Anomalie server Qube

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da vipao »

E io che dopo aver visto le traduzioni da giapponese a inglese di Sony pensavo di aver visto tutto! :wowo!!:
Questi non solo hanno tradotto "test pattern" con "modello di verifica", ma anche "douser" con paraluce anzichè serranda! :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:

Comunque anche io non conosco ne Christie ne Cube, ma una domanda me la farei: se per tutti i test pattern caricati c'è la sua bella anteprima nella finestra "modello di verifica" e invece la scritta intervallo ha come anteprima un enorme triangolo arancio con punto esclamtivo (un bel warning o errore) mi viene da pensare che ci sia un problema con quel file... O è fatto male o non è supportao dalla macchina e quello potrebbe essere un buon motivo per cui qualcosa va storto...
Paolo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da spantax »

Walter ha scritto: Io non sono d'accordo, secondo me l'assistenza christie è sempre pronta e disponibile.
Parli di chi ti ha venduto e/o istallato la macchina o di Azienda Christie? Noi abbiamo a suo tempo inviato delle lettere scritte per alcune problematiche riscontrate ( relative alla famosa CPL validation issue) e nessuno si è mai degnato di risponderci.

Ma questa è un' altra storia

In ogni caso, se ho un problema me lo devi risolvere. Non mi puoi dire "proviamo ad aggiornare" e chiedermi un cifra considerevole. Mi risolvi il problema e ti pago.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Walter »

La macchina l'ho acquistata da Christie Italia direttamente (E-home) e quindi stiamo parlando della medesima cosa.
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da luca1975 »

Confermo la valutazione di Walter su Christie Italia. E, visto l'abbinamento con Qube, mi spingo a dire che probabilmente non sono stati loro i fornitori di Stefano (Ehome installa GDC, o almeno lo faceva nel 2012).
Anche nel mio Christie l'immagine intervallo caricata come test pattern compare con il punto esclamativo, ma tutto funziona a meraviglia, non so da cosa dipenda l'icona, ma non è bloccante.
Belle le traduzioni in italiano del Christie, ecco perchè io il mio lo lascio in inglese.....
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da 88stressato »

Esatto Luca, mi sa tanto che sai già la fonte del mio server!

Il punto esclamativo arancio, l'ho notato subito. Ma funzionando tutto e non dando problemi all'inizio la cosa non mi dava più di tanto fastidio.

Stamattina proiettato e fatto tutto in manuale. Non facendo fare a lui l'intervallo, è andato tutto bene. Nessun catastrofic error o fermi macchina improvvisi.

Stasera e domani ritentiamo.
Però ragazzi il fatto di dover fare in "manuale" l'intervallo mi scoccia assai!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora, sfatiamo qualche leggenda popolare! :)

Intanto, sono server, non macchine misteriose. Sono "blindate" nel senso che non ci si puo' installare sopra niente ma se si conoscono le password, Linux e' sempre accessibile con tutti i suoi strumenti.

Nel tuo caso, Stefano, nessuno ti chiede di fare l'intervallo manualmente per sempre. Sono delle prove per stabilire quale sia il vero problema.

Dici che non lo fa sempre ma quello che pensavo era che se ti metti a fare un intervallo dietro l'altro, magari puoi simulare diversi giorni di proiezioni.

Apri uno show qualsiasi che abbia l'intervallo, salta ad 1m prima dell'intervallo e fai l'intervallo. Al termine verifica il funzionamento, poi ferma e ricomincia da capo.
In un'oretta magari fai 10-15 intervalli e vedi se il problema sussiste.

E qui fai come ti ho suggerito: parti con l'intervallo con del nero, senza cambiare formato al proiettore ne' inviare comandi luce o suono.

Se funziona, aggiungi il cambio formato al proiettore

Se ancora funziona, aggiungi l'automazione luci.

... e cosi' via.

Dimmi una cosa, che il Cubo non lo conosco: ma il server ha una procedura "intervallo" tutta sua o non fai altro che mettere in pausa il server tramite automazione esterna e cambiare formato mentre e' in pausa?

Dolby, Doremi, Christie e Sony hanno una funzione Intervallo che permette di eseguire una playlist nella playlist. Per questo ti dicevo "metti del nero", mi spiego?

Per il resto, come dicevo non mi aspetto Harry Potter come tecnico. Ma in casi simili si deve andare per tentativi ragionati e ad un certo punto proporre delle soluzioni. Qui sta anche al produttore, ma immagino che sia anche responsabilita' del tecnico di andare dal produttore e chiedere un aiuto del tipo "per favore, mi mandate queste&queste schede che faccio un tentativo e quelle che non utilizzo ve le rimando".
Il lavoro non deve essere gratuito ma deve essere offerto un qualche tipo di soluzione. L'aggiornamento non ha senso: se e' un problema noto, devono offrirlo gratis. Se il problema non e' noto, non ti serve aggiornare.
C'e' anche da dire che i reparti R&D dei vari Dolby, Doremi, Qube sono in posti lontani (America, Francia, Cina) e non e' sempre facile interfacciarsi ed avere risposte chiare e precise.

Diciamo che non mi aspetto la bacchetta magica ma un filo conduttore nei test effettuati.
Quando mi trovo su problemi simili, cerco sempre di eliminare l'ovvio come prima cosa: cavi, connettori, software, switch, schede perche' sono la prima cosa che ti chiedono dal servizio assistenza. Altrimenti e' un botta e risposta "prova ad aggiornare il software", "prova a cambiare il cavo", "prova a collegare il server direttamente al proiettore", "prova a sfilare e reinfilare le schede", ecc. ecc. A volte serve l'aiuto del cliente se il problema non e' riproducibile.

Sulla traduzione dei Christie mi scuso con te, non sapevo che fosse cosi' pessima. Se mi capita di vedere il responsabile tecnico lo faccio sicuramente presente e offriro' il mio aiuto.

sul test pattern con il punto esclamativo, altri dicono che lo fa anche a loro (altri che invito a partecipare direttamente!), ma come dice Fabio, la cosa puzza un po'. Ammesso che tu utilizzi la funzione intervallo del Cubo, puoi fare una CPL con la scritta INTERVALLO e utilizzarla al posto dello switch del formato sul proiettore?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Walter »

Antonio Marcheselli ha scritto: Intanto, sono server, non macchine misteriose. Sono "blindate" nel senso che non ci si puo' installare sopra niente ma se si conoscono le password, Linux e' sempre accessibile con tutti i suoi strumenti.
Il Qube però è Windows, anche se il discorso base non cambia :)
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da fabiooo »

Nessuno sa ancora dare una spiegazione al punto esclamativo?
è solo perché manca l'icona o che?
Una delle tante ipotesi potrebbe essere che l'immagine intervallo occupi più spazio in memoria delle altre e quando viene caricata per qualche difetto progettuale va a sovrascrivere altri dati (buffer overflow).

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Fbrighi »

Non so se possa esser utile però...sui Barco, se l'immagine (oltre a stare sotto il mega) non è stata privata di tutti i suoi layer (trasparenza ecc) durante l'esportazione, da errore. Magari è qualcosa di simile.
FKB
FKB

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da 88stressato »

Antonio Marcheselli ha scritto:Allora, sfatiamo qualche leggenda popolare! :)

---Linux e' sempre accessibile con tutti i suoi strumenti...
Concordo con Walter. Il Qube gira su Windows XP

Nel tuo caso, Stefano, nessuno ti chiede di fare l'intervallo manualmente per sempre.
Semplicemente è che ho un Team di quasi 15 proiezionisti tutti giovani. E io fisicamente non posso essere sempre la. L'intervallo in manuale li mette in agitazione


ma il server ha una procedura "intervallo" tutta sua o non fai altro che mettere in pausa il server tramite automazione esterna e cambiare formato mentre e' in pausa?
Procedura tutta sua. Pensa tutti lui. Io inserisco la Cue in fase montaggio e stop.


Scuse accettate tranquillo! Ci mancherebbe! Se hai bisogno d'altro tu chiedi che il Christie è a tua totale disposizione!

Stasera/domani vedo di tenermi libero e andare a fare tutte le prove che mi dicevi.

A nel Qube non posso inserire una playlist in un altra.

Se ho saltato qualche cosa, chiedo venia. Sono col Tablet fuori ufficio!

Grazie a tutti

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

federico,

I test pattern - ops, modelli di verifica, pardon - stanno nell'ICP che e' comune a tutte le macchine.

Stefano
se hai una "cue", magari non e' una cosa sua ma un qualcosa che ha impostato il tecnico.

Ti spiego: puoi fare sempre un intervallo premendo PAUSA e cambiando formato sul proiettore, ma questo e' un compromesso. Doremi, Dolby, Christie e Sony hanno una vera e propria funzione intervallo che ti permette di inserire uno show dentro uno show. Il server non va in pausa, semplicemente ferma la riproduzione del film e riproduce altre cose.

Se e' come penso, sara' che mettere in pausa per XX minuti e cambiare formato al proiettore - con uno che cambia l'ingresso HDSDI - non sia gradito all'ICP o al server stesso? So per esempio che il Dolby se lo tieni in pausa a lungo alla fine si pianta (ma si parla di 40 minuti).

Come decidi la durata dell'intervallo? Tra le prove, puoi quantomeno provare a non cambiare formato al proiettore? E' una prova, non e' necessariamente una cosa che devi fare con il pubblico.

15 proiezionisti? Ammazza, e quante sale hai, 25? Nervosi? Che c'e' da innervosirsi nel premere PAUSA? :)
Ciao
a
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da 88stressato »

Confermo, che la CUE era stata impostata dal tecnico. Il "file" che gestice le CUE era stato modificato a suo tempo per inserire i comandi per pilotare il Dolby.

Se non erro la Dolby ha inserito ultimamente questa possibilità giusto? Quando ero proiezionista nell'altra sala che seguivo, ho lavorato per qualche mese su un server Dolby ma mi pare che all'epoca questa funzione non era disponibile.

La durata dell'intervallo viene gestita direttamente dalla CUE. Mi spiego: Abbiamo diverse CUE a seconda della durata che ci serve: 5/7/10/15 minuti. In fase di montaggio usiamo quella con la durata necessaria.

Durante l'intervallo normalmente non utilizziamo nessun cambio canale. Il Christie proietta semplicemente la scritta e nient'altro.

Stasera ho fatto i vari test di proiezione: solo trailer (cambiando manualmente canale Chrisite), trailer + audio (sia manuale che automatico), trailer + Christie (idem come prima) , trailer + audio + Christie. E non mi ha dato problemi.

Domani altro rodaggio inserendo magari le luci e intervallo come dicevi te.

Si si. 15 proiezionisti. Siamo una sala ACEC e la sala viene seguita da diverse squadre.

Ciao
Stefano

P.s
Arrivata oggi una circolare dal Supporto con la quale si invitano le Sale a aggiornare il Christie alla versione 4.2.2 che femo??!?!?
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

4.2.2 ha la enigma 1.8, eviti un problema noto.

Ok, quindi la cue non fa altro che mettere in pausa, contare fino a 5-7-10-15 e poi premere play. Non e' quindi un vero e proprio intervallo come su sony, dolby, doremi ecc.

si', l'intervallo e' stato aggiunto di recente da dolby.

visualizzare un test pattern lo chiamo comunque un cambio canale, se non erro sul christie hai un formato che si chiama, probabilmente, intervallo che quando selezionato mostra il modello di verifica (!), corretto? quell'immagine arriva dalla scheda con la luce blu, si chiama ICP. l'ICP e' responsabile dell'elaborazione dell'immagine. Quello che voglio dire e': prova a lasciar stare l'ICP e vediamo che succede :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da fabiooo »

Lascia che i proiezionisti giovani provino l'agitazione, fa bene alla loro crescita e alla loro autostima avere un'pò di responsabilità.
Non vedo molta difficoltà a fare l'intervallo devono solo mettere in pausa e accendere le luci a un prescelto minuto del film, poi spegnere e fare play.

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da 88stressato »

Fabio, purtroppo quest'anno abbiamo anche dei nuovi ragazzi e sono propio alle prime armi avendo fatto solo qualche turno. I piu esperti riescono, gli altri devono essere guidati essendo novelli!!! :)


Esatto! Proietta l'immagine con scritta "INTERVALLO" bianca su sfondo nero fissa al centro schermo. E giusto per dire, la posso proiettare anche con il Qube fermo semplicemente selezionandola

Domani eseguo altri test. Provo a mettere in pausa manualmente aspettare e provare a rilanciare il play e vediamo; e poi riprovo anche con CUE intervallo.

Poiezione di test fatta stasera lavorando in manuale non ha dato problemi (non ho fatto intervallo e fatto tutto manualmente)

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ascolta... Se non riescono a premere play e pausa siam messi male forte...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da 88stressato »

Aggiornamento:

Oggi siamo passati anche alla modalità "ARRESTO SISTEMA ISTANTANEO". Praticamente l'operatore ha inserito la chiavetta nella porta usb per ingestare la KDM e tutto di un botto, si è spento e riavviato!

La chiavetta conteneva un trailer e la KDM da ingestare.

Nel frattempo stiamo utilizzando il server in modalità "mauale" facendogli fare pochi comandi (cambio canale Christie) e funziona.
Oggi dovrei riuscire a testare i comandi intervallo!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quando alimentatori ha quel coso?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da 88stressato »

Due.

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24452
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Anomalie server Qube

Messaggio da Antonio Marcheselli »

improbabile, ma hai pensato ad andare con uno solo per un po'?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi