Il patentino può avere qualche valore?

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Il patentino può avere qualche valore?

Messaggio da Tobia »

Ho rispolverato il mio patentino e mi chiedevo se può avere qualche valore in termini di certificazione antincendio.

Oppure se può proprio essere messo con le cartoline...

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Il patentino può avere qualche valore?

Messaggio da Mauro »

Mi sa che finisce tra le cartoline...
Io qualche anno fa per l'antincendio avevo dovuto fare il corso con relativo esame.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Il patentino può avere qualche valore?

Messaggio da 88stressato »

Qua da me in provincia di Brescia, nel fare una serie di pratiche varie, hanno richiesto ancora se c'era del personale qualificato con relativo Patentino tra gli operatori della Cabina..

I ragazzi gongolavano nel sentirsi importanti inoltre altro che un semplice operatore! Da me siamo in 20 con il patentino!

Ste
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Il patentino può avere qualche valore?

Messaggio da Elia Orselli »

In ogni caso, per la Repubblica Italiana, è carta straccia (purtroppo).
Quanto all'antincendio poi non aveva già più valore prima, visto che prevalgono appunto i corsi del livello indicato nel CPI della sala (medio o alto) cui si somma l'esame dei vvff...
Elia

rigel
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 06, 2015 5:21 pm

Re: Il patentino può avere qualche valore?

Messaggio da rigel »

Salve,

I vertici della mia azienda dicono che adesso è obbligatorio per legge frequentare un corso
per la prevenzione degli incendi e le misure di sicurezza. Inoltre, il costo del corso è a carico
dell'azienda ma il lavoratore può anche frequentarlo ( e pagarlo ) per conto proprio.
L' attestato originale è di proprietà di chi ha pagato il corso.
Attenzione, però: è possibile frequentare il corso presso la caserma dei Vigili del Fuoco solo
se l'iscrizione è fatta dal datore di lavoro, altrimenti il lavoratore deve rivolgersi ad un ente
privato e farsi carico del costo. Secondo me conviene frequentarlo per conto proprio, così
dopo l'attestato rimane al lavoratore che può utilizzarlo nel caso vada a lavorare in un'altra azienda.
Altrimenti è costretto a chiedere una copia dell'attestato al proprio datore di lavoro che può anche
rifiutare. Il costo del corso si aggira intorno ai 200 euro ma secondo me è un investimento che
vale la pena di fare.

Rigel

Rispondi