Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

appunto. Quello che dico è che un Barco L fa la stessa cosa con una macchina sola, senza bisogno di convergenze.

Se in 3D la cosa è a vantaggio di Christie (non c'è triplo flash, ammesso che non si continui a fare il triplo flash per avere più luce - non lo so) in 2D vince Barco in quanto c'è un solo fascio di luce, niente convergenza.

E anche se il Dolby Vision ha un contrasto MOLTO alto, per contenuto normale viene sollevato il livello del nero per 'simulare' contenuto non-vision.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Evidentemente se c'è la partnership con Dolby, la soluzione Barco con una sola macchina non era praticabile.

Volenti o nolenti Dolby Cinema rappresenta l'installazione Premium del momento insieme all'IMAX Laser. Ma guardando quanto stanno spingendo le Majors per l'HDR sia al cinema che a casa, mi pare che Dolby Cinema sia a lungo termine la scelta corretta da parte di Arcadia.

Vedremo poi con quali risultati

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lo so che non è praticabile, Dolby Vision funziona con Christie e basta. Sto dicendo che personalmente l'idea del doppio proiettore non la apprezzo in quanto nel mondo reale non può funzionare visto che non esiste più personale tecnico. Arcadia fa eccezione ma l'eccezione non è una regola.
Scordatevi di trovare una persona che abbia anche solo lontanamente idea di quello che sta facendo nella struttura media, anche se il biglietto costasse 18 zillioni di euro e avessero in sala Atmos a 1400 canali con Dolby Vision+-Ultra-Mega.

Dolby Cinema è indubbiamente un ottimo punto di riferimento, non sto dicendo il contrario. Dolby Cinema peraltro prevede dei controlli da parte di Dolby - stile THX.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da pclarici »

Interessante la direzione Dolby, non avevo idea che le attuali macchine Vision fossero già in grado di illuminare lo schermo della Sala Energia. È vero che le specifiche sono supersegrete, ma 31ftL su quasi 500mq con contrasto 1000000:1 fanno paura.

(Edit: Avevo indovinato? ;) )
Ultima modifica di pclarici il dom nov 20, 2016 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non conosco nemmeno io le specifiche ma i proiettori Laser sono 60.000 lumen, due sono 120.000. Non so quanto influisca l'engine Vision - probabilmente un bel po' - ma è pur sempre 4 volte la luminosità di una macchina tradizionale (nuova di pacca perché dopo 1-2-3 anni la luminosità scende e non poco).

Barco diceva che visto che dovevano raffreddare a liquido (10°C) i Laser, già che c'erano hanno raffreddato a 10°C anche l'engine e questo ha migliorato la stabilità della luminosità nel tempo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto: (...) Non so quanto influisca l'engine Vision - probabilmente un bel po' (...)
È quello che mi sorprende: prendendo come riferimento la banale installazione dell'iris cat-eye su un proiettore DLP (25% di contasto in più a fronte del 50% di luce in meno) immaginavo un impatto ben superiore. Sono in ogni caso dimensioni alle quali non credo che nessuna sala Dolby Cinema si sia avvicinata finora, avevo visto una sala olandese da 730 posti con schermo 24x10 e ad oggi credo sia la più grande. La prima installazione demo l'hanno fatta a Hollywood a El Capitan, la sala della Disney, e lì lo schermo è poco meno di 14x7.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Già con Rogue One si potrà avere un assaggio, almeno per capire quanta differenza fa il laser ma presumo sia tanta (non ho mai avuto questo privilegio).

Spero che l'arrivo di Dolby Vision anche per l'Italia non tardi troppo, magari primo trimestre 2017?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il Laser di per sé è una sorgente di luce. Offre colori più intensi - ma solo se il film è girato con tali colori - e luminosità potenzialmente maggiore.

Se prendi una proiezione Laser a 14fL o una Xenon a 14fL di un normale film DCI la qualità è migliore con la Xenon perché il Laser ha questo difettuccio dello "speckle". Per capire di cosa parlo prendi un puntatore laser e puntalo su una superficie chiara: vedrai che il colore del laser "formicola".

Il Laser offre una quantità di luce che una Xenon non può ottenere quindi in teoria puoi ottenere il 3D a 14fL invece di 4.5 utopici di adesso (la norma è più 2-3 se sei fortunato, 1-2 se sei meno fortunato, 0-1 se sei sfortunato).

Dolby Vision per l'Italia, come ho detto, non è un enorme problema.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da pclarici »

Oltre a quanto ha detto giustamente Antonio - e spero che riescano a farsi inviare un DCP stereoscopico ad alta luminosità, perché il 3D a 14ftL potrebbe valere il viaggio - il contrasto sarà migliore rispetto a quello un po' carente (ehm...) degli attuali DLP 4K, ma sicuramente non al livello di Dolby Vision e nemmeno a quello dei Sony.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Guardando la lista dei film usciti in Dolby Vision (che curo personalmente sul forum di Blu-ray.com) ho notato che però pochissimi escono in 3D, essenzialmente i titoli Disney. Per il resto mi pare un formato sostanzialmente 2D

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

E questa è una eccellente notizia! Ma secondo voi esiste la possibilità che la specifica sia resa disponibile (ovviamente pagando) anche ad altri tipo Sony? O resterà sempre e solo proprietaria?
Inesperto appassionato di Cinema

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Dolby Vision è un sistema proprietario e c'è un accordo di esclusiva con Christie, quindi non penso si possa estendere ad altri produttori. A meno che non venga inventato un sistema similare non proprietario prima o poi

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da pclarici »

Chi vivrà vedrà. Potrebbero continuare sulla strada di IMAX o RealD, fornendo direttamente agli esercenti i sistemi basati sulla loro IP in revenue sharing, oppure spostarsi su quella già sperimentata con Dolby 3D e farsi pagare dai singoli OEM, dai clienti finali o da entrambi. Faranno i conti e vedranno cosa gli conviene.

Sistemi simil-HDR molto più economici compatibili con altri prodotti esistono già, mi viene in mente EclairColor di Ymagis con i Sony R515, ma hanno già dichiarato che saranno disposti a lavorare anche con altre macchine capaci di valori di contrasto sopra ad una certa soglia. L'obiettivo finale è sempre di arrivare a circa 30ftL.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

30fL li fai anche con un DLP, il problema è il contrasto però. In 3D hai comunque il problema della luminosità - anche se il sistema a doppia macchina, Laser, con il Dolby 3D (alla riscossa!) ha un'efficienza del 90% pare - dai 10% scarsi del sistema a ruota colore.
Guardando la lista dei film usciti in Dolby Vision (che curo personalmente sul forum di Blu-ray.com)
Ho visto diversi film in HDR in BD che però non lo erano quando sono usciti al cinema... Non mi viene un termine per queste cose :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da ludega »

Antonio Marcheselli ha scritto: Ho visto diversi film in HDR in BD che però non lo erano quando sono usciti al cinema... Non mi viene un termine per queste cose :)
Certo, infatti era questo che intendevo per "spinta delle majors". Si metteranno a convertire tutto in HDR, anche i film famosi di 40 anni fa per poterli rivendere un'altra volta.... Una follia a mio parere perché non è qualcosa che si dovrebbe applicare in modo retroattivo, specialmente su film girati in 35mm. La lista dei titoli Dolby Vision che sono andati al cinema comprende solo titoli dalla metà del 2015 in poi e la maggior parte provengono da girato digitale.

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Ormai tutto in hdr: cellulari di fascia media hdr (e dolby atmos...) con un sensore cinese da due lire, giochi e console in hdr inventato, tv di fascia bassa in hdr che manco vedranno mezzo contenuto in hdr e neanche un blu ray (se non per i giochi) in vita loro.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

Mi puoi fare un esempio di smartphone in grado di genare filmati in HDR?
Su console l'HDR funziona molto bene a quanto leggo, per quanto riguarda le TV Netflix e Amazon offrono diversi contenuti originali in HDR.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ho seguito molto ma HDR prevede un contrasto maggiore. Se la TV in questione ha il contrasto nativo di 2000:1 cosa vuoi HDR-rare? Come spesso accade nel mondo consumer c'è tanta fuffa, cose che non hanno base tecnica ma che aiutano a vendere.
Pensate al 4K quando ancora il 4K non era disponibile!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da OverOverClockGear »

Un? Se guardi in rete ne trovi a decine!

Personalmente avrei qualche dubbio che quello che chiamano HDR su console sia HDR piuttosto che un banale algoritmo che cerca di imitarlo, tipo il loudness degli amplificatori o il filtro per far fare rumore alla clio 1.2
Su questo non sono informatissimo al 100% ma permetti qualche perplessità quando dei giochi concepiti in un modo si trasformano in qualcos'altro come per magia.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Sala Energia Arcadia ha un nuovo telo e un nuovo impianto ATMOS

Messaggio da Sydneyblue120d »

L'HDR viene usato per migliorare la qualità dell'immagine, ma non esiste nessuno smartphone in grado di generare file "HDR" come lo sono i contenuti su Netflix ecc, per non parlare del fatto che esiste AFAIK un solo smartphone al mondo in grado di generare file HEVC, ossia lo Huawei Mate 9.
Per quanto riguarda le console è ovvio che il risultato sia ottimo, si tratta di finzione e non di immagini reali, quindi ci si puà sbizzarrire :)
Ultima modifica di Sydneyblue120d il mar nov 22, 2016 11:34 am, modificato 1 volta in totale.
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi