Hateful Eight - 70mm

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Tremo l'avviso della esistenza della copia 4K sia arrivato solamente dal sottoscritto, su imbeccata di chi ha ricevuto le 2 schede separate :o.O:

In Lombardia a Viadana (dove hanno i Sony 515) e Mantova è confermato l'uso della versione 4K, idem a Modena al Raffaello.

Domanda da ignorantissimo: Ma ANEC non informa gli esercenti tempestivamente quando ci sono queste situazioni? O non rientra tra le funzioni dell'associazione?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Il punto è questo: qui non si sono viste schede, di nessun tipo. Io come lo devo sapere se mi devo mettere in fila per avere 'sta maledetta copia, neanche fosse il Graal?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le lenti sono le stesse? Ma se avevano sbandierato ai 4 venti che avrebbero prodotto queste lenti speciali con l'aiuto dei lemmings di notte al chiaro di luna?

4K a richiesta, ma com'è possibile per la miseria non ci credo! Voglio indagare se succede anche qua, voglio credere che ci sia uno straccio di senso tecnico (anche tipo "ci sono 2 server al mondo che non la possono gestire") altrimenti è da manicomio.

E fermo restando l'assurdità della cosa, perché Pietro non può avere la copia 4K?????

Notate che avevo contattato un personaggio di una distribuzione che sosteneva "se distribuisci solo la versione 4K poi quelli con il 2K come fanno" ma non ha mai risposto alla mia proposta di intervenire sul forum.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Peraltro le dimensioni del DCP 4K italiano sono superiori a quelle del DCP USA in versione backup per le location che proiettano in 70mm (che dovrebbe includere anche le scene esclusive del 70mm), 204GB VS 175GB mi pare.
Come disse Antonio a suo tempo "Tasti premuti a caso".
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

La "mia" copia sta facendo letteralmente il giro d'Italia e forse alla fine passerà dall'Umbria - se la vado a prendere. L'agenzia non me l'ha riservata né mi ha avvisato prima, sostiene che non era tenuta a sapere che avevo impianti 4K, che altri colleghi con macchine adatte "non hanno voluto utilizzarla perchè lo giudicano non molto diverso dal 2K" e ora mi accusa di "inutili polemiche".

Io sono avvelenato anche perché non credo di trovare supporto lato distributore, nel caso specifico.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Se Ti può consolare Pietro, anche in provincia di Mantova hanno concesso la copia 4K solo a patto che le due strutture richiedenti se la scambiassero in autonomia e nei tempi prestabiliti.
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Non mi consola ma mi dà l'idea dell'estensione del problema, se si sono comportati così pure con Paolo Protti.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da ludega »

Antonio Marcheselli ha scritto:Le lenti sono le stesse? Ma se avevano sbandierato ai 4 venti che avrebbero prodotto queste lenti speciali con l'aiuto dei lemmings di notte al chiaro di luna?
Le lenti devono essere 1.25x che non sono proprio comuni visto che con il 35mm si usavano lenti 2x. Se i vecchi DLP avevano una lente 1.25x allora va bene quella....

Rosario14
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mag 24, 2015 6:44 pm
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Rosario14 »

Con la copia davano due tipi di lenti anamorfiche, Isco (per i più fortunati) ed Hyperion.... diciamo che con la seconda non ci siamo trovati molto bene.... con gli anamorfici per i DLP invece nessun problema ed immagine perfettamente a fuoco!!
se guardi in giro vedrai che molte sale in giro per il mondo hanno optato per la stessa soluzione..
..per esempio alla premiere francese al Grand Rex di Parigi per dirne una:
http://www.in70mm.com/news/2015/grand_rex/index.htm

per quanto riguarda la copia in 4K, nel mio caso è stato lo stesso distributore locale che mi ha contattato avvertendomi che mi sarebbe arrivata la copia in 4K...

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Nelle 3 Sale italiane che lenti usano?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Rosario14 ha scritto: (...) per quanto riguarda la copia in 4K, nel mio caso è stato lo stesso distributore locale che mi ha contattato avvertendomi che mi sarebbe arrivata la copia in 4K...
Grazie Rosario!

"(...) può pensare che un distributore possa sapere tutte le tipologie tecniche di ogni realtà cinematografica? Le schede con i server servono principalmente agli stabilimenti infatti nessuno di noi mette il naso all'interno del file che mandate. (...)"

L'agente, quando gli ho fatto presente che avrebbero dovuto sapere che avevo un 4K, o quantomeno chiedere. Si commentano da soli, e ora giuro che sto zitto davvero.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Alpy »

Non si capisce perchè anche quì hanno fatto 2 DCP, uno a risoluzione 2K da130GB e l'ltro a 4K che stazza 205GB. Un evidente sproporzione.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'agenzia non me l'ha riservata né mi ha avvisato prima, sostiene che non era tenuta a sapere che avevo impianti 4K, che altri colleghi con macchine adatte "non hanno voluto utilizzarla perchè lo giudicano non molto diverso dal 2K" e ora mi accusa di "inutili polemiche".
Mi viene in mente quando nessuno usava il DTS perche' faceva fatica mettere i dischi e poi tanto "suona uguale".

