensione per i connettori Flat del pannello LCD. Ergo: anche io sarei curioso di vedere qual è il problema ma è molto probabile che tu non possa farci niente purtroppo. Oggi funziona così - e non sono sugli Epson o i Panasonic ovviamente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

beatle
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 31, 2016 1:24 pm

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da beatle »

;) grazie per il grafico..le parti 980 e 1020 non si smontano neppure levando le viti...alla fine e come dici tu'..questi sono prodotti studiati per non essere aggiustati in caso di guasto ma di cambiare direttamente tutta la parte rotta con un'altra nuova..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sembrano agganciate in alto. Dall'esploso devi levare le viti e tirare il pannello dalla parte bassa. Probabilmente ha un piccolo aggancio anche sotto, prova a forzare un po'.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

beatle
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 31, 2016 1:24 pm

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da beatle »

appena posso provero' certamente,con la speranza di non finirlo di rompere..e sopratutto di non smontare pezzi che poi non saprei piu' come vanno rimessi..intanto ti ringrazio per la cortesia e pazienza.. ;) :)

fabiocarboni79
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 05, 2017 12:37 pm

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da fabiocarboni79 »

Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza al riguardo,
Premesso che sono un rivenditore reseller epson non sono comunque riuscito a risolvere il problema.
Vi spiego meglio la tipologia del difetto:
Questo proiettore , monta centralmente un prisma, nel quale viene convogliata la luce proveniente dai 3ccd e direzionata nel gruppo ottico.
il difetto che vedo nelle vostre immagini caricate è identico al difetto del mio EH-TW3500.
Immediatamente dopo i ccd prima di arrivare al prisma sono presenti 3 filtri per ogni CCD, per un totale di 9 filtrini della dimensione approssimativa di 1cm x 1cm. (tutti bloccati da una lacca blu scuro)
ebbene uno di questi filtri, esattamente il terzo della componente Rossa, quello più prossimo al prisma (Probabilmente dal valore di circa 0,50 centesimi) è il componente che andrebbe sostituito, se lo controllerete controluce vedrete il famoso alone che poi vi porterete dietro nell'immagine proiettata.
Premesso questo, considerate che come tecnico informatico, abile in elettronica, ma totalmente inesperto in ottiche e questa tipologia di lavori, ho impiegato 2 ore per trovare il problema, ma ora, sapendo il da farsi, se avessi un prisma nuovo (in quanto smontare i vetrini e i ccd comporterebbe un riallineamento totale del prisma ) impiegherei circa 20 minuti a smontare tutto il proiettore, sostituire il GRUPPO-DEL-PRISMA e assemblare il tutto.
Prima di effettuare personalmente questa diagnosi, ho tentato un preventivo in sede centrale epson, in quanto non tutti i centri assistenza epson riparano videoproiettori.
IL preventivo superava i 1000euro (1040€ iva inclusa se non ricordo male) quindi ovviamente ho deciso di non ripararlo, considerando la quantità di Videoproiettori con lo stesso difetto che troverete sui vari forum online.probabilmente è un errore di progettazione della serie.

In conclusione, se si dovesse trovare il famoso vetrino di ricambio probabilmente spendereste qualche euro di materiale , ma incombereste nella difficoltà di dover riallineare completamente il ccd, (non penso si possa poter fare senza attrezzature specifiche)
avendo un GRUPPO PRISMA già allineato (non ho idea di quanto costi) i tempi per la manodopera sarebbero di circa 20minuti. ma penso che i costi siano quelli indicati dal centro assistenza epson.
Penso personalmente che sia un peccato dover buttare un Videoproiettore EH-TW3500 fullHD da 1400€ con 295ore di funzionamento totali per colpa di un vetrino polarizzatore da 0,50€ , mi sembra comunque un danno all'ambiente e al mio portafoglio :-)
Proverò nei prossimi mesi o a venderlo per ricambi, o trovarne uno con un difetto diverso (sempre che non siano tutti morti con quel problema).
Saluti a tutti.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie per il tuo contributo. Non sono esperto in materia ma vedo online tante macchine con i polarizzatori cotti. Come dici te è un peccato spendere migliaia di euro in macchine che hanno dei chiari difetti di progettazione - probabilmente intenzionali del tipo "quanto dura la garanzia? Il polarizzatore deve durare quel tempo lì e basta".
Sul mio Panasonic - che per ora funziona bene! - non vedo possibilità di allineare le matrici. Sono incastrate in un supporto di plastica. Il manuale di servizio spiega che se una matrice fosse da sostituire, la sostituzione arriva con un supporto metallico da installare e che contiene le regolazioni per la posizione del pannello. Il vecchio pannello va... tagliato via con un trincetto!!! Sono modi di progettare criminali ma tant'è.
I polarizzatori tra l'altro credo vadano regolati e per fare ciò la scheda elettronica - almeno sul mio - va tenuta sollevata. Per fare ciò (!) Servono gli estensori per le matrici. Insomma non è una cosa semplice ma concordo che sono 50 centesimi di ricambio e probabilmente 10 euro di costo aggiuntivo in fase di progettazione per evitare il problema completamente...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Eurighez
Messaggi: 1
Iscritto il: dom apr 23, 2017 7:46 am

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da Eurighez »

Salve a tutti. Stavo cercando notizie riguardo il mio stesso problema con il mio proiettore Panasonic PT AX200 e di circa nove anni di vita con 1900 ore e ho visto questo forum. Ho cambiato la lampada una settimana fa e ho notato questa sfumatura verde al centro solo durante la riproduzione dei neri, cosa che durante gli alri colori non succede. Ho rimontato la vecchia lampada originale e stesso problema. Non lo avevo notato prima di sostituire la lampada. Adesso sono indeciso se provare a contattare un centro assistenza o abbandonare l'idea....... Forse e' successo nel momento in cui l'ho smontato dal soffitto....
20170419_083332.jpg
20170419_083332.jpg (46.53 KiB) Visto 9067 volte
20170416_084234.jpg
20170416_084234.jpg (87.51 KiB) Visto 9067 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao
Vale quanto detto sopra. Domanda pure alla Epson, senti quanto può costare.
Ecco, AX200, mi pareva familiare la macchina! Ne ho uno uguale. Se lo apri puoi ispezionare il percorso luce senza dover smontare niente - solo la scheda elettronica. Smontai tutto 3 anni fa per pulire tutto. Vedrai che troverai un polarizzatore "cotto" al centro. Si dovrebbero trovare online, il problema è che poi vanno regolati (l'angolazione) con la macchina in moto e per fare ciò servirebbe un estensore per i cavi flat che vanno ai chip in quanto poi la scheda copre tutto il percorso ottico.
Con un po' di fortuna - e se non sei maniaco del risultato - magari basta segnare la posizione di quello attualmente installato. Credo che siano ricambi molto economico, magari vale la pena fare una prova.

Ho ritrovato le foto dell'operazione. A sinistra c'è la lampada, luce bianca. Da questa viene estratto un colore (non ricordo esattamente dove stanno rosso, verde e blu, quindi sono andato ad indovinare ma il procedimento è quello). Poi dal rimanente ciano viene estratto il verde e rimane il blu. Guarda bene con una luce forte quegli specchietti, in particolare quelli regolabili: sono di plastica e in genere si "cuociono" al centro. Dove poi i colori si uniscono di nuovo dovrebbe esserci il prisma con i pannelli LCD che avevo già levato.
Ora che mi ricordo, occhio che nel rimontare devi assicurarti che tutti gli elementi siano allineati, compreso il filtro "cinema" (quello che si sposta con il motorino elettrico ogni volta che lo accendi) che è facile non far rientrare in sede: provalo prima di rimetterlo a soffitto!
Ovviamente non mi assumo nessuna responsablità per evetuali danni o incidenti!
ax200.jpg
ax200.jpg (66.22 KiB) Visto 9063 volte
Ma considerando che l'AX200 è una macchina 720p, forse ti conviene guardarti attorno per un'alternativa.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: alone verde al centro dello schermo,eh tw3500

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ho trovato un video che mostra in modo molto chiaro il funzionamento. Tra l'altro è il medesimo funzionamento dei proiettori Sony - con la differenza che i chip Sony non sono trasmissivi ma riflessivi, cioè la luce viene riflessa dal chip. L'animazione inizia a 1:30
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi