Hateful Eight - 70mm
Re: Hateful Eight - 70mm
Esattamente quello che credo anche io. Ma nemmeno nel fatto che la qualità di immagine home di oggi si avvicina al D-cinema vedo un problema. Il cinema per la massa è più che altro un evento collettivo per stare insieme con amici e parenti e come detto varie volte la qualità (immagini e suoni) è molto relativa, al massimo basta che si veda grande .
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Re: Hateful Eight - 70mm
Su questo non sono d'accordo. Certo, il pubblico - purtroppo - non sceglie un cinema in funzione della qualità ma se lo spettacolo è notevole c'è più probabilità che torni. Se è "una grande TV" allora la volta dopo è facile che decida di fare altro.
Purtroppo non è un evento misurabile, non è un parametro che se l'audio fa schifo allora dopo 10 giorni in sala non c'è più nessuno. E ovviamente il film pilota i numeri per primo.
Ergo è impossibile dimostrarlo al manager tipico e quindi alla fine la parte tecnica viene considerata "inutile".
Purtroppo non è un evento misurabile, non è un parametro che se l'audio fa schifo allora dopo 10 giorni in sala non c'è più nessuno. E ovviamente il film pilota i numeri per primo.
Ergo è impossibile dimostrarlo al manager tipico e quindi alla fine la parte tecnica viene considerata "inutile".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
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Re: Hateful Eight - 70mm
Può essere (e me lo auguro) che tu abbia ragione. Io ho un po' estremizzato in effetti, ma vedi, il fatto è che nel corso degli anni mi è successo di assistere a spettacoli indegni nella più totale indifferenza in cui sono stato l'unico su 200 o 300 persone a lamentarmi. Ovviamente non intendevo giustificare minimamente i gestori che lavorano male.
Re: Hateful Eight - 70mm
Bisognerebbe chiarire cosa vuol dire assomigliare ad un grosso TV. Io che a casa mia guardo i Blu-Ray con un buon proiettore ho un esperienza che si avvicina molto al cinema e che si allontana nettamente da un normale TV e non parlo solo della dimensione del quadro, ma della qualità delle immagini. Ma sono una nicchia nella nicchia. La maggior parte della gente si trova a casa TV Full-HD (magari anche 4K) dove ci guarda al massimo i DvD perché in Italia i BD vendono poco! Da quel punto di vista quindi, anche la meno curata delle installazioni D-Cinema sarà sempre superiore a quello che vede un medio spettatore italiano a casa sua.Antonio Marcheselli ha scritto:Se è "una grande TV" allora la volta dopo è facile che decida di fare altro.
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Re: Hateful Eight - 70mm
La gente non si lamenta ma se lo spettacolo non ha lasciato niente la volta dopo il film se lo scaricano. Non è una cosa che fanno pensando, viene naturale.
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Re: Hateful Eight - 70mm
Ma quale terrorismo? Per 3 film stampati ANCHE in pellicola? Continuo a ripetermi, un regista ha il diritto di mostrare il suo film nel modo che ritiene più opportuno, se questi 3 signori amano la pellicola che male c'è se ne stampano qualche copia? Per chi non è interessato c'è il solito classico DCP in ogni caso.pclarici ha scritto: Tarantino, Nolan e Anderson stanno facendo a tutti gli effetti terrorismo, e anni di cinema americano dovrebbero averci insegnato che con i terroristi non si tratta.
Dovremmo cercare di goderci questi eventi speciali che saranno sempre più rari. Anche perché non è che in Italia il 70mm abbia mai avuto una vera diffusione... Per me è un sogno poter rivivere solo qualche volta il large format classico. Tanto è vero che ho fatto di tutto per andare a Londra a vedere i film di Nolan in pellicola IMAX 15/70
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Re: Hateful Eight - 70mm
Ma per me si possono stampare tutte le copie che vogliono. Il mio problema è che a forza di PR, comunicati e interviste hanno creato intenzionalmente nel pubblico la percezione che oggi il cinema in sala non sia nient'altro che una videoproiezione indistinguibile dall'home video: che forse sarà vero se hai appeso uno schermo al muro alla meno peggio in una stanza bianca che prima serviva a tutt'altro e comprato un proiettore S2K, ma è offensivo nei confronti di chi invece ci tiene.
Ora, parliamoci chiaro: senza le sale, Tarantino e Nolan (Anderson nemmeno lo prendo in considerazione, dato che i suoi numeri sono di uno/due ordini di grandezza inferiori) le loro copie 35mm/70mm se le proietterebbero da soli nel seminterrato di casa. A casa mia questo si chiama sputare nel piatto dove mangi e insultare chi ti supporta da anni dando spazio ai tuoi film. Oggi c'è Netflix, certo: se vuoi ti autodistribuisci - chissà poi con quali risultati. Ma fino ad oggi questi sono vissuti grazie a noi e grazie al pubblico che siamo stati capaci di portare in sala (leggi: di non perdere per sempre) investendo per migliorarci.
Mi stupisce - ma solo fino a un certo punto - che abbiano trovato dei distributori talmente miopi da supportarli nel loro delirio autodistruttivo, e che nel frattempo mettano in giro dei DCP intenzionalmente castrati (basta guardare il livello del nero degli ultimi film di Nolan) per creare artificialmente un divario qualitativo che *nel mondo reale* IMHO non esiste.
E ovviamente la colpa è anche di noi esercenti, che siamo capaci di sollevare un polverone quando un regista irrilevante ai fini del box office minaccia di uscire in day and date con il VOD (penso a Soderbergh con Bubble e a diversi italiani), ma i film di questi qua li proietteremo comunque, e zitti.
Ora, parliamoci chiaro: senza le sale, Tarantino e Nolan (Anderson nemmeno lo prendo in considerazione, dato che i suoi numeri sono di uno/due ordini di grandezza inferiori) le loro copie 35mm/70mm se le proietterebbero da soli nel seminterrato di casa. A casa mia questo si chiama sputare nel piatto dove mangi e insultare chi ti supporta da anni dando spazio ai tuoi film. Oggi c'è Netflix, certo: se vuoi ti autodistribuisci - chissà poi con quali risultati. Ma fino ad oggi questi sono vissuti grazie a noi e grazie al pubblico che siamo stati capaci di portare in sala (leggi: di non perdere per sempre) investendo per migliorarci.
Mi stupisce - ma solo fino a un certo punto - che abbiano trovato dei distributori talmente miopi da supportarli nel loro delirio autodistruttivo, e che nel frattempo mettano in giro dei DCP intenzionalmente castrati (basta guardare il livello del nero degli ultimi film di Nolan) per creare artificialmente un divario qualitativo che *nel mondo reale* IMHO non esiste.
E ovviamente la colpa è anche di noi esercenti, che siamo capaci di sollevare un polverone quando un regista irrilevante ai fini del box office minaccia di uscire in day and date con il VOD (penso a Soderbergh con Bubble e a diversi italiani), ma i film di questi qua li proietteremo comunque, e zitti.
Pietro Clarici
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Re: Hateful Eight - 70mm
I DCP dei film di Nolan non sono castrati, perlomeno non le parti 35mm: la resa è quella di un IP con color correction fotochimica tradizionale trasferito in digitale (4K). Te lo dico perché la copia 15/70 aveva la stessa resa per le parti 35mm. I DCP "migliori" però erano sicuramente quelli esclusivi "IMAX Digital" perché le scene girate in IMAX derivavano dal negativo originale (scansione 8K). La stessa fonte usata poi per il Blu-ray....
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Re: Hateful Eight - 70mm
non sono sicuro di essere d'accordo. Io vedo questo evento come una cosa speciale, non certo sostitutiva al D-Cinema. La pellicola "fatta bene" si vede bene, lo sappiamo, specialmente il 70mm. Solo che nel mondo reale non ha funzionato, sappiamo anche questo.
L'idea è di mandare qualche copia "fatta bene" per qualche evento speciale, non credo che Nolan o Tarantino abbiano in mente di stravolgere il mondo. Indubbiamente Tarantino ha fatto una battaglia pubblicitaria con il suo 70mm ultra panavision un po' eccessiva - anche se penso che faccia parte dello spettacolo visto che tanti anni fa funzionava proprio così.
Le mediocre qualità AV dei film di Nolan è risaputa, non credo che i DCP fossero particolarmente castrati.
Sui S2K ricordati che i tuoi chip 4K sono a tutti gli effetti 4xS2K, con il medesimo contrasto limitato dei piccolini!
ludega: buona fortuna. Ho visto uno dei Batman a Londra e la proiezione IMAX era imbarazzante.
L'idea è di mandare qualche copia "fatta bene" per qualche evento speciale, non credo che Nolan o Tarantino abbiano in mente di stravolgere il mondo. Indubbiamente Tarantino ha fatto una battaglia pubblicitaria con il suo 70mm ultra panavision un po' eccessiva - anche se penso che faccia parte dello spettacolo visto che tanti anni fa funzionava proprio così.
Le mediocre qualità AV dei film di Nolan è risaputa, non credo che i DCP fossero particolarmente castrati.
Sui S2K ricordati che i tuoi chip 4K sono a tutti gli effetti 4xS2K, con il medesimo contrasto limitato dei piccolini!
ludega: buona fortuna. Ho visto uno dei Batman a Londra e la proiezione IMAX era imbarazzante.
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Re: Hateful Eight - 70mm
The Dark Knight Rises l'ho visto in 15/70 sia al BFI di Londra che a Riccione, proiezioni impeccabili a quel che mi ricordo.
Interstellar è stato ancora meglio, sembrava digitale...
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Re: Hateful Eight - 70mm
Mi consolo con la risoluzione!Antonio Marcheselli ha scritto:Sui S2K ricordati che i tuoi chip 4K sono a tutti gli effetti 4xS2K, con il medesimo contrasto limitato dei piccolini!
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Re: Hateful Eight - 70mm
eh sì solo quando ci sono io i proiettori scendono in sciopero e i proiezionisti, che fino a quel momento non hanno mai sbagliato, si prodigano nei peggiori casini! Ma appena esco di sala torna tutto perfetto e impeccabile.
Era Dark Knight anche il mio, si vede che prima che arrivassi te hanno pulito le lenti!
viewtopic.php?f=15&t=4783&p=54607
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Re: Hateful Eight - 70mm
No Antonio, non è lo stesso film: tu hai visto The Dark Knight (2008), io ho visto The Dark Knight Rises (2012). Nel frattempo al BFI hanno anche cambiato lo schermo tanto per dire....
Per altro quello che ho visto io aveva 72 minuti di scene IMAX contro 28 del film precedente....
Per altro quello che ho visto io aveva 72 minuti di scene IMAX contro 28 del film precedente....
Re: Hateful Eight - 70mm
"Divertente" tutta la discussione del link postato da Antonio. Li si può vedere un esempio di pareri negativi sul digitale.
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Re: Hateful Eight - 70mm
un po' di sano e antico 'panico' da proiezionista!
http://www.indiewire.com/article/what-i ... g-20151231
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Re: Hateful Eight - 70mm
Che la proiezione in 70mm potenzialmente sia bella, personalmente non ho mai avuto dubbi. Ma secondo me il fatto che il DCP 4K si veda peggio è voluto. Ripeto senza nulla togliere a sua maestà la pellicola. Ma quindi tutti i sistemi a piatti usati per le proiezioni 70mm sono "adattamenti" di apparecchiature per il 35mm?
- Daniele Buttafava
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Re: Hateful Eight - 70mm
E' di oggi l'annuncio di 01 distribuzione della proiezione in ultrapanavision 70mm anche presso la cineteca del comune di Bologna in lingua originale con sottotitoli italiani.
http://www.cinetecadibologna.it/vedere/ ... 2016/01/29
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....Lunga vita e prosperità!
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Re: Hateful Eight - 70mm
Fortunatamente c'è ancora chi ragiona e guarda al futuro.
http://www.theverge.com/2016/1/7/107324 ... james-gunn
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Pietro Clarici
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Re: Hateful Eight - 70mm
Bazzecole, guarda quì http://www.dpreview.com/news/8736843582 ... ine-camera
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Re: Hateful Eight - 70mm
sembra roba uscita da Star Trek serie classica!
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