![Festa :festa:](./images/smilies/festeggiato.gif)
Vorrei condividere con voi una "simpatica" esperienza che ci è capitata proprio all'inizio di questa stagione cinematografica Natalizia.
Una sera qualsiasi di un giorno qualsiasi uno dei miei operatori mi chiama avvisandomi che dopo aver acceso tutto l'impianto ( spento correttamente la sera prima ), il proiettore segnala un errore, nello specifico "IMB Security Tamper".
Lavorando con gli apparecchi che ci sono a bordo delle IMB ( gli HSM ) ho purtroppo realizzato che non ci sarebbe stato nulla da fare, così purtroppo è stato ed abbiamo dovuto mandare a casa il pubblico facendo una figura di
![Cens :Censured!:](./images/smilies/censored.gif)
Il nostro impianto era formato da Dolby DSS220 + CAT745 e Christie 2210; in sintesi la batteria a bordo della IBM ( stile CR2016 ) si è scaricata del tutto senza dare alcun tipo di preavviso e di conseguenza l'HSM integrato ha cancellato le chiavi private al suo interno andando in tamper come da manuale e di conseguenza l'impianto ha smesso di funzionare.
![aaaaa :picchiatesta:](./images/smilies/banghead.gif)
Per fortuna il nostro tecnico è riuscito a fornirci a noleggio un altro server per poter continuare le proiezioni ( un GDC SX-3000 ) e nel frattempo il nostro Dolby andrà alla casa madre per capire cosa e successo sperando di risolvere il problema senza dover passare ad un nuovo hardware.
La cosa che mi fa sorridere è che Dolby prevede una procedura di sostituzione della batteria (senza perdere la memoria dell'HSM) infatti sulla IMB è presente un secondo slot per la batteria ( inserisci nello slot 2 la nuova batteria e successivamente rimuovi dallo slot 1 quella vecchia ) ma di fatto nè Dolby ( sul software a bordo del DSS220 ) nè Christie ( sul pc di controllo del proiettore ) hanno previsto un allarme/segnalazione della tensione della batteria, assurdo!!!
Ho trovato questo link dove pare che una versione aggiornata del SW risolva il problema del mancato allarme, al momento non ricordo quale versione utilizzassimo noi, ma era stata aggiornata a inizio 2016 con l'ultima disponibile; potrò essere più preciso quando mi tornerà il server Dolby.
Sono stato l'unico fortunato ad incappare in questo problema?