Anche il commento che hai citato, Pietro, e' imbarazzante. Mi ricorda, scusatemi, il motivo per cui ho dovuto lasciare il mio paese.

Ah, stasera ho domandato ad un proiezionista (uno vero, che sa il fatto suo) se ha mai sentito dire di copie 2K e 4K: pur non avendo una macchina 4K a disposizione, mi ha detto che non ne ha mai sentito parlare e lui stesso era al corrente che le CPL 4K sono compatibili con macchine 2K.

Come mi e' stato ricordato: "tasti premuti a caso". L'atteggiamento dell'agente poi e' veramente imbarazzante. Ti capisco Pietro. Quante volte mi ci sono trovato anche io in situazioni simili, dove l'incompetenza e la cialtroneria sono talmente diffusi e consolidati che passi come se fossi un alieno, un rompipalle, un seccatore.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Fbrighi »

Alpy ha scritto:Non si capisce perchè anche quì hanno fatto 2 DCP, uno a risoluzione 2K da130GB e l'ltro a 4K che stazza 205GB
Sarebbe interessante a questo punto, dacchè si reitera questa modalità penalizzante tutta italiana, chiedere al provider satellitare se effettivamente trasmettere un file più "leggero", e abilitarlo ai vari siti, costa proprio così tanto di meno.

Ammesso sia la 4K da 205 Giga il DCP "originario", mi aspetto che il 2K regolarmente (e correttamente aggiungo) ottenuto, sia non piu del 25% in meno...quindi "almeno" 154 Gb ... siamo invece a 130. La cosa mi insospettisce abbastanza, non è pacchiana come Wolf (erano 90 i Gb all'epoca), ma poco ci manca.

Mi piacerebbe tanto sapere cosa ne pensa Tarantino ... temo però se ne fregherebbe altamente ... lo vedo cogli occhi lustri di lacrime davanti il 70 mm, mentre magari nella sala attigua vanno in onda macroblocchi grossi come fette di torta....che sconforto :(

FKB
FKB

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Che poi sarebbe anche utile, perché con i lacrimoni vedi fuori fuoco già in partenza /s.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Fbrighi »

Pescando su AVMagazine, vedo i datasheet delle due versioni :

4K : http://www.avmagazine.it/articoli/cinema/1101/4ks.jpg
2K : http://www.avmagazine.it/articoli/cinema/1101/2ks.jpg

Entrambi VF, ma interessante notare che il 2K è stato creato due giorni dopo il 4K ... sono perplesso ...

FKB
FKB

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Credo la seconda versione sia codificata in standard RKPOK
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Habemus copiam.

E volete sapere un'altra cosa divertente? Il DCP 4K in lingua originale sottotitolato... è di 169 GB. Stesso laboratorio, VF3 del 18 Gennaio. A questo punto ho il sospetto che abbiano sbagliato l'etichetta per la famosa CPL IT da 203GB, ma potrò verificarlo solo dopo l'ingest.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sydney,

RKPOK sta per...? I have a feeling.

Pietro
Si suonino le campane! Quanti nemici ti sei fatto oggi? Mi ricordi me quando andavo al magazzino a spese mie a prendere i dischi DTS che puntualmente non mandavano "tanto il DTS da' problemi" :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Sai qual'è il problema? Non credo che chi è immediatamente sopra a noi nella filiera (parlo di agenti e distributori) si sia ancora reso conto che stiamo giocando col fuoco, che con tutte le possibilità che esistono oggi di fruire di contenuti cinematografici non possiamo pretendere che la gente venga al cinema solo per uscire di casa, non possiamo tagliare le curve. Dobbiamo offrire di più - e non parlo di cibo gourmet, zone bambini e altre st****ate. Dobbiamo proiettare in maniera perfetta il miglior materiale possibile, perché se non lo facciamo la gente dopo un po' non viene più: non vede il motivo di farlo e si crogiola nella convinzione che le sale siano tenute male. Quindi chiudiamo noi, ed è vero, siamo solo una fetta della torta: Monicelli anni fa dichiarò che probabilmente la sala sarebbe morta (aggiungendo che non gliene poteva fregare di meno), ma non il cinema.
Ma subito dopo chiudono anche le agenzie e saltano la maggior parte dei distributori locali, perché per andare straight-to-video o in VOD non serve certo pagare decine di persone. È successo già ora, chi di noi avrebbe immaginato che Sony avrebbe mandato tutti a casa? E invece l'ha fatto, e probabilmente non sarà l'ultima.

Insomma, l'ideale sarebbe che capissero - tutti - che le critiche degli esercenti hanno l'obiettivo di salvare (anche) il loro posto di lavoro. Lo capiranno? Boh.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